Lenovo A750.

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Lenovo A750.

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 09/05/2012, 17:01

Bene, dopo una settimana di utilizzo sono pronto per una piccola recensione.

Acquistato in Cina da un noto venditore, con micro SD da 8Gb, cover in finta pelle (molto utile), roottato e markettizzato. Totale 170€ + 26 € di dogana.
Ricevuto in 5 (CINQUE) giorni (avrebbe impiegato di più comprandolo in Italia :bigsmile: :bigsmile: ).
Nella bella confezione ho trovato:
- A750 con un salvaschermo plastico già attaccato;
- una batteria da 2000 mA;
- cavo USB;
- caricabatteria da muro con attacco USB e presa americana;
- adattatore europeo;
- auricolare a filo;
- libretto di garanzia (credo, perché è in cinese);
- manuale d'uso completissimo di tutto e per tutto (peccato che è tutto in cinese e non capisco nulla :shock: ).

La prima impressione è di un telefono abbastanza solido e qualitativamente valido, non bellissimo da vedere ma nemmeno brutto. Diciamo che se visto in una vetrina non ci impazzisci. E' marchiato Lenovo sia sullo schermo che nella cover posteriore.
Togliendo la cover per inserire la batteria, si trovano i due alloggiamenti per le SIM, di cui una UMTS e l'alloggiamento per la micro SD (già inserita dal venditore).
All'accensione viene una schermata bianca con il logo Lenovo sostituita, subito dopo, dal logo del venditore e una ORRIBILE musichetta.
La prima sorpresa è la velocità con cui si predispone per l'utilizzo. Una vera e propria scheggia, sopratutto se confrontato con il mio vecchio e glorioso FG8.
In meno di 20 secondi è già operativo. La prima cosa da notare è il simbolo 3G sulla prima sim e i due colori che differenziano le due schede (blu e rosso, ma è possibile modificarli). Questi colori aiutano a riconoscere con quale scheda si sta operando (una volta che ci si fa l'occhio è utilissimo).
Subito dopo arriva il launcher. Il venditore ha optato per ADW, a me non piace e l'ho sostituito con la versione free di Go Launcher EX e con moltissimi suoi componenti (weather, locker, taskmanager, ecc.).
Lo schermo è fluido e velocissimo nella risposta (ripeto, io il confronto lo faccio con FG8), molto luminoso e sensibile (forse anche troppo). Con vari programmi ho constatato che ha tre punti sensibili contemporanei.
I menù sono, ovviamente, costruiti per le esigenze del venditore, ma, come promesso nella pubblicità, è tutto in italiano (tranne il nome delle musichette che sono rimaste in cinese).
La voce più interessante del menu impostazioni è:
- gestione SIM, qua è possibile dare un nome alle SIM, cambiare il colore di riconoscimento ma soprattutto scegliere quale sim deve fare cosa. Ad esempio, se come me avete la prima sim aziendale con cui potete soltanto accedere al servizio vocale e una seconda SIM privata con cui volete accedere al servizio dati, in questo menu setterete: Chiamata vocale = SIM aziendale; Videochoamata = SIM privata; Messaggi = SIM privata; Connessione dati = SIM privata. In questo modo AUTOMATICAMENTE il cell saprà come utilizzare le SIM. Ovviamente è possibile, in fase di utilizzo, scegliere l'altra SIM.
Per ciò che riguarda il S.O. è installato Android 2.3.6 modificato dalla ditta, entro giugno dovrebbe arrivare ICS (Android 4.0.3).
Sono preinstallati quasi tutte le app. di Google, Super user, Mobileuncle tools in inglese (UTILISSIMO), Lenovo task manager, Ringo Pro (altrettanto utile), Youtube, ecc.
Grazie alla preinstallazione del Market è possibile installare tutte le app che desiderate (personalmente ho richiesto e pagato sia il Market che il telefono roottato. Sappiate comunque che è facilissimo inserirli se non li avete ;-) ).
Il telefono ha, il GPS interno (preinstallato c'era sia copilot 8 che Ndrive (disinstallato grazie a Zio (mobileuncle))). Sensore di prossimità, sensore luminoso e sensore di rotazione (buon funzionamento).
La batteria con tutto acceso (GPS on, wifi on, 3G on, sincronizzazione on, Bluetooth Off) dura due giorni telefonando, mandando messaggi e connettendomi ad internet.
Ho installato Skype e, in wifi, ho videoparlato con un amico in Grecia con una fuidità incredibile.
Preinstallato c'è anche flash, soltanto che mi ha richiesto un aggiornamento e non è andato a buon fine. Grazie allo Zio ho disinstallato il Flash preinstallato e ho installato l'ultima versione.
La fotocamera è una discreta 5 Mpixel senza flash. Le foto, ovviamente, non sono confrontabili con quelle di una fotocamera ma rispetto al FG8 sono un'altra dimensione. Lo stesso vale per i video.
Cos'altro posso dirvi............
La ricezione è ottima così come l'audio (sia in ricezione che in trasmissione), il collegamento in 3G è velocissimo, ha 516 Mb di ROM e 4 Gb di RAM + 8 Gb di scheda SD.
Per il momento sono veramente contento di questo cellulare che, sicuramente, non è la solita cineseria ma un valido accessorio.
L'unica nota negativa è che non riesco a far funzionare prefixer ma non demordo :-) .
Se avete delle domande e/o curiosità non esitate a contattarmi cercherò di rispondervi.
NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI in quanto le vostre curiosità possono essere di aiuto anche ad altri :-)



P.S. La mia preoccupazione, prima dell'acquisto, era sapere quante IMEI ha questo cellulare in quanto, dalle foto, si vede chiaramente la scritta di una sola IMEI. A specifica domanda fatta in un altro post di questo sito, il venditore ha glissato evitando di rispondere. Ho così chiesto direttamente alla sede del venditore e mi hanno detto che se volevo potevano darmi il servizio di installare due IMEI al prezzo di 9,99 dollari. NON FATELO RISPARMIATE QUESTI SOLDI il cell esce di fabbrica con due IMEI una delle quali è nascosta. se volete sapere quali sono le IMEI digitate sul telefono la seguente stringa ####1111# verrà fuori il Factory mode e premendo Autotest vi verranno date le due IMEI.

STATEVE BBUONI.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi frk il 09/05/2012, 18:00

:applausi:

Grazie per il contributo Carmelo, si tratta di una recensione accurata ed esauriente, complimenti.

Normalmente sconsiglio di spendere troppo per un chinafonino, ma questo sembra un acquisto oculato, visto l'hardware "pompato", decisamente utile con Android...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Hurrycane il 09/05/2012, 19:42

Da soddisfatto possessore di un Lenovo (P70) ero proprio in attesa delle tue impressioni sul nuovo modello! Per ora non ho in programma di cambiare il mio terminale assolutamente ma di certo vista la tua soddisfazione lo terrò in considerazione e magari lo consiglierò a qualche amico pronto a fare esperienza con un chinafonino di qualità. Grazie.. :ok:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Dalcielo il 09/05/2012, 22:47

Ciao.. grazie mille per questa recensione. Sono arrivato a questo forum dopo aver fatto una ricerca su questo smartphone perché l'ho visto su uno store italiano a 202,90 euro credo con spese di spedizione incluse seconde te è un buon prezzo? Non ho capito la questione del farsi installare il market, non è incluso? Il sito di cui parlo non dice nulla su queste modifiche opzionali. Puoi dirmi dove lo hai acquistato tu?

Grazie ancora..
Dalcielo
chinanovizio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 22:34

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 11/05/2012, 6:58

. Ciao.. grazie mille per questa recensione. Sono arrivato a questo forum dopo aver fatto una ricerca su questo smartphone perché l'ho visto su uno store italiano a 202,90 euro credo con spese di spedizione incluse seconde te è un buon prezzo? Non ho capito la questione del farsi installare il market, non è incluso? Il sito di cui parlo non dice nulla su queste modifiche opzionali. Puoi dirmi dove lo hai acquistato tu?


Per ciò che riguarda il prezzo, credo che sia un ottimo prezzo, se il venditore spedisce dall'Italia (quindi senza dogana e altre menate). Sappi che il venditore dove l'ho comprato io, adesso lo vende a 169,00 dollari + spedizione (34 dollari con DHL) + eventuale dogana.
Market: il problema è che questo smartphone viene prodotto solo ed esclusivamente per il mercato cinese, pertanto non installano le classiche app di google e le lingue internazionali, solo cinese e inglese e app cinesi. Quindi se vuoi mettere le lingue e le app classiche (per noi) devi avere i privilegi di root e modificare la rom (non è difficile, ma è sempre rischioso).
Ciao.



P.S. Non riesco a modificare la mia recensione, quindi posto qua un link in cui potete vedere il confronto dimensionale tra il Lenovo A750 e vari altri telefoni. http://www.mobileuncle.com/news/devicenews/2012/0328/7788.html
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Dalcielo il 11/05/2012, 17:52

Grazie mille per la risposta.. guardando ora il cambio verrebbe comunque un prezzo inferiore acquistandolo dal tuo stesso venditore o comunque quasi lo stesso se si devono pagare le spese di dogana. Solo che da quel che ho capito il tuo è un venditore affidabile e in più si ha la possibilità di avere tutto (market, root ecc.) senza sbattimenti vari. Ma la dogana si paga alla ricezione?Ora cerco di capire se il venditore italiano è affidabile e provo a scrivergli.
Dalcielo
chinanovizio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 22:34

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Hurrycane il 12/05/2012, 1:08

Ti invito a fare molta attenzione Dalcielo ai venditori italiani in relazione a questo terminale perchè come ti ha già detto Carmelo questo cellulare è prodotto per il mercato orientale e non è commercializzato in europa pertanto la Lenovo, ditta internazionale non lo dota di rom multilingue ma solo di rom inglese/cinese e con le applicazioni più popolari in cina, escludendo tutto il resto a noi più familiare. Il venditore dal quale ha acquistato lui ha un pool di tecnici che "moddano" le rom proprio per potere immettere sul nostro mercato questo cellulare, adattandolo alle nostre esigenze. Onestamente dei prodotti Lenovo ne ho trovati da molti altri venditori, italiani (molto pochi) e cinesi ma nessuno te lo fornisce come il venditore in questione. La mia non vuole essere una pubblicità al venditore o un tentativo di dissuaderti dall'acquistare in italia ma vorrei solo metterti in guardia di farti specificare bene come ti arriverà il terminale (lingua, app di google ecc..) per fare in modo di non avere brutte sorprese. ;-)
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Dalcielo il 12/05/2012, 1:44

Grazie mille per il suggerimento Hurrycane! È proprio per questo che protendo per il venditore non Italiano. Giusto per essere sicuri si tratta di totalk.com giusto? Spero di non aver infranto qualche regola scrivendolo.
Mi sembra proprio un bel terminale.
Dalcielo
chinanovizio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 22:34

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 12/05/2012, 10:49

Giusto per essere sicuri si tratta di etotalk.com giusto? Spero di non aver infranto qualche regola scrivendolo.


Si è lui. Anch'io spero di non aver infranto alcuna regola :-)
Per aggiungere qualche altra cosa sui "venditori" italiani, la maggior parte di quelli che ho conosciuto "spediscono" dalla Cina. Puoi notare che scrivono (spesso con carattere piccolissimo) "l'oggetto verrà spedito direttamente dalla fabbrica". Questo vuol dire che fanno quello che faresti tu o io, ovvero comprano a nome tuo e fanno spedire al tuo indirizzo, così se c'è da pagare la dogana (e capita sovente) quella tassa la paghi tu. Ovviamente sto parlando a carattere generale, esistono anche dei venditori onesti che importano regolarmente, pagano la dogana, e poi spediscono dall'Italia. Tra questi ultimi, però non ho trovato il Lenovo.
Per ciò che riguarda il venditore italiano a cui, credo, tu ti sia rivolto, ti consiglio di dare un'occhiata al punto 8 delle condizioni di vendita :paper: :-x ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Lenovo A750.

Messaggiodi Dalcielo il 12/05/2012, 13:45

Grazie mille per tutte le dritte.
Dalcielo
chinanovizio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/05/2012, 22:34

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron