Star A3 - prime impressioni e prove varie

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi fpm_paolo il 15/11/2011, 16:07

In attesa della recensione di nihil, apro questo thread in cui postare impressioni, consigli sull'utilizzo e quanto più possibile sull'ultimo arrivato di casa Star.
Ciò che mi ha colpito all'apertura della confezione, è stato il fatto che in dotazione oltre alle classiche due batterie da mAh (confermo il codice postato da chris84 in un altro thread - ovvero CBA-0002012) ho trovato una cover supplementare con batteria di emergenza da 1750mAh.
Ho inserito una scheda Wind con connessione dati sul secondo slot in modo da sfruttarla in WCDMA in 3G, mentre la Vodafone sta sul primo slot che corrisponde sotto la batteria: tutte le impostazioni SIM sono state ricavate automaticamente, compresa la connessione Internet. Non solo: in automatico si sono aggiornate data e ora, ho solo dovuto cambiare la lingua del telefono dall'inglese all'italiano.
Ho anche messo una microSD da 4Gb che è stata riconosciuta dal telefono all'istante, e l'ho formattata nonostante fosse vuota, giusto per il piacere di sapere che filesystem usa :-D
L'unica cosa che mi lascia perplesso, e che vorrei capire per sistemarla, è il fatto che sotto l'orologio nella prima pagina ci sarebbe una sorta di applicazione del meteo, ma tutta in cinese :bua2: idem per alcune applicazioni nel menù principale: 365 vicino Adobe, una specie di browser chiamato UC, Youku, una nuvolette con il sole, il lettore mp3 TTPOD, un box android con la scritta new, un pinguino con la scritta QQ, e un bottoncino con la scritta du. Se qualcuno dovesse venire a capo di questi programmini, lasci un messaggio qui e ve ne sarò grato a vita...per ora è tutto con le chiacchiere, spero di aggiornarvi quanto prima!

Vediamo un pò cosa riesco a cavare fuori dalle icone in cinese.
365 Calendar: una agenda elettronica in cinese, ahimè
Uc Browser: Un browser alternativo giunto alla versione 8, specificatamente per Android. Non so se scaricarlo e provare ad installarlo.
Sogou Input: se non ho capito male, è una sorta di tastiera in cinese
YouKu: una sorta di YouTube cinese
Nuvoletta con il sole: che sia una specie di SPB Mobile Shell per Android, in cinese??? non riesco a capire se è un SPB Mobile per Android o semplicemente una stazione meteo. mojititanqi.apk
TTPOD: non vi linko alla home di TTPOD ma a questo articolo, ci sarebbe da scaricare l'APK e provare se effettivamente supporta l'inglese.
MobileQQ: altro regalino dal Sol Levante, un messenger chiamato MobileQQ.
HiMarket 2.3.5: un market per la Cina

Al momento in cui vi scrivo, non riesco a capire cosa sia il DU...se qualcuno dovesse ricevere l'illuminazione, che ben venga! Adesso bisognerebbe capire se e come disinstallare tutta questa roba...o quantomeno installare le versioni in inglese. Chiedo lumi anche al rivenditore lightake, del quale fornirò anche un'accurata recensione sul trattamento ricevuto, sui costi, disponibilità, etc. etc.

Intanto inizio i test per l'aggancio dei segnali del GPS. Stando alle informazioni contenute QUI, e conscio del fatto che entrare in modalità engineering mode possa essere pericoloso

karl1 {L_WROTE}:YGPS:
aprire il dialer, digitare *#*#3646633#*#* senza premere altro, il telefono andrà in
"engineer menù" da li selezionare YGPS
andare sulla seconda pagina del programma e selezionare HOT o COLD,
in entrambe le modalità si velocizza...
ora tornare sulla prima pagina di YGPS, vedrai che comincia immediatamente la ricerca,
il primo aggancio potrà durare anche mezz'ora, ma una volta che il programma si è creato
il suo db di log, la ricerca sarà sempre più veloce, e dopo qualche utilizzo, non sarà più
necessario utilizzare questo trucco.
appena vedrete il quadrante della prima pagina diventare verde,
cliccate sul tasto home del telefono, lanciate il vostro programma di navigazione.
appena spegnete il navigatore offline, ripetete la procedura per chiudere YGPS, cioè:
dialer, digitate *#*#3646633#*#* il menù vi aprirà direttamente la schermata di YGPS,
ora cliccate sulla freccetta del telefono, tra "menù" e la "lente" si chiuderà così
il porgramma e disabiliterà l'antenna gps


Con il metodo di karl1, la posizione viene rilevata in un paio di minuti, forse anche meno (pardon, non avevo il cronometro a portata di mano). Adesso inizio a studiare quale è il migliore navigatore off-line, visto che me ne serve uno. Ovviamente vi linkerò alle pagine dei software ufficiali, siano essi gratuiti o a pagamento. Il primo software che testerò sarà CoPilot Live, che nonostante il nome dovrebbe essere totalmente offline :-)

Per coloro che non riescono a sfruttare le chiamate in roaming e/o l'utilizzo degli MMS tramite gestore 3, l'utente sergiopak ci suggerisce la procedura da adottare:
Impostazioni -> Wireless e reti -> Reti mobili -> Nomi punti di accesso e scegliere la scheda 3. Clickare sulla voce MMS, e modificare l'indirizzo Proxy MMS inserendo wsb.treumts.it.
Riavviare il telefono e riuscirete a sfruttare il roaming.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi frk il 15/11/2011, 16:23

La recensione di Nihil non verrà pubblicata perchè ci sono troppe parti "in comune" con quella del A7272+ già pubblicata :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi fpm_paolo il 16/11/2011, 0:31

onatepp {L_WROTE}:Ciao scusa se ti disturbo.
Visto che anche tu hai lo Star A3 volevo sapere se hai provato la cover battery. Io la colelgo ma quando la batteria normale muore, anche il cell muore come se la extra batteri non esistesse. dove sbaglio?
Antonio

Questa è una domanda che mi è stata fatta in privato, ma che necessita di essere spiegata a tutti. Dunque, stando a quanto scritto nel fogliettino allegato, la cover battery DEVE essere ricaricata in un caricabatteria ESTERNO che nessuno ci ha fornito :bigsmile: (per 5-6 ore ma non superiore a 12 ore :lol: ).
Quando ho inserito la cover battery nel cellulare, mi sono accorto di come il cavetto non sia perfettamente attaccato, ma bisogna spippolarlo un pochettino. Morale della favola: prima di provare questa cover, è necessario collegarla bene e ricaricarla :bigsmile:
Sembra una stupidaggine, ma stamattina anch io pensavo che non funzionasse.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi onatepp il 16/11/2011, 9:45

Ciao a tutti. Ho messo la coverbattery incarica tramiteilsuocavetto tipoNokiapiccolo eunalimentatore usb standard separata dal tel. Non si capisce se si carica. Comunque connessa vedo il simbolo di una bvattevvria in verticale verde con un + inscitto. Morale non succede niente. Dove sbaglio?
onatepp
chinanovizio
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/11/2011, 1:32
Chinafonini posseduti: Android Star A3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi fpm_paolo il 16/11/2011, 9:55

Ah bene, questo io non l'avevo capito proprio :-D
Dunque, o provi a tenerla sotto carica per 5/6 ore massimo, e poi la monti nel cellulare per vedere come va, oppure la carichi direttamente dal cellulare via cavetto USB. Anche perchè SECONDO ME caricandola con il cavetto tondo non succede niente. In giornata riprovo e ti faccio sapere.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi animone il 16/11/2011, 10:37

Il mistero della cover battery resta. Nel senso che anche io l'ho collegata ad un alimentatore Nokia ma sul telefono non va in carica. Adesso è connessa sulla USB.>Vediamo che succede.

Sto provando anche a trovare qualcosa in rete. Nel caso vi faccio sapere.

Per quanto riguarda il GPS, ieri ho eseguito la procedura dal menu ingegnere e si è agganciato in un attimo
animone
chinanovizio
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/11/2011, 10:19

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi onatepp il 16/11/2011, 12:21

Ma anche voi visualizzate nell'area notifica una batteria in verticale completamente verde (oltre all'icona "normale") con il segno + dentro quando la cover battery è installata?
onatepp
chinanovizio
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/11/2011, 1:32
Chinafonini posseduti: Android Star A3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi fpm_paolo il 16/11/2011, 12:24

onatepp {L_WROTE}:Ma anche voi visualizzate nell'area notifica una batteria in verticale completamente verde (oltre all'icona "normale") con il segno + dentro quando la cover battery è installata?

si, esattamente. ed è scritto in un fogliettino a parte nelle istruzioni.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi onatepp il 16/11/2011, 12:45

Il fogliettino io non l'ho trovato. Solo un bignamino in cinese. Ma voi avete provato a caricarla sia staccata che attaccata al tel?
onatepp
chinanovizio
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/11/2011, 1:32
Chinafonini posseduti: Android Star A3

Re: Star A3 - prime impressioni e prove varie

Messaggiodi onatepp il 16/11/2011, 15:27

ciao a tutti. Altra cosa che non mi funziona, da utente android, è la localizzazione via reti gemo wireless. Per internderci quella feature che quando apri Maps ti posiziona all'interno di un cerchio celestino con qualche Km di diametro. Non c'è modo di farla andare. Il GPS funziona in maniera ineccepibile invece.
A presto.
Antonio
onatepp
chinanovizio
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/11/2011, 1:32
Chinafonini posseduti: Android Star A3

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron