Recensione Lenovo P70

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Hurrycane il 13/01/2012, 1:54

Ciao a tutti,
anche quest'anno il 25 dicembre è arrivato Babbo Natale e mi ha portato in dono un fiammante Lenovo P70 proveniente dal sol levante!
L'ho subito messo in strada ed ecco le mie impressioni..
Esteticamente lo trovo molto sobrio con frontalmente 3 tasti fisici (home, menù, e back) e display da 3,5'. Sui lati ci sono i tasti fotocamera e volume. Le plastiche sono ben assemblate ed aderenti perfettamente. Al tatto da l'impressione di essere un telefono di qualità. Non proprio sottilissimo risulta un pelo pesante con la batteria inserita, un pò scomodo da portare in una tasca anche se per le dimensioni sarebbe perfetto.
Passando al software installa un android 2.3 ma non multilingua, c'è solo inglese e cinese!! La rom originale è farcita di applicazioni "customizzate" per la lenovo e per lo più in cinese, quindi inutilizzabili!! Per fortuna è arrivato già rootato percui con system app remover è stato facile fare pulizia di queste app. Non erano presenti le google app, quindi niente calendario, gmail, market ecc..
Su zio mobile ho trovato diverse rom e dopo averene testate alcune ne ho trovata una con le google app già rootata. Dopo averlo personalizzato a mio gusto posso dire che nonostante abbia 256 di ram col processore MTK 6573 il funzionamento è molto fluido e rapido nella risposta dei comandi. Il display da 3,5' è molto luminoso e lo schermo capacitivo è molto reattivo e preciso. L'audio in conversazione è buono, senza rumori strani ed il volume è ben settabile. E' un dual sim dual standby ma con imei unico con i sui pregi e difetti (minor consumo di batteria ma indisponibilità della seconda sim quando è in uso la prima), con una sim 3G ed una GSM.
Il vero punto di forza di questo telefono è l'autonomia. Sui vari siti di vendita è dichiarata un'autonomia di oltre 529h (????!!!!) con la sua batteria di serie da 2000mAh. Come al solito i cinesi coi numeri sparano alto ma devo dire che anche con uso intenso, telefonate, sms, navigazione in wi-fi e 3G fa almeno 4/5 giorni. E per un terminale android direi che non è niente male, anzi!
Le fotocamere presenti sono 2 di cui una frontale per le videochiamate. La posteriore è un 5 mp reali con autofocus che scatta fotogrammi di tutto rispetto, nettamente di qualità superiore a quelli dei classici telefoni cinesi.
Non mi dilungo inutilmente a descrivere funzioni standard o caratteristiche che ormai hanno quasi tutti gli smartphone targati android e mi riferisco ai vari sensori di prossimità, GPS, accelerometro ecc..
Come ho già detto la lingua per il momento è solo inglese e cinese ma sembra (così ho letto in rete) che come accaduto per il modello precedente, l'A60 a breve uscirà una rom multilingua con anche l'italiano. Per il momento eliminando le app cinesi e mettendo un launcher alternativo è usabilissimo!
Riassumendo faccio un elenco dei pregi e difetti che ho potuto riscontrare:

PREGI:
- Bel design
- Autonomia elevata
- buona qualità audio
- bel display
- ottima fluidità di funzionamento
- discreta fotocamera

DIFETTI:
- peso eccessivo
- rom non multilingua
- carente di ram (con 512 sarebbe l'ideale)

Dimenticavo di dire che per un bug delle prime rom uscite per questo terminale, il segnale di ricezione della sim2 era molto scarso per non dire nullo. Problema risolto con le rom uscite (o manipolate..) successivamente.
In conclusione mi sento di dire che questo telefono sembra di qualità decisamente superiore ai cinafonini che per ora ho provato ed il fatto che sia prodotto da una casa che è al vertice della produzione hardware mi rassicura anche sull'affidabilità.. Staremo a vedere..
Se avete ulteriori curiosità sarò lieto di rispondere..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi frk il 13/01/2012, 9:35

Grazie Hurrycane, una recensione molto completa. :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Rahab il 13/01/2012, 13:09

.... Però il Paese del Sol Levante (in cinese Ni-Hon, in Giapponese Nihon o Nippon) è il Giappone, mentre la Lenovo è marca totalmente cinese! ;-)
Ergo: il P70 non può provenire dal paese del Sol Levante. :boh: :bigsmile:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Hurrycane il 13/01/2012, 16:02

Obiezione accolta!
Riferimento geografico palesemente errato.. Faccio ammenda! :azz:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi djlotto il 13/01/2012, 16:13

Aspettavo proprio una recensione positiva per decidermi anche io sull'acquisto

Ti volevo chiedere dove l'hai acquistato e quanto lo hai pagato. Puoi scrivermelo anche in mp.

Lo schermo da 3,5 è sufficiente per un minimo di navigazione e per scrivere agevolmente gli sms?

La ricezione e l'audio in conversazione sono buoni?

E' complesso l'installazione delle nuove rom? hai una guida?

grazie

Lorenzo
djlotto
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2010, 11:10

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Rahab il 13/01/2012, 16:32

djlotto {L_WROTE}:Lo schermo da 3,5 è sufficiente per un minimo di navigazione e per scrivere agevolmente gli sms?

Per scrivere su una tastiera android, più pollici ci sono meglio è .... :bigsmile:
Se non hai le dita grosse, su 3,5" già puoi digitare decentemente; io direi però che è il minimo per l'utilizzo di scrittura.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Hurrycane il 13/01/2012, 19:42

Concordo con rahab sulle dimensioni del display. Una dimensione di 3.5' è il minimo indispensabile per poter scrivere agevolmente su un display. Schermi più grandi hanno come "contro" di aumentare le dimensioni del telefono rendendolo sempre meno pratico nel trasporto e nell'uso di tutti i giorni.
Considerato che l'ho ricevuto in dono posso solo dirti che chi l'ha acquistato l'ha fatto tramite aliexpress ma non sono in grado di dirti ne il venditore preciso ne il prezzo. Comunque ho visto che il costo in media si aggira in poco oltre i 200$, spedizione esclusa.
Per quanto riguarda l'audio, come ho già detto nella recensione mi sembra buono, suono pulito e regolabile molto bene.
Per quanto riguarda la rom, il mio telefono è arrivato già rootato e con il mobile uncle tool installato. E' bastato scaricare la rom nuova in formato zip e dopo averla messa nella root della micro sd è stato necessario riavviare il terminale mediante mobile uncle in recovery mode e nell'apposito menù scegliere l'opzione installa da file zip. Un gioco da ragazzi. Comunque ho dovuto provare 3 rom prima di trovare quella con le caratteristiche che mi premeva avere (google app, root, poche app cinesi, ecc..).
Voglio ribadire inoltre che il vero punto di forza del telefono è l'autonomia della batteria. Pensa che in mezz'ora di navigazione internet con wi-fi si è scaricato dell'1%!!! Una goduria...
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi djlotto il 14/01/2012, 11:02

Ok. Grazie per le info...

L'ho ordinato anche io. Appena pagato con paypal 247 USD. Peccato che il cambio non sia più a 1,40......

Non appena mi arriva, Vi farò sapere le mie valutazioni
djlotto
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2010, 11:10

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi Hurrycane il 14/01/2012, 22:22

Ottimo, penso che se non hai problemi con l'inglese e sai districarti un pò nell'uso di android non ti pentirai dell'acquisto.
Io ogni giorno che passa mi trovo sempre meglio.. Sto pensando anche che se uscirà una rom multilingue lascierò quella attuale in inglese ormai personalizzata e non mi metterò a rischiare un flash per poi risistemare tutte le mie app e le impostazioni..
Raccontaci come ti trovi quando arriverà! :ciao:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione Lenovo P70

Messaggiodi djlotto il 31/01/2012, 1:43

Su Etowalk è uscita la versione multilingua............a me però il telefono non è ancora arrivato :-(
djlotto
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2010, 11:10

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron