[Recensione] Solaris - Stanislaw Lem

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

[Recensione] Solaris - Stanislaw Lem

Messaggiodi frk il 19/05/2026, 20:21

Pur essendo considerato un classico della fantascienza, da cui sono stati tratti ben due film, non avevo mai letto "Solaris" di Stanislaw Lem, ed ho pensato bene di colmare questa lacuna. Ho trovato la lettura del romanzo piacevole e stimolante, pur notando una certa cripticità da parte dell'autore che probabilmente non incontrerà il favore di chi cerca una fantascienza più d'azione e meno riflessiva. "Solaris" è un romanzo sofisticato, che probabilmente in molti definirebbero "psicologico". La trama è originale e assolutamente non prevedibile, mentre l'ambientazione in cui si svolge è tratteggiata in maniera credibile, con tanto di riferimenti a ipotetiche pubblicazioni scientifiche, senza però inflazionare le informazioni su un futuro che rimane sufficientemente misterioso, per il lettore, da risultare affascinante.
Una lettura che merita il tempo dedicatole e che mi ha fatto venir voglia di leggere altre opere di Stanislaw Lem, quindi non esito a consigliarne la lettura a chi gradisce la fantascienza di un certo livello.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!