I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi frk il 08/02/2012, 19:56

Negli ultimi anni ho provato tanti cellulari e smartphone da fare indigestione: sistemi operativi proprietari, windows mobile, android, symbian, blackberry, candybar, qwerty, full-touch etc. etc. Smaltita la "sbornia" da giocattoli nuovi, mi sono reso conto che nessun terminale mi soddisfaceva quanto il mio vecchio Nokia 3110 Classic che, ahimè, avevo dato via. Così mi son messo alla ricerca di quello e di altri cellulari simili (prevalentemente Nokia serie 40), tra rimanenze di magazzino, mercati esteri, rigenerati, usati etc. etc... ed ho fatto una scoperta inaspettata: i migliori telefoni cellulari di alcuni anni fa, ormai scomparsi dai listini, valgono ora più di quanto non costassero da nuovi!

Il suddetto Nokia 3110 Classic, terminale del 2007, il cui prezzo era sceso fino a 70 euro prima di sparire dai negozi, oggi vale di più: 140 euro per acquistarne uno nuovo sigillato (reperibile solo all'estero e online)! ...circa 100 euro per un rigenerato! Stessa cifra per avere un usato in ottime condizioni.









Il Nokia 6300, cellulare datato addirittura 2006, costa nuovo intorno ai 150 euro, mentre si trova rigenerato a più di 100 euro. L'usato oscilla tra i 60 ed i 100 euro, ma quelli in condizioni davvero perfette superano anche tale cifra.











Il Nokia 6500 classic, bellissimo terminale del 2007 con scocca in acciaio, costa addirittura più di 200 euro nuovo (300 per avere la certezza di prenderne uno sigillato in confezione originale) e tra i 100 ed i 150 euro per un rigenerato o per un usato!










Questa scoperta, lo confesso, mi ha rincuorato: evidentemente non sono l'unico a pensare che "moderno" non significhi sempre "migliore", e sono ancora in tanti a cercare un cellulare serio con la classica forma candybar e tastierino numerico. Proprio il fatto che le aziende si ostinino a produrre ormai quasi solo telefoni con touch screen sta determinando la rivalutazione di questi modelli di qualche anno fa. Pensate a quanti clienti Nokia, Samsung, LG, Sony-Ericsson e compagnia bella stanno perdendo ostinandosi a fare smartphone solo con il touch!

Un acquirente che spende 150 euro per un cellulare di 6 anni fa, o addirittura 300 per un classico come il 6500, quando in negozio ci sono dozzine di smartphone full-touch a prezzi inferiori, non è uno che vuole risparmiare (come erroneamente si pensa di chi acquista cellulari compatti con tastiera), ma un utente consapevole che ha esigenze precise ed è disposto a spendere il necessario per soddisfarle. Basti pensare che un Samsung Galaxy Next costa ormai 120 euro... ovvero meno di un 3110 Classic! ...e potete star certi che non acquisterà maggior valore col passare degli anni. :nono:

Ad ogni modo, se siete tra i fortunati possessori di un cellulare tradizionale di buona marca (Nokia, Sony-Ericsson e Motorola, principalmente) di qualche anno fa, non fate l'errore di liberarvene: tenetevelo stretto!
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi ilmondoemio il 21/10/2012, 17:48

sono daccordo con te.

io ho dismesso il mio e90 communicator solo perchè per ripararlo andava sostituita la scheda madre e ci volevano oltre 200€.

ma credimi lo rimpiango, anche se ora ho un alps/tinji i9300
ilmondoemio
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2012, 16:05
Chinafonini posseduti: Tinji i9300

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi Rahab il 28/10/2012, 10:48

Ho 2 Nokia 7110: uno l'ho amato pazzamente e, quando iniziò ad avere acciacchi, ne comprai un altro usato da usare come eventuale donatore. Però non sono mai stato in grado di metterci le mani .... :boh: Conoscete qualcuno che potrebbe riesumare un solo esemplare da due? (il problema era quello del contatto dello sportellino)
Il 7110 ha sempre avuto un fascino particolare ai miei occhi: è stato l'ultimo cellulare di Matra Communication ed il primo Nokia moderno. Ha segnato il passaggio di Nokia da nano del mercato a gigante dele telecomunicazioni. Ha introdotto pure un nuovo sistema operativo di concezione Matra estremamente innovativo e durevole (la S40).
DI questa origine Matra non se ne ricorda più nessuno, ma il 7110 è stato anche rispetto al design un elemento di rottura nella produzione Nokia; io comunque ho recentemente ritrovato la traccia di questo percorso in un articolo dell'epoca: http://books.google.it/books?id=cVwEAAA ... ra&f=false :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi sbavi il 30/10/2012, 23:00

frk {L_WROTE}:oggi vale di più: 140 euro per acquistarne uno nuovo sigillato (reperibile solo all'estero e online)!



:-o :-o :-o


Io ho qualche Nokia nel cassetto :asd:
sbavi
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/10/2012, 17:17
Chinafonini posseduti: Acer Liquid Gallant Duo

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi OrsoNerOne il 01/12/2012, 4:13

idem, gelosamente li conservo
qualcuno è ancora pienamente funzionante e lo uso come muletto di mergenza... sono indistruttibili

mi son ancora vivi un 3600, un 6630 ed un N-Gage
senza dimenticare l'immortale 3310

... dimenticavo il bananone... il 7110 detto "o' telefn 'e Matrix"
OrsoNerOne
chinanovizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/07/2011, 21:49
Chinafonini posseduti: W73

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi ilmondoemio il 01/12/2012, 9:48

io il mio e90 l'ho "dismesso" perchè non funzionano più bt, wifi e mic dell'auricolare. il resto va benissimo (ha anche gps integrato)

ed un nokia lo porto sempre con me quando vado in mtb, la batteria dura una settimana, quello che non ha non si può riompere, quindi è indistruttibile :bigsmile:
e se cade non si rompe
ilmondoemio
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2012, 16:05
Chinafonini posseduti: Tinji i9300

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi fpm_paolo il 01/12/2012, 12:28

ilmondoemio {L_WROTE}:ed un nokia lo porto sempre con me quando vado in mtb, la batteria dura una settimana, quello che non ha non si può riompere, quindi è indistruttibile :bigsmile:
e se cade non si rompe

soprattutto...se nokia avesse iniziato a montare Android, invece di restare con WinMobile e Symbian, avrebe continuato a restare leader nel mercato...
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi paolone86 il 02/12/2012, 20:46

si avrebbe continuato ad essere leader di mercato ma offrendo prodotti di qualità inferiore android per quanto figo ed un os pensato prettamente per smanettoni esattamente come linux su pc windows phone gira a meraviglia su hardware inferiori e non ha incompatibilità strane symbian era un ottimo os oramai l'hann sepolto ma credo che come os per telefoni non touch fosse eccezzionale l'os serie 40 come os proprietario è il top.
android e ios non sono altro che una moda e come tutte le mode prima o poi passeranno a miglior vita o forse rimarrano per usi particolari come tablet e compagnia bella anche se i pc si stanno sempre di più ad essere dei tablet cosa che personalmente non apprezzo.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi ilmondoemio il 03/12/2012, 9:23

vero, neanche a me piacciono i PC touchscreen che vogliono fare i tablet, ed infatti non mi piace affatto la nuova interfaccia di windows 8.
immagina in ufficio, 8 ore al giorno a smanettare con le dita sullo schermo per cercare un file nelle varie cartelle, fare copia/incolla,... orribile :argh:
ti do ragione su symbian, era eccezionale, ed anche la suite office, migliore di quella su android.
ilmondoemio
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2012, 16:05
Chinafonini posseduti: Tinji i9300

Re: I cellulari seri non si svalutano, anzi: acquistano valore!

Messaggiodi frk il 03/12/2012, 17:45

Stiamo andando un pò off-topic, ma gli interventi sono molto interessanti.

Anche io detesto le interfacce "giocattolose" da touch screen che iOS ha lanciato e tutti hanno scimmiottato, amavo gli ambienti operativi con menù ordinati in categorie e sottocategorie, è l'organizzazione più intuitiva, non a caso i database sono strutturati in questo modo... icone giganti sparpagliate su desktop suddivisi in più pagine sono un incubo per la produttività! :argh: ...e non mi vengano a dire che queste interfacce sono progettate per una utenza "avanzata"... ma avanzata de che? ...sembra di stare su Disney Channell! :azz:

Comunque, non tutti sanno che già XP supportava il touch screen, come dimostrato dall'esperienza su molti MID e UMPC :sisi: ...non è che ci fosse bisogno di Win8, anche se non lo giudico perchè non l'ho provato.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron