Cool D33

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Cool D33

Messaggiodi Rahab il 07/01/2009, 23:26

Qualche sprazzo su questo chinafonino, visto che mi è arrivato oggi (ma che ho avuto tempo di giocarci solo una mezz'oretta) :-)
Oviamente la recensione vera e propria arriverà in un secondo momento ...
L'apparecchio è molto ben fatto: schermo da 3", due gusci in plastica lucida neri che racchiudono un corpo centrale in metallo, spessore molto ridotto (più di quanto mi aspettassi), cornice dello schermo in alluminio nero con effetto levigato (leggera zigrinatura al tatto).
Rispetto al DVB 3200 che ho tenuto in mano, l'impressione generale è decisamente migliore. L'accoppiamento delle plastiche molto preciso. Il connettore di ricarica è protetto da una linguetta. I tasti sono duri, piccoli, ma con una corsa non troppo piccola e quindi riescono a trasmettere un buon feeling.
Sopra lo schermo in alto a sinistra vi sono due tasti funzione che attivano direttamente TV e Radio (dalle foto sembrava ci fossero solo i relativi simboli).
La dotazione è quella standard (2 batterie da 1200 Mha, carica batteria, cavetto di collegamento al cellulare, cuffie), arricchita dal telescopio (che non ho ancora provato); il cavo delle cuffie è un po' basculante e "rovinato" nel mio esemplare (si vede il cavo in treccia) all'altezza del controller.
Si tratta di un apparecchio dual sim alternate, ma per il momento ne ho provata una sola che comunque è stata subito riconosciuta (vodafone). L'audio dell'autoparlante interno è buono ma non altissimo e comunque consente un buon livello di utilizzo; il suono è equilibrato e pastoso.
L'apparecchio è localizzato solo in tre lingue: inglese, tedesco e spagnolo. Manca stranamente il cinese ... :-o In compenso (ma devo capire come operi la cosa) nella sezione sms è presente l'abilitazione di svariati diversi linguaggi, tra cui l'italiano.
Attualmente lo sto' utilizzando in spagnolo e praticamente tutte le voci risultano facilmente comprensibili; non ho trovato diciture strane che appaiano tradotte letteralmente dall'inglese. Dove non arriva la localizzazione, alcune voci rimangono in inglese.
Le funzioni principali sono tutte all'appello, anche se devo ancora esplorarle bene; vi sono solo 3 suonerie, ma è possibile aggiungerne altre 5.
La radio funziona bene e piglia subito il segnale, anche se è necessario collegare le cuffie che funzionano da antenna (le mie, pur spellate, funzionano; non le ho ancora provate come cuffie 8-) ).
L'audio dell'autoparlante esterno è abbastanza forte, ma non esagerato come nel 3200; le toni virano verso gli acuti, anche in modalità vivavoce. Sul manuale (in inglese) è menzionata una sezione per regolare l'equalizzatore, ma non l'ho ancora scovata.
La televisione digitale mi sta facendo un po' penare: incomprensibilmente all'inizio i menù erano tutti in cinese e non capivo una mazza. :boh: Poi sono riuscito a passare all'inglese: ci sono solo inglese e cinese disponibili in questa sezione. :evvai: Ho capito che mentre il ricevitore era settato in cinese, l'apparecchio cercava i canali di Shenzen (c'è scritto sul manuale! :shock: ) :-o ; dal menu inglese si può selezionare un'altra area. Caso particolare, non solo c'è l'Europa, ma pure l'Italia (come se i cinesi riconoscessero una qualche differenza di standard presente nel nostro Paese).
A casa mia per il momento (per quel paio di tentativi fatti) non ho captato un solo canale. La prova precedente coi canali cinesi :azz: l'avevo fatta in centro a Venezia. Se non facesse un freddo becco, andrei pure in giardino. Visto che invece il tempo è inclemente, per ora attendo (anche a fasciarmi la testa :ehgia: ).
Comunque purtroppo circola voce che Venezia non abbia un gran segnale digitale per il momento, poiché le antenne sono ancora poche e non tengono conto dell'abbondanza di calli, callette e spazi angusti. :roll:
Il softwere comunque pare ben progettato e spero di poterlo testare in differenti contesti: potrei essere semplicemente in una zona poco servita.
Comunque il telefono è bello e funziona bene. Ad esempio nel comporre un sms non ho notato alcun ritardo di elaborazione delle singole lettere sul display (visualizzate in 3 linee), cosa che invece era palese nel DTV 3200. Mi pare manchino le lettere accentate, anche se si può ovviare con l'accento acuto e l'apostrofo (pur perdendo un carattere).
Per il momento l'assaggio termina qui. Prossimamente approfondimenti e successivamente la recensione vera e propria ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cool D33

Messaggiodi Rahab il 09/01/2009, 23:45

INTEGRAZIONE:

... Funziona il digitale terrestre sul Cool D33? :-|
Si e no! :-?
Si: funziona! :evvai: In zona aperta a bordo laguna piglia 24 canali; a Padova all'Ikea ne prende 39.
Si vede meglio di quanto ci si aspetterebbe ed è possibile seguire agevolmente i programmi; qualche minima perdita di fluidità si evidenzia nelle zoommate accentuate, ma ciò non pregiudica la buona visione. L'iimagine è chiara e dettagliata. L'audio esterno è inferiore allo "spaccatimpani" di altri modelli, ma accettabile. L'audio delle cuffie invece è buono (vale quanto detto per la musica).
No: non funziona! :bua:
Sia in cima al Ponte di Rialto, che nelle vicinanze, che a Mestre, che a casa mia non piglia un solo canale.
A casa mia il segnale arriva al massimo al 25%. Altrove, ho notato che come minimo si necessita di un 40%; al 35% l'imagine è distorta e sgranata con mancanza di gruppi di pixels.
Dove funziona, non è stato possibile visualizzare i canali classici della Rai e di Mediaset. I 39 canali ricevuti all'Ikea sono in gran parte canali non free; oppure Rai Sport, Rai 24, Rai educational, MTV, La 7, mediashopping, un canale Rai dedicato ai cartoni animati e qualche altro.
Qual'è il bilancio conclusivo?
Il bilancio è che quasi certamente la responsabilità non è del terminale, ma della carenza di segnale. In effetti in Veneto sono attive due antenne: Piancavallo e Verona, che però coprono circa l'80% del territorio. Considerando che la portata di un'antenna è tra i 25 ed i 50 km (poi il segnale degenera), le mie di riferimento stanno attorno ai 90 km ed è comprensibile che molti canali (o tutti, nel caso di Venezia) non si vedano.
Probabilmente le antenne domestiche suppliscono con una potenza di ricezione molto più elevata: si vanno a cercare il segnale più lontano ...
Il chinafonino non ce la fà a supplire.
La speranza è che la trasmissione del digitale venga progressivamente implementata dalle mie parti.
In altre zone d'Italia non ho motivo di credere che il Cool D33 prenda tutti i canali senza problemi.
(Ciò mi fa anche supporre che pure il Diglex DVB 3200 possa effettivamente funzionare: solo che l'esemplare che ho provato io l'ho testato in due zone prive di segnale :roll: ).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cool D33

Messaggiodi frk il 10/01/2009, 3:14

Grande Rahab! :applausi:

...non che non mi fidassi delle altre testimonianze, ma aspettavo una tua parola definitiva sul funzionamento del DVB-T sui chinafonini! ...ora sappiamo che "può" funzionare, che non ci sono, dunque, problemi di standard incompatibili, ma è solo questione di copertura!

Grazie! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cool D33

Messaggiodi sest il 16/01/2009, 17:21

Grazie Rahab,
Pensi di poterci fornire altre tue impressioni e info su questo interessantissimo "giocattolino" ? :-)
sest
chinanovizio
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 17:09

Re: Cool D33

Messaggiodi Rahab il 18/01/2009, 2:58

Puoi contarci! :bigsmile: ... Sono stato assente una settimana causa improvvisa urgenza di monosciare :lol: , ma sto' già lavorando per una recensione più dettagliata.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cool D33

Messaggiodi sest il 18/01/2009, 14:23

:applausi: rimaniamo in attesa grazie :applausi:
sest
chinanovizio
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 17:09

Re: Cool D33

Messaggiodi Rahab il 21/01/2009, 15:52

Piccolo aggiornamento: per l'impostazione MMS (Vodafone e Wind), il Cool D33 si configura facilmente tramite sms autoconfiguranti per Nokia N70.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cool D33

Messaggiodi Rahab il 24/02/2009, 2:00

Altro aggiornamento:
nota negativa ---> lo sportellino copri connettore mi è rimasto in mano. :-x
Fin da subito mi pareva duretto e la diagnosi è che, essendo di plastica dura e non di gomma, invece che lavorare correttamente ad un certo punto si è segato in due.
Per il momento la considero più una perdita estetica; il terminale continua a funzionare bene ...
Qualche altra nota:
1) l'equalizzatore interno non funziona come ci si aspetterebbe: invece di evidenziare certe frequenze (tipo bassi, acuti, ecc), stende un filtro uniforme su tutte, cosicché tutta la melodia si acutizza o s'incupisce senza particolari guadagni. Il caso più eclatante è quello dei bassi: se si seleziona questa opzione, si ottiene che risaltino quasi esclusivamente le percussioni (probabilmente meno soggette al filtro). Ergo: il suono più equilibrato in assoluto mi sembra quello "normale", che comunque è più buono a livello qualitativo.
2) Le imagini traggono in inganno: l'unico autoparlante esterno è il piccolo tondino posto verso il lato superiore sinistro della scocca, essendo la cassa grande e più rifinita posticcia. Sorprende il flusso d'aria che spara tale autoparlante in rapporto alle sue dimensioni, ma spiega anche come mai il volume non sia altissimo e tenda a distorcere al livello più alto.
3) Le cuffie in dotazione sono standard nella produzione cinese. Sono molto dense di aperture e fanno per questo perdere in maniera significativa la riproduzione dei toni bassi. Una soluzione economica consiste nel procurarsi le classiche spugnette che erano la norma fino a qualche tempo fa: in questo modo si recupera con poca spesa le tonalità incriminate. ;-)
4) La batteria dura 4 gg, con spegnimento di 7 ore notturne, utilizzo di sveglia a telefono spento e utilizzo come riproduttore musicale moderato.
5) Non riesco ancora ad inviare MMS con la seconda sim; magari - come su altri terminali - proprio non è possibile.
6) Dopo un volo di qualche metro, dovendo risistemare la tastiera che era parzialmente uscita dalla sua sede, ho avuto modo di apprezzare una volta di più i perfetti accoppiamenti delle plastiche. Nessuno danno riportato e nessuno striscio sulla scocca ... Brava Cool! :-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cool D33

Messaggiodi pao631 il 27/02/2009, 14:32

ciao scusa ti chiedo una cosa
tu hai il modello con schermo 3" vero ?
potresti dirmi se ha nel menu tv anche
AV export ? se si hai anche il cavo ?
grazie
pao631
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/2009, 15:45

Re: Cool D33

Messaggiodi Rahab il 28/02/2009, 2:39

... TV IN e TV OUT, in effetti. Ma di cavi per usufruirne .... neanche l'ombra! :roll: Del resto pur essendoci tali indicazioni, nessuno ci assicura che siano realmente possibili: in fin dei conti per il softwere sarebbe possibile inviare documenti tramite irda, che non 'c'è (però l'opzione in realtà comanda il bluetooth).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron