[Recensione] Solo il Mimo canta al limitare del bosco - Walter Tevis

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

[Recensione] Solo il Mimo canta al limitare del bosco - Walter Tevis

Messaggiodi frk il 23/06/2026, 17:17

Sono un sincero ammiratore di Walter Tevis, scrittore capace di spaziare da opere come "Lo spaccone", ambientato nel mondo del biliardo e del gioco d'azzardo, a romanzi di fantascienza come "L'uomo che cadde sulla Terra" (da cui è stato tratto il famoso film con David Bowie) a romanzi delicati come "La regina degli scacchi".
In tutto quel che scrive Tevis c'è una eleganza innata e un garbo non comune, e questo "Solo il Mimo canta al limitare del bosco", che per anni non è stato disponibile nei cataloghi degli editori italiani, non fa eccezione. L'autore immagina un futuro lontano ed è sorprendente come, pur essendo il romanzo uscito nel 1980, buona parte dei temi trattati sia proprio oggi di stringente attualità. Il modo in cui l'autore guida il lettore alla scoperta di un mondo misterioso svelandone i retroscena con una progressione naturale, a mio avviso, presenta i tratti della genialità.
Un bellissimo romanzo di fantascienza (nobile) che non posso fare a meno di consigliare.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27133
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti