guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi paolone86 il 07/09/2012, 19:37

dopo averlo testato questa soluzione su due chinafonini con due problemi gps differenti uno diversamente preciso ed uno che ci metteva eoni a fixare i satelliti condivido questa piccola guida tratta dal famoso forum russo che fa da riferimento per i nostri chinafonini
primissimo passo avere il telefono rootato ci sono dodicimila guide ma mediamente tpsparkyroot funziona non mi addentro di più nel argomento
secondo passo procuratevi un file manager e dategli i diritti di root anche in scrittura personalmente uso xplore ma anche gli altri fanno lo stesso lavoro
punto terzo aprite la cartella root poi andate nella cartella misc dovreste trovare mtkgps.dat bene eliminatelo
punto quarto dopo avere elimitato mtkgps.dat riavviamo il nostro terminale e rechiamoci all'aperto
punto quinto abilitiamo gps con tutte le assistenze epo ed a-gps
punto sesto entramo in engineer mode i codici più comuni *#*#3646633#*#* o *#15963#* aprite ygps e godetevi il fix piu veloce della luce ho fatto il primo fix in 16 secondi netti dopo questa procedura su un telefono che prima impiegava minuti.
la procedura non dovrebbe arreccare danni al terminale ma in ogni caso non mi ritengo responsabile dei danni che combinano altri.
l'ho sperimentata e devo che ha funzionato con molta efficcacia
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi nihil il 07/09/2012, 20:47

Scusa paolone, ma la tua guida, per il cellulare X26I o LT26I non funzione in quanto:
1) non è presente alcuna cartella misc ne in root ne in altre cartelle;
2) il file mtkgps.dat non è presente in nessuna cartella.

Da i miei smanettamenti ho notato che nei cellulari con mtk6575 ( X26i, n8000, e tutta la serie i9220) nelle rom non sono presenti le librerie del gps ne nella cartella hw (hardware) ne nella cartella lib mentre nei cellulari con mtk 6573 si ( forse anche nei 6577 però ancora non sono riuscito a trovare rom di quest'ultimi e quindi non posso azzardare ) .
Probabilmente senza le librerie i terminali android vengono forzati a funzionare in modalità standard e quindi a seconda del chip utilizzato dal produttore il gps sarà più o meno veloce e sensibile. In oltre ho visto che cambiando app di navigazione, il fix del gps, varia di molto; per esempio sul x26i con sygic il fix lo fà dopo una eternità e sovente perde il segnale dei satelliti, mentre con copilot la cosa và leggermente meglio ed infine con igo prende dopo 30 secondi e tiene i satelliti.

Quindi utile sapere che cancellando il file mtkgps.dat aiuta il fix dei satelliti ma non è valido per tutti, forse se indichi anche su quale cellulare l'hai utilizzata sarebbe il massimo.
Ciao
nihil
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/08/2009, 11:22
Chinafonini posseduti: N2-Tv; Cect A6; Star A3; Star X26I; Star B943M

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi angelobiz il 07/09/2012, 21:47

installate "fasterfix" lo trovate nel market.... e scegliete "europa" non italia.....
e mettete il fuso orario giusto... +2 finche c'e l'ora legale...
Angelo
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi Zbear il 07/09/2012, 23:51

Già segnalato pure io.
E funziona perfettamente :lol: :lol:

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi paolone86 il 08/09/2012, 9:41

la cartella misc e presente in root/data/misc.
comunque va beh scusate la castroneria e cancellate il post evidentemente inutile bastano due programmini che non servono ad un cazzo se un il gps e tarato male ma i professori dicono che bastano quelli indi usate quelli mi raccomando.
ah ovviamente ho provato tutti i programmi con tutti i settaggi possibili immaginabili prima di decidere di provare questa soluzione
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi Hurrycane il 08/09/2012, 16:26

Dai paolone, non te la prendere, hanno solo elencato possibili alternative, nessuno ha detto che il tuo sistema non funziona.. E poi lo sai bene anche tu che i cellulari cinesi non sono tutti uguali e quello che può andare bene per uno non va bene per l'altro!
Grazie come sempre per il tuo contributo, sicuramente a qualcuno sarà utile. :ok:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi nihil il 08/09/2012, 19:20

Paolone, non è che io ho detto che non funziona e non era un attacco ne alla tua persona ne alla tua buona volontà, ma ho precisato che sul X26I non può funzionare in quanto NON ESISTE la cartella misc in tutte le cartelle del cellulare.In più il file non è presente nel telefono, quindi non è cancellabbile se non c'è. Per le altre soluzioni io non mi sono espresso perchè sul X26I le varie app di configurazione GPS non hanno funzionato in alcun caso e quindi non sò se sono risolvibili su altri cellulari non avendoli.
Il mio post era solo per farti precisare su che telefono hai adottato il trick e quindi per aiutare gli altri possessori dello stesso cellulare di risolvere il problema.

P.s. io sul mio X26I ancora non ho trovato una soluzione valida che faccia fare il fix al lampo, ma adesso varia tra i 30 sec e 2 minuti.
Ciao.

P.s2 fai una verifica se sul tuo cellualere nella cartella lib e nella cartella lib/hw sono presenti file con il nome libgps..... o con solo gps che così vedo anche se confermi la mia ipotesi di assenza librerie gps sul mtk6575 Grazie.....
nihil
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/08/2009, 11:22
Chinafonini posseduti: N2-Tv; Cect A6; Star A3; Star X26I; Star B943M

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi paolone86 il 08/09/2012, 20:27

personalmente l'ho testato su n9000 indi mtk6575 e su v12 con mtk6577 mi sembra più un problema di mancanza totale di driver il tuo.difatti almeno su mtk6577 il file in lib hw c'è
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi alex660 il 09/09/2012, 15:37

punto sesto entramo nella recovery i codici più comuni *#*#3646633#*#* o *#15963#* aprite ygps e godetevi il fix piu veloce della luce ho fatto il primo fix in 16 secondi netti dopo questa procedura su un telefono che prima impiegava minuti.


Scusatemi, potrei avere qualche informazione in più su questo passo? Dove li devo inserire quei codici?
Ho provato a comporli con il dialer telefonico ma senza alcun risulto.. Intendete che devo riavviare il telefono in recovery come con la funzione che c'è in RomManager??
Se così fosse, poi come lo apro YGPS??
Grazie mille!
alex660
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/11/2011, 0:21
Chinafonini posseduti: Cect i9 3G

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi thejack92 il 10/09/2012, 11:33

GRAZIE!
Credevo che il GPS del mio cellulare fosse completamente rotto visto che anche utilizzando la connessione dati era IMPOSSIBILE utilizzare il mio dispositivo come navigatore...adesso invece il fix è molto veloce e soprattutto il segnale è PERFETTAMENTE STABILE! Davvero, grazie infinitamente!
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron