Quando NON si deva pagare la dogana!

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Quando NON si deva pagare la dogana!

Messaggiodi EDESMO il 11/11/2008, 13:48

scorrendo le FAQ - Franchigie sul sito dell' Agenzia delle Dogane (sito governativo),
vedi la pagina originale,
ho trovato interessanti le risposte a due quesiti, che chiariscono l'esenzione dal pagamento di imposte
nel caso di acquisti extra UE fino a 22 euro
e nel caso di regali extra UE fino a 45 euro

riporto il testo integrale:

"Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la normativa comunitaria in vigore consente l'ammissione in franchigia dai diritti (dazio ed IVA) all'importazione per le spedizioni di merci di valore trascurabile a condizione che:
* le merci spedite da un soggetto residente in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea ad una persona che si trova nella Comunità, non superano il valore di 22 Euro per spedizione.
(articolo 27 del Regolamento CEE n.918/83 e articolo 5 del DM n.489/97)
Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, invece, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
* dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
* dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione;
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (http://www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana."

"Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:
Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.
Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:
* la spedizione avviene da un privato ad un privato
* sia priva di carattere commerciale
* sia effettuata a titolo gratuito
* non superi i 45 Euro per spedizione
(Regolamento CEE n. 918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).
Per avere ulteriori informazioni al riguardo si può consultare la circolare n.22/D del 05/05/04. reperibile sul sito web di questa Agenzia (http://www.agenziadogane.gov.it)nella sezione "Norme Doganali" - circolari - anno 2004".
Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento:
* dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
* dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (http://www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)" .
Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana."
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
EDESMO
chinadepto

Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: Quando NON si deva pagare la dogana!

Messaggiodi frk il 11/11/2008, 14:10

Davvero molto molto interessante, grazie per il contributo, EDESMO!

Quelle che hai postato sono indicazioni provenienti da fonte ufficiale, quindi di indubbia utilità!
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 10:54

MORALE:
Da quel che deduco se sul pacco si scrive GIFT con un valore inferiore ai 45€ la merce non dovrebbe essere fermata in dogana o sbaglio?
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"

Eric Fromm
marchino78
Bannato

Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Messaggiodi EDESMO il 12/11/2008, 11:05

leggendo attentamente ....

in caso si debbano pagare i dazi, e/o l'IVA, il riferimento è al
“valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione)

quindi credo che anche il limite dei 45 euro sia riferito al
“valore della transazione” e non al valore semplice indicato della merce
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
EDESMO
chinadepto

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 11:19

ergo, se viene dichiarato "GIFT" con un valore di 25$ penso che non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria :roll:
________________________________________________________________________________

Eric Fromm
marchino78
Bannato

Messaggiodi EDESMO il 12/11/2008, 11:29

voglio riportare una mia esperienza personale, da cui ritengo si possano trarre spunti di utilità

acquisto da venditore cinese
14,87$ merce + 10,97$ spedizione + 2,00$ assicurazione = totale 27,84$ USD
con il cambio a 1,349 circa e la stecca di PayPall in totale pago 20,76 euro
sono quindi dentro il limite dei 22 euro

però
il cinese, stranamente mi indica il valore in moneta locale (una specie di W) in w89
cosa che in dogana interpretano erroneamente come 89 dollari

risultato
mi valutano l'oggetto per 65,96 euro con il 3% di dazio (2,44 euro)
ulteriore 20% di IVA su 68,40 euro (altri 13,68 euro)
inoltre 2,50 euro di "presentazione in dogana" e 3,00 euro di "spese postali"
al ritiro del pacco devo pagare in totale altri 21,62 euro

in un primo momento (colto dalla dovuta inc****tura) volevo presentare reclamo, ma come spesso accade, rapportando la somma "rubata" e l'energia necessaria per riaverla (forse), come purtroppo spesso accade ho rinunciato arrendendomi di fronte all'ignoranza ed alla burocrazia

morale
nel dubbio chiedere che il valore indicato sia in dollari/euro
EDESMO
chinadepto

Messaggiodi EDESMO il 12/11/2008, 11:33

marchino78 {L_WROTE}:"GIFT" con un valore di 25$ penso che non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria :roll:

quello che non so è se possono ispezionare il pacco ed assegnare in modo induttivo valori per l'oggetto, anche diversi/maggiori da quello dichiarato specialmente in caso di "regalo" che come dicitura sembra che allarmi abbastanza
EDESMO
chinadepto

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 12:23

EDESMO {L_WROTE}:
marchino78 {L_WROTE}:"GIFT" con un valore di 25$ penso che non ci dovrebbero essere problemi, almeno in teoria :roll:

quello che non so è se possono ispezionare il pacco ed assegnare in modo induttivo valori per l'oggetto, anche diversi/maggiori da quello dichiarato specialmente in caso di "regalo" che come dicitura sembra che allarmi abbastanza

Si penso che il problema sia che la parola regalo non identifica la merce, uno può pensare "si ok è un regalo ma è una penna a sfera o una bomba?"... diciamo che si può scrivere campione regalo o addirittura MULTIMEDIA GIFT SAMPLE...però non saprei, alla fin fine tutto sta nell'addetto che fa l'ispezione.
Ma invece da chi ha acquistato da Solomobi? cosa scrivono????

Eric Fromm
marchino78
Bannato

Messaggiodi frk il 12/11/2008, 12:59

Anche io credo che la dicitura "gift" attiri l'attenzione... sarà perchè al giorno d'oggi non ti regala niente nessuno! :asd:

Solomobi scrive sicuramente "Sample", ma ora non sono a casa e non posso verificare cos'altro ci fosse scritto sulla proforma invoice.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 13:05

frk {L_WROTE}:Anche io credo che la dicitura "gift" attiri l'attenzione... sarà perchè al giorno d'oggi non ti regala niente nessuno! :asd:

Solomobi scrive sicuramente "Sample", ma ora non sono a casa e non posso verificare cos'altro ci fosse scritto sulla proforma invoice.

Se torni a casa magari prova a controllare, secondo me bisogna trovare la soluzione migliore.
Se scrivi solo sample devi stare sotto i 22€ se magari ci piazzi la scritta GIFT SAMPLE...diventa campione regalo e magari la soglia si alza :bigsmile:

Eric Fromm
marchino78
Bannato

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni