Vivere senza smartphone: è possibile?

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Re: Vivere senza smartphone: è possibile?

Messaggiodi frk il 11/09/2026, 10:29

Sì, ho dato un'occhiata a GrapheneOS, è un altro "fork" di Android, e per quanto sia votato alla privacy, poggia su una struttura di base compromessa alla nascita... :boh:
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi gerko il 14/09/2026, 0:47

Ciao.
Nei prossimi giorni mi leggo il topic e poi batto un colpo. Ora meglio dormire. :-)
Argomento interessante.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold, Oukitel P1 white.

Messaggiodi Fenix il 14/09/2026, 13:32

Non ti convince? Potrebbe essere un buon compromesso. Hanno avuto un discreto successo: la Motorola ha chiesto di sviluppare per alcuni dei suoi dispositivi futuri.
Aiuta il fatto che Andorid e open source e le app sono compatibili, con altri magari basati su Linux è molto simile a usare un smartphone bloccato solo alle telefonate e messaggi.
Fenix
chinacurioso

Chinafonini posseduti: Star A5000

Messaggiodi gerko il 15/09/2026, 0:24

Eccomi.
Allora, io non uso whatsapp, ne simili tipo line o wechat, che poi ste app sono da pecoroni, quindi il 95% è tutti sulla stessa app, non perchè migliore ma perchè tutti sono li.
No facebook, no instagram, neanche linkedin, me lo stavo per fare poi ho letto articoli che lo analizzavano e in realtà serve a niente per il lavoro.
Capitolo banche, per ora sto riuscendo sempre a trovare nuove banche che non obbligano alle cavolo di app. Se volete i nomi, ve li do volentieri.

Questo non vuol dire che non ho uno smartphone ora, sono stato uno dei primi tra i miei conoscenti a prenderne uno con lo schermo touch, sebbene poi dopo ne avrei voluto uno con tastiera, ma hanno ben pensato di eliminarla tutti, eppure gli slide potevano benissimo continuare ad esistere.
Per quanto riguarda le app, ho praticamente le stesse app da 15 anni quasi. Anzi di meno, ora non ho il tempo di spippolarci sopra. 2-3 telefoni fa, come credo anche documentato qui, avevo tempo di modificarmi il telefono, c'era anche una app che ti permetteva di eliminare realmente i permessi inutili dalle app modificando direttamente l'installer, ora credo non funzioni più. Da allora non installo più niente "tanto per". Ho solo l'app della telecamera perchè dovevo controllare gli spostamenti di un familiare a rischio salute, poi quelle per far funzionare il telefono. Per il resto vogliono quasi tutte che ti crei un account per ogni app, così regali i tuoi dati a chiunque.
Anche no grazie.
Inoltre la gente che dice (a ma non ci sentiamo perchè non sei da nessuna parte) tutte cazzat3. Se vogliono ci sono gli sms, le email e le chiamate. Inoltre l'ho visto con una persona che si è messa WA e alla fine non si faceva sentire nessuno comunque di queste amicizie. Li ha giustamente mandati a cagare.

GrapheneOS non lo conosco, ma se volevano qualcosa di diverso c'era fireOS di firefox che non era basato su android. Lo hanno fatto morire. Non c'è vero interesse ad abbandonare Android per i produttori.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold, Oukitel P1 white.

Messaggiodi frk il 15/09/2026, 10:54

Fenix {L_WROTE}:Non ti convince? Potrebbe essere un buon compromesso. Hanno avuto un discreto successo: la Motorola ha chiesto di sviluppare per alcuni dei suoi dispositivi futuri.
Aiuta il fatto che Andorid e open source e le app sono compatibili, con altri magari basati su Linux è molto simile a usare un smartphone bloccato solo alle telefonate e messaggi.

Guarda, pur avendo una certa esperienza io non sono affatto un "guru" della cyber-sicurezza, quindi le mie potrebbero essere solo paranoie, ma il fatto che al codice sorgente di Android ci abbia lavorato la NSA americana, mi induce a credere che l'intera base di Android sia "malevola", nonostante sia sviluppata a partire da Linux, che invece è davvero un'ottima piattaforma per la sicurezza. A parte questo, i comportamenti noti di Android (come il fatto che veicola dati anche quando l'utente non fa nulla), sembrerebbero confermare tale criticità.

Ciao gerko, è sempre un piacere rivederti sul forum :ciao: grazie della tua testimonianza, il parere di una persona che usa lo smartphone in modo critico.

Al di là della sicurezza e della privacy, usare lo smartphone è insidioso per la propria indipendenza di pensiero, perchè ci abitua in modo subdolo a comportamenti che sviluppano dipendenza ed eccessiva fiducia in quello strumento. Vi faccio un esempio fresco fresco: Domenica ho accompagnato mia sorella ad un appuntamento in un posto che conosciamo benissimo della nostra città, in cui siamo stati decine di volte; nonostante ciò, mia sorella, che guidava (la sua auto ha il permesso per il centro, la mia no ;-) ), ha voluto avviare Google Maps perchè "magari ci dice di girare prima o dopo"... io mi sono infastidito e le ho subito fatto presente che non c'era alcun bisogno del navigatore; quando poi il navigatore le ha detto di infilarsi in un sottopasso che non c'entrava nulla con la nostra direzione, io l'ho mandato a cagare e mi sono zittito, per amor di pace familiare; fortunatamente mia sorella ha seguito la strada che le avevo indicato io e siamo giunti subito a destinazione, ma se fosse stata sola, lei avrebbe seguito il navigatore, ovunque la portasse!
E' questo il rischio maggiore per tutti voi che usate lo smartphone ogni giorno che, senza rendervene conto, arrivate al punto in cui aspettate indicazioni da quel coso per fare qualunque azione. "Lui" sceglie la strada per voi perchè sa dove ci sono incidenti o traffico o lavori e, allo stesso modo, "lui" selezione la verità per voi perchè sa quali sono le notizie false, etc. etc.
Il vostro cervello, in pratica, pian piano sta "abdicando" per lasciare in carica il vostro smartphone...

Meditate gente, meditate...
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi