Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi ilcapitano il 01/10/2012, 11:59

il telefono è fatto con ottimi materiali ed è ben assemblato, con una fattura paragonabile ai samsung. i tasti sono buoni e con gioco ridotto, il vetro è di qualità e il terminale non scricchiola. è presente una pellicola molto ben posata sul vetro ma di scarsa qualità che si sfrisa dopo pochi giorni e non regala un feed tattile soddisfacente. io l'ho sostituita con una futuristica pellicola opaca concepita per S3.
la verniciatura bianca è impeccabile (c'è anche blu scuro), il coperchio posteriore solido e con dentini di ritenuta belli tosti da aprire (comunque, come per il samsung, meno si apre e meglio è....) gli imballi e la scatola (non "lo scatolo", come dicono gli ignoranti) sono ben realizzati... è possibile regalarlo senza fare figuracce.
manuale in inglese, fattura e garanzia 1 anno fornita e timbrata dal distributore italiano.
spedito dall'italia con corriere, tracciatissimo, prezzo 204,90 Euro spedito
nel paese Giallo si trova anche a 160/170 dollari, basta cercare sui siti più noti e accendere un cero xchè arrivi il cell sano, il modello giusto, il colore giusto e senza dazio doganale... a voi stabilire cosa sia meglio.
Presenti molti accessori in confezione -come sempre per le cinesate- : cuffie, bumper rigido, 2a batteria, cavo USB, carichino da auto e da casa (da usarsi col cavo USB) e sd da 8gb.
il bumper di plastica rigida trasparente non è verniciato e si segna dopo poche ore... sto pensando di verniciarlo.
i due caricatori 12V e 220V a mio parere sono pessimi e ho deciso di non utilizzarli, in favore di un alimentatore samsung per galaxy S2 sicuramente stabilizzato e più affidabile.
All'accensione ho trovato il telefono gia con una rom assolutamente italiana, senza la minima presenza si sw cinese. immediato accesso all'account gmail, al play store, sms e mms subito funzionanti, nessuna configuraz difficoltosa da fare. perfetta compatibilità con operatore h3g.
La parte ottica del telefono si difende bene pur non essendo all'altezza del concorrente che imita, i MegaPX sono effettivamente 8milioni. manca la funzione "macro". Il flash è un led di vecchia generazione assolutamente inutile, basta appena per uso torcia.
Non rilevo difetti tipo annebbiamento ai margini che rilevano utenti del tinji 9300, dignitosa anche la realizzazione di video.
il telefono ha di default una memoria interna 807mb, una sd "interna" 1,98gb e lo slot per alloggiare una SD esterna SU CUI PERO NATIVAMENTE NON SI RIESCONO A INSTALLARE PROGRAMMI. basta visitare il forum per ovviare al problema.
la risoluzione reale dello schermo è 854x480, una risoluzione buona pur non essendo paragonabile a quella dell'S3. ottima invece la luminosità.
affiancato all'originale il clone si difende quindi bene a display, che effettivo è 4.7, mentre su samsung s3 è 4.8.
il processore è 1.2ghz dual core, con 512 di RAM. il tutto funziona bene, forse c'è qualche LAG coi giochi più pesanti ma nulla di eccessivamente fastidioso.
UTUNTU mi ha restituito un benchmark di 5800, a fronte di un bech del mio samsung galaxy S2 di 6200.
la qualità audio è OTTIMA tanto per lo speaker quanto per il MIC e non c'è necessità di intervenire con modifiche.
l'antenna wifi ha una resa soddisfacente (prende un router un piano sotto nella mia abitazione senza problemi) e così quella gps, ma devo ancora verificare la velocità del fix su più prove. i sensori frontali fanno il loro dovere. non ho testato la fotocamera frontale.
la rom montata di default è molto completa e ben realizzata. la batteria fa un po' le bizze e non ha un decadimento costante, almeno dell'indicazione della percentuale.
per intenderci, puo' decadere dal 50% al 35% in un attimo e poi rimanere stabile per molto tempo su valori dal 35% al 20%. ma è un problema cui si fa in fretta l'abitudine, l'autonomia è elevata e consente, con un uso normale, 48 ore. si arriva a fine giornata anche con uso intenso, la batteria è da ben 2500mah. vedremo nel lungo periodo comne si comporta.
la presa micro usb ha un gioco forse un po' eccessivo nell'incastro col maschio dell'alimentatore, ma sono cose di poco conto.
il telefono è nettamente più pesante di un S3 e leggermente più spesso, seppur di pochissimo.
la funzione dual sim è quella tipica di ogni cinaphone: solo una sim va anche per la parte "dati".
il mio parere finale è che sia assolutamente impossibile, in Italia trovare un telefono di marca blasonata con queste caratteristiche a 200 euro. Il telefono è un affare per qualunque utente, devono invece riflettere sull'acquisto quelli che desiderano una risoluzione di schermo ai massimi livelli (s3 fa 960 e i-fogn mi pare 1280) e quelli che danno molta importanza alla parte ottica/multimediale del telefono.
per me, che non me ne frega nulla, è un acquisto di cui sono estremamente soddisfatto e per me samsung può anche fallire.
:)))))
ilcapitano
Bannato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2012, 10:14
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi Rahab il 01/10/2012, 14:08

Buona recensione! :ok:
(Giusto per segnalare che c'era una parte molto positiva del "capitano", purtroppo persa).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi blade8427 il 01/10/2012, 14:47

Ciao,
Ho anche io il tuo stesso telefono (e, a giudicare dal prezzo, credo che lo abbiamo preso dallo stesso venditore), ho notato anche io questo andamento "saltellante" della batteria, però non ho mai raggiunto le 48 ore di durata (per intenderci, staccandolo dal caricatore alle 7 di mattina, alle 19 sostanzialmente è morto).
Tu per uso normale cosa intendi? Connessione dati always on?
Ho notato comunque che la batteria, quando sono a lavoro e il telefono "switcha" spesso tra H/3G/edge..., si scarica molto prima rispetto a quando sono a casa ed il segnale è buono.
ho notato anche che il valore "standby cella" nelle statistiche batteria ha un valore altissimo (tra i 40 e i 49), ciò avvalora il fatto che sia proprio quello a scaricare di più la batteria. Nel tuo a quanto sta questo valore??
Grazie.
blade8427
chinanovizio
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/08/2009, 14:45
Chinafonini posseduti: Meizu M8; Meizu M9; HDC A9250

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi Rahab il 01/10/2012, 21:39

Blade .... ilcapitano non ti può rispondere, perché non è più un utente del forum. :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi telecinino il 02/10/2012, 0:11

blade8427 su questo stesso forum nonchè sul sito è presente una recensione del tinji i9300. Uno smartphone che al di là del nome è analogo al Bluebo L100-FW recensito in questa pagina. Ti consiglio di seguire quel thread ed eventualmente domandare là.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi Zbear il 02/10/2012, 10:21

Una cosa è interessante: Antutu a 5800 e clock a 1200 mhz, il primo che vedo che funziona a questo clock.
Allora esistono ....

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi nicolino il 02/10/2012, 10:23

analogo un par de ciufoli. proprio perchè analogo qualcuno ha rischiato di caricargli la rom cucinata del tinji e chissa cosa diavolo sarebbe successo.
inoltre non vedo come possa chiarire un utente tinji circa la durata della batteria di un bluebo.
la batteria puo' arrivare a due giorni con un uso morigerato... dati mobile spenti, display al minimo della luminosità, un economizzatore di batteria installato, utilizzo sporadico e soprattutto uno switch off durante la notte!!
io faccio switchare off il telefono alla una di notte e switch on automatico alle 8.30 del mattino. oltre che un modo per prolungare l'autonomia, si preserva anche la batteria.
nicolino
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/10/2012, 12:37

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi blade8427 il 02/10/2012, 15:02

Zbear {L_WROTE}:Una cosa è interessante: Antutu a 5800 e clock a 1200 mhz, il primo che vedo che funziona a questo clock.
Allora esistono ....

Ciao

ZBear


Confermo 5828 di benchmark, ma il processore è "solo" 1001mhz...
blade8427
chinanovizio
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/08/2009, 14:45
Chinafonini posseduti: Meizu M8; Meizu M9; HDC A9250

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi blade8427 il 02/10/2012, 15:15

nicolino {L_WROTE}:analogo un par de ciufoli. proprio perchè analogo qualcuno ha rischiato di caricargli la rom cucinata del tinji e chissa cosa diavolo sarebbe successo.
inoltre non vedo come possa chiarire un utente tinji circa la durata della batteria di un bluebo.
la batteria puo' arrivare a due giorni con un uso morigerato... dati mobile spenti, display al minimo della luminosità, un economizzatore di batteria installato, utilizzo sporadico e soprattutto uno switch off durante la notte!!
io faccio switchare off il telefono alla una di notte e switch on automatico alle 8.30 del mattino. oltre che un modo per prolungare l'autonomia, si preserva anche la batteria.


Concordo! I 2 telefoni sono completamente diversi....
blade8427
chinanovizio
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/08/2009, 14:45
Chinafonini posseduti: Meizu M8; Meizu M9; HDC A9250

Re: Bluebo L100-FW, clone S3: recensione.

Messaggiodi nicolino il 02/10/2012, 15:50

confermo il range della frequenza cpu è 250,25/1001 mhz
il telefono è quindi dual core armv7 processor , 1gb,

il bech con antutu è molto variabile: a quanto ho capito valuta anche la velocita della sd esterna e quella dipende da che classe è...
ne ho appena lanciato uno completo con app killate e mi restituisce un risultato di 5576.
cpu: 2619 ram 928, gpu 1509 I/O 520.
c'è modo di incrementare la prestazione?
nicolino
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/10/2012, 12:37

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron