Tianji X720D

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Tianji X720D

Messaggiodi burstina il 09/12/2012, 23:09

ciao a tutti.
Non ho trovato altre recensioni su questo dispositivo, a onor del vero nemmeno nel web! Dal momento che mi è arrivato il 28 Novembre, penso di aver accumulato abbastanza informazioni per farvene una presentazione con i fiocchi :)

Il 16 Novembre effettuo l'ordine su Aliexpress, che per chi non lo sapesse (ma penso pochi) è una sorta di *la baia* (correzione automatica antispam) "cinese" che ho imparato avere grossi pregi rispetto all'originale, soprattutto nel rapporto pagamenti<->spedizioni. Spedizione tramite EMS, consegnatomi il 28 Novembre (!!!) dal corriere delle poste italiane, dopo aver pagato le dovute spese doganali.
La scatola è stata avvolta in uno strato di tre dita di cellophane, quello con tutti i pallini da scoppiettare con le dita, asigillata per per bene con con una infinità di nastro per pacchi che, a giudicare dalla fatica che ho fatto per toglierlo, ho capito aver assolto ottimamente alla sua funzione :)

Ho acquistato il bundle con la microSD da 8GB, quindi la scatola conteneva:

1 Smartphone
2 batterie (2200 mAh)
1 cuffiette+mic con attacco jack
1 caricabatterie USB standard da muro
1 riduzione alimentazione EU, necessaria per usare il caricabatterie in Italia
1 cavo usb
1 cover di plastica
1 screen protector trasparente
1 lettore di schede SD (?!?)
1 microSD da 8GB
1 inutile manualetto che probabilmente utilizzero' un giorno come stele di Rosetta per imparare il cinese.

Il caricabatterie è di scarsissima qualità, collego la riduzione EU e lo collegoo alla corrente e mettere in carica la batteria.... BAM! dopo 10 secondi esplode e salta la corrente in tutta la casa :muaha: . Lo scollego, ripristino la corrente e riprovo: non va, è esploso veramente!!!. Non importa, di alimentatori usb ne ho piena la casa e trovo un valido sostituto che fa al caso mio.

Caratteristiche
Non ho mai avuto la possibilità di conoscere Android, ora cel'ho ed è tutto mio. Le specifiche dicono che è un 4.1.1 ICS2, anche se il kernel è 3.0.13. Quindi in realtà dovrebbe essere un Android 4.
Il modello di riferimento è un EVO 4G LTE, ma di quello dell'HTC ha in comune solamente l'estetica: probabilmente sfruttero' la somiglianza per prendermi una leather cover come si deve un giorno.

Il processore è un MT6577 dual core 1 Ghz con GPU PowerVR SGX 531, combinazione molto comune tra gli ultimi smartphone cinesi, quindi sappiamo cos'è.
La memoria ha una peculiarità interessante che non ho visto altrove: oltre alla solita combo 4G ROM + 1G Ram, il Tianji X720D contiene 2GB di storage riconosciuti come microSD, utilizzabili per anche per metterci le apps. Dal momento che ho messo anche la microSD da 8GB, ho un totale di 10GB di spazio disponibile che non mi sembra per niente male.
Lo schermo è un capacitativo da 4.7 pollici multitouch,e riconosce 3 punti di tocco. risoluzione 854 x 480 estremamente nitido. I video 1280x720 sono molto fluidi, si vede davvero bene, mentre invece quelli fullHD da 1080 sono ovviamente scattosi e inguardabili, ma a me non interessa, i video li guardo in televisione, non mi sto certo a spaccare gli occhi su display grande come il palmo della mia mano!
Il GPS è molto buono, originale senza fare niente ha preso il segnale in neanche un paio di minuti e non mi ha mollato più per tutto il viaggio.
La fotocamera è una 8 MP con autofocus con flesh a 1 led.... la qualità non è niente di che, troppo sensibile ai colori chiari, è molto buona invece per farsi autoscatti tipo quelli che le ragazze mettono su Facebook... penso che la presterò alla vicina di casa per verificare l'esattezza di questa affermazione :asd: . Come videocamera non è male, le registrazioni sono fluide e non scattose come il mio vecchio samsung.
Trovo il wi-fi ottimo, prende in tutta la casa, e anche a Mediaworld prende bene, tra l'altro la riproduzione video l'ho provata proprio tramite wi-fi da un file avi che stava sull'hard disk del PC.
L'audio va distinto in 3 ambiti: il primo è l'audio in telefonata: il volume è basso ma ci si abitua, probabilmente esiste qualche app in giro per alzarne ulteriormente il volume. Il secondo ambito è il gaming: ho scaricato un paio di giochi per testare le performance e il volume è veramente alto da doverlo abbassare a metà. Il terzo ambito è la musica in cuffia: ottima qualità del suono! Pensavo di aver bisogno di qualche App per migliorarne l'equalizzazione, DSP o quant'altro, invece posso farne assolutamente senza! Da notare: usate gli auricolari in dotazione come filo interdentale, sono talmente orribili che non vale la pena di chiamarli auricolari: compratene un paio al discount e usate quelli.
C'è anche la radio FM, ma non l'ho provata, non mi serve, ascolto quella in macchina.
E' ovviamente dual sim, una 3G e l'altra no, non ha particolari problemi di ricezione, abito in mezza campagna, tra le mura di casa non ho mai preso niente con alcun telefono/operatore, per telefonare mi metto alla finestra e il problema è risolto.
Le batterie.... beh, utilizzo tutti i sistemi di risparmio della batteria, la stacco dalla carica alla mattina alle 7.30 e le rimetto sotto carica alle 23.00, utilizzo medio dal momento che sono al lavoro. Non so per voi, ma seecondo me è poco, come per altri casi visti su internet, probabilmente c'è scritto 2200 mAh ma in realtà è meno potente, massimo 1700.
Il comportamento è peroò molto peculiare: in 20 minuti di standby passa dal 100% all'80%, poi in mezza giornata di uso medio arriva al 15% e fino a sera con utilizzo intenso non scende sotto il 4%, momento in cui vado a dormire e lo metto in carica.
I sensori: ci sono tutti, gravità, luminosità, prossimità e sensore magnetico. A parte il sensore di gravità, non non ho visto il software utilizzarne uno, ma ho visto che funzionano bene dal "Factory Menu", dove è possibile fare i test delle singole capacità hardware e calibrare il sensore di gravità.
Il software è quello standard + una decina di app cinesi, subito disabilitate e dopo averlo rootato, debitamente eliminate.
Ho scaricato un videogioco di corsa automobilistica, giusto per provare le prestazioni 3D e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Certo che essendo abituato al monitor da 32" del PC, non oserei mai giocare veramente su un display cosi' piccolo :)

Benchmark
E ora le prestazioni da benchmark, alle quali tutti noi facciamo riferimento per vedere quanto potente è il nostro dispositivo :)

Test Antutu da sistema pulito: risultato finale ben 6900!!!! Io mi aspettavo prestazioni al di sotto di 5500, quindi potete immaginarvi come sono rimasto piacevolmente stupito!!
(no image, sry)

Test Antutu da sistema in uso: ovvero comprendente i servizi in backgrouns relative ad app installate successivamente quale firewall, antivirus, whatsapp, mail, skype e voipmobile: risultato finale quasi 6800. Comunque non male.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Test Quadrant da sistema in uso: purtroppo non sono riuscito a farlo a sistema pulito, quindi ho solo il risultato da sistema in uso: 2859. Non so quanto voglia dire, non conoscevo questo programma di benchmark prima di un paio di giorni fa, ma vedo che sta sopra, anche se di poco, al Galaxy Nexsus e di questo gongolo felice :-p
Immagine

Prezzo
Alla fine rimane solo da dire il costo: 90 Euro + spedizione + dogana. Totale meno di 135 Euro.

Conclusioni
Ottimo rapporto prezzo-prestazioni, considerando che con poco più di 100 Euro ho un prodotto che non ha nulla da invidiare al Samsung Galaxy S2 se non il peso (effettivamente non è leggerissimo e il peso delllo schermo di vetro si nota). Non è un Galaxy S3, ma non lo volevo, Non è un Asus Transformer Prime, ma non lo volevo, E' un prodotto completo, utilizzabilissimo, scalabile e non impegnativo, di qualità media per un prodotto all'avanguardia. Unica nota davvero negativa secondo me è che non è identificabile nei ricambi, ovvero è un mix di parti di prodotti diversi: sul retro ci sono 3 codici di prodotti HTC diversi: EVO 4G, Diamond e un altro che non mi ricordo, inoltre la batteria ha stampato un codice fake, ovvero cercandolo su google trovo batterie delle caratteristiche totalmente diverse, forma e pins. Beh, nel caso si rompa una batteria, eventualmente c'è sempre l'altra di riserva. Quindi non è un grosso problema. Bisogna solo abituarsi all'idea, ma ormai non dovrebbe pesare, di metterla sotto carica tutte le sere.

E' tutto per ora, vi terro' aggiornati! :)

A voi i pareri!
burstina
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/12/2012, 18:02
Chinafonini posseduti: Tianji X720D

Re: Tianji X720D

Messaggiodi duka68 il 10/12/2012, 12:58

ottima recensione. :applausi:
Scusa ma dove lo hai preso a quel prezzo? cioe quale venditore :-o
duka68
chinacurioso
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/11/2012, 22:24
Chinafonini posseduti: zopo zp500+

Re: Tianji X720D

Messaggiodi frk il 10/12/2012, 16:42

Grazie del contributo burstina :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Tianji X720D

Messaggiodi gabril il 10/12/2012, 19:31

grazie della recensione davvero ben scritta! :-) :bigsmile:
complimenti
NAPOLITANO NON E' IL MIO PRESIDENTE
RODOTà è IL MIO PRESIDENTE
Avatar utente
gabril
chinadepto
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 17/11/2012, 23:09
Chinafonini posseduti: UMI X1,S1, X2

Re: Tianji X720D

Messaggiodi paolone86 il 11/12/2012, 9:33

ti sei accorto vero che non ha un giga di ram??
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Tianji X720D

Messaggiodi burstina il 11/12/2012, 19:40

grazie a tutti, forse da grande potrei fare il "recensore" :)

RAM
Si, mi sono accorto con l'esperienza che il "giga" che hanno messo nell'inserzione è effettivamente 1GB, ma ha 512MB di ram + 512MB storage interna. Quindi in pratica ci sono 2,5GB di storage interna.

I Gb rom non so dove vederli :)

Batteria
Oggi ho provato a tenere attiva 1 sim solo anzichè 2: dopo 11 ore di standby e 20 minuti di telefonate, la batteria è al 60%, oserei dire un consumo accettabile ... comunque Il 45% del consumo totale è dovuto alla voce "Telefono inattivo".... questa voce che mi ricorda molto il misterioso "Ciclo Idle di sistema" in windows. Mah
burstina
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/12/2012, 18:02
Chinafonini posseduti: Tianji X720D

Re: Tianji X720D

Messaggiodi burstina il 11/12/2012, 19:53

duka68 {L_WROTE}:ottima recensione. :applausi:
Scusa ma dove lo hai preso a quel prezzo? cioe quale venditore :-o


Non so se posso dirlo, al massimo verro' censurato :fischio:

Il venditore è Wiwideal, pero' fai presto se usi il motore di ricerca, metti Tianji X720D e ordini per prezzo decrescente :)
burstina
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/12/2012, 18:02
Chinafonini posseduti: Tianji X720D

Re: Tianji X720D

Messaggiodi Rahab il 12/12/2012, 1:11

Come "non sai se puoi"?????? :-x Non leggi il regolamento???? :argh:




.... Certo! Se il venditore non è europeo, puoi anche linkarlo! :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Tianji X720D

Messaggiodi suoko il 15/12/2012, 23:29

grazie!
vediamo se riesce ad arrivarmi
nel caso ce la faccia sono curioso di vedere se il mio avrà davvero una batt da 2800 come scritto
Avatar utente
suoko
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/05/2012, 15:00
Chinafonini posseduti: htc tattoo, huawei u8150, zopo zp100

Re: Tianji X720D

Messaggiodi burstina il 17/12/2012, 22:04

la batteria è da 2200, non da 2800, almeno per quello che c'è scritto sopra.

Tra l'altro ho visto che ha lo stesso scatter mmc dell' haipai X710... mumble mumble...
burstina
chinacurioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/12/2012, 18:02
Chinafonini posseduti: Tianji X720D

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron