Prima di tutti consiglio di aggiornare il firmware di questo telefono (se mi viene permesso posso postare una guida gia' realizzata a tale scopo da un altro sito per aggiornare il formware)
Fatto cio' comunque il GPS un po' si sveglia ma ancora non permette un utilizzo piu' efficente dello stesso , percio' dopo seguite questa mia guida:
Prima cosa vai in EngineerMenu dal telefono digitanto questa combinazione *#*#3646633#*#* e vai in YGPS.

Non fate caso ai pallini nel quadrante di YGPS perche' appena avviato e' tutto BLU ma in basso dovete con il tasto SX attivare Enable run in BG (nella foto che ho fatto e' gia attivato e percio' leggete Disable run in BG) dopodiche' dovete uscire con il tasto hardware e riavviare il chinafonino perche' quella opzione diventi attiva.
A riavvio ultimato fate come dico:
Andate all'aperto e attivate la connessione dati della SIM, poi andate nel menu posizione e abilitate la opzioni come da immagine.

In Menu - Impostazioni - Posizione abilita Utilizza satelliti GPS , Abilita Assistenza GPS EPO( in impostazioni EPO metti Download automatico, vedrai che scarica un file oppure se non e' attivo download automatico comunque fatelo voi il download con l'apposito bottone) e attiva anche A-GPS. Fatto cio' riaprite YGPS come vi ho detto sopra dal menu nascosto EngineerMenu e dopo che parte appariranno i pallini che rappresentano le posizioni approsimative dei satelliti (che ricava tramite il file EPO scaricato in precedenza).
Nel caso che il quadrante resti ancora blu senza i pallini a volte clicco su Information (vedi immagine a destra di YGPS) e clicco COLD per fare ripartire il fix, poi ritorno su Satellites (la schermata principale di YGPS). Se tutto e' andato a buon fine dovrebbe apparire i satelliti nel quadrante e cominciare a rilevare il segnale dei satelliti rappresentato da una barretta in basso in corrispondenza del numero del satellite e quando raggiunge il fix dovrebbero diventare verdi e l'icona del GPS nella barra superiore di android rimarere fissa.

Naturalmente attendete un po' all'aperto perche' a volte lo fa' rapidamente, a volte puo' capitare che ci impieghi anche 1 o addirittura 2 minuti(a me personalmente ci impiega in media dai 40/60 secondi). Fatto il fix del vostro GPS ora dovete uscire da YGPS con il tasto hardware, non con quello a destra(perche' in questo modo YGPS resta sempre attivo e il GPS resta fixato, mentre con l'altro tasto chiudete YGPS e perdete il FIX) e qualsiasi programma ora avviate dal menu sia che sia Navigon, sia che sia Google Navigator, subito prende il fix perche' in questo modo rimane sempre attivo.
Ora potete utilizzare il GPS del vostro chinafonino, anche se sinceramente devo dire che non e' molto preciso, ma almeno cosi' va', nell'attesa che esca una bella ROM che riesca davvero a migliorare il FIX del GPS senza utilizzare questo trucchetto sofware.
Spero che cio' possa aiutare molte persone che come me erano rimaste bloccate in questo "fastidioso" problema.
Un saluto e ancora buon anno a tutti.