Recensione FG8

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione FG8

Messaggiodi ziosilvio il 28/04/2011, 10:52

salve a tutti
finalmente dopo qualche giorno mi è arrivato questo tanto discusso cinafonino.

ho acquistato il cellulare da una piccola azienda di shenzhen - cina. L'azienda di si chiama ANANDA, ho trattato per tutto il tempo via e mail con una gentilissima persona di nome hanny che ha esaudito ogni mia richiesta e curiosità, in modo preciso gentile e celere.

SPEDIZIONE: tramite DHL (che ha creato qualche problema inventandosi che non ero presente a casa al momento della consegna con relativo ritardo ...ma questo è un altro discorso)

PACCO: impacchettato e incelofanato perfettamente e all'interno ho trovato tutti i contenuti standard + accessori scelti a parte, sempre tramite loro, come micro sd da 8 giga, caricatore batterie singole e custodia in finta pelle ma buona e comoda + il carica batterie per auto (costo di 1$) che però non presente, ma a detta dell'azienda mi è stato inviato!


HARDWARE:
il cellulare si presenta esteticamente con un design a mio parere accattivante e ben compatto, materiale in plastica (effetto gommato) pare solido, e da la sensazione di avere tra le mani un cellulare di fascia alta, cosi come i 6 tasti funzione ( 4 sotto lo schermo per il menu , 1 laterale per l'audio e 1 in alto per l'accensione).
Nessun rumore ne scricchiolii imprimendo forza sulla plastica.

- CPU: Media Tek MTK6516 460MHz+280MHz - per ora gira senza nessun problema ho testato giochi come AngryBirds scaricato e installato dal Market senza
problemi e gira in maniera abbastanza fluida direi che si potrebbe giocare senza alcun problema...unica pecca è la grafica bassissima (il gioco sembra
disegnato e si vedono difetti grafici come il contorno degli uccelli a caselline quadrate) ma per chi non bada a queste piccole cose gioca perfettamente (io
che gioco su apparecchio apple devo dire che mi è venuto lo schifo e l'ho disinstallato)

- Dimensioni: 116mm x 58mm x 12mm per un 95 grammi di peso totale con batteria (ne pesante ne leggero devo dire perfetto)

- Schermo : capacitivo touch . devo dire che è molto sensibile(non come un apparecchi apple ma buona), funziona molto bene tranne qualche piccolissima
incertezza nella gestione foto.
in controluce a luce monitor spenta si vede la griglia del touch (Molti apparecchi di marche famose presentano la stessa caratteristica ho letto).
ha il multitouch per le foto e per le pagine web ma ha anche i tasti di zoom android molto comodi
NON molto lucente, in casa io lo uso a risparmio d'energia e ed è usabile perfettamente ma invece col sole per strada crea qualche problema ma con la
regolazione della luce mettendola al massimo si risolve senza grandi problemi.
Ha la rotazione automatica dello schermo

- Memoria: supporta micro sd a detta del fornitore espandibile fino a 32gb ma non saprei dirvi. per ora testata fino a 8gb e funziona benissimo

- Gestione sim: ha una gestione dual sim Stand-by molto funzionale, la ricezione è abbastanza buona, nella norma direi. testato con (tim, wind e vodafone)
non supporta il schede 3

- Wifi: funziona bene testato sia con router interno fastweb che su quello alice , in chiave WEP. non crea nessun problema e la ricezione è abbastanza buona
(non come un apparecchi apple ma buona)

- GPS: "qui casca l'asino" come si suol dire....diciamo che ho testato (non in traffico dati non avendo nessun contratto) e per ora tutto tace nel senso che ha la
funzione bussola (non capisco perchè a volte funziona a volte no) e indicazioni nel menu veloce per attivazione e disattivazione GPS e A.GPS ma non sono
riuscito a farli funzionare ne alocalizzarmi mai con nessuna applicazione interna ( nemmeno in wifi il che non mi è chiaro) ne tanto meno ad agganciare
satelliti!
Sono quasi certo che funziona solo in roaming!!!

- TV: non sono riuscita a testarla visto che vivo in una regione che usa la tv digitale gia da un anno circa! ma ha il programma di gestione preinstallato e l'antenna
estraibile

- Bluetooth E USB: testate entrambe e funzionano benissimo con possibilità di trasferire tutti i file compatibili col telefono (per ora ho visto che non supporta di
formati .jpg) in modo veloce

- Camera: come la maggior parte di questi apparecchi la video camera non è ottimale. dovrebbero essere un 2 MP. Funziona senza problemi anche se con
risoluzione bassa cosi come la videocamera che registra anche l'audio senza problema.

- Radio spinotto MINI JACK : funziona benissimo ovviamente ha bisogno dell'auricolare ( parlavano nella descrizione anche dello scatolo di un jack 3,5 ma è un mini)

- Audio: il cellulare presenta un altoparlante esterno sul retro molto forte sia le suonerie mp3 ecc ecc che il viva voce si sentono in modo forte e chiaro e per
ora non ho sentito gracchiare con nessun mp3 o video provato.
L'altoparlante invece delle chiamate a mio parere ha l'audio un po basso ma nulla di terribile ma venendo da un nokia si nota molta la differenza.

- Batteria: produttore mi diceva che supportava le 1500mah ma invece mi sono ritrovato le solite 1200Mah ...devo dire che ovviamente come ogni smartphone non
durano molto per via delle molte funzioni, e la durata è nella standard... se non usi il gps e il wifi sempre attivo ti dura anche un giorno! Ma usandolo
sempre connesso e per le varie prove l'ho dovuto caricare 2 volte in circa 8ore.

-Suoneria e Vibrazione perfette sia in avviso chiamate che sms


SOFTWARE:
Sistema operativo: Android Froyo pienamente funzionante con Market sfruttabile perfettamente
Programmi: tutti i programmi soliti di gestione e utilizzo di questi apparecchi cinesi anche se il navigatore e le mappe ecc ecc non sono riuscito a farle funzionare
per via problema GPS
SMS: scrittura con tastierina touch android standard senza problemi in stile chat che non amo ma funziona bene.
MMS: non so se funziona ma non ho trovato voci nel menu a riguardo ( chiedo a voi!!)
Rubrica: gestita da android perfettamente
Skype: si impalla mentre fa il login scaricato dal market . NON FUNZIONA
Msn: preinstallato testato solo in wifi
YouTube: installato da me funziona benissimo testato solo in wifi ( quello preinstallato versione penso non ufficiale androdi chiede di aggiornarsi ma non riesco a farlo)
Facebook: preinstallato funziona testato solo in wifi
Twitter: preinstallato funziona testato solo in wifi
Opera: preinstallato funziona testato solo in wifi
Calcolatrice: funziona benissimo
Giochi preinstallati: Un gioco preinstallato e fuziona
Flash player: NON SUPPORTATO , non supporta per via del basso processore come gia detto più volte; ho cercato di far funzionare l'applicazione MEGAVIDEO
presente in market ma non sono riuscito a combinare nulla.

Nel complesso un buon cellulare ed una buona azienda disponibile e in cerca di nuovi clienti! Ve la consiglio vivamente!
accettano ogni tipo di pagamento, ovviamente per il paypal ti fanno pagare anche le spese di commissione.

NEL COMPLESSO SONO SODDISFATTO ...vorrei solo risolvere il problema del gps ma non so in che modo! nel caso vi aggiorno!

qualsiasi info più specifica ovviamente chiedete! :applausi:


http://www.youtube.com/watch?v=0QHpD_ylQoU non mio ma no spam e devo dire completo! unica differenza che il mio non interagisce a pieno con gli sfondi animati come questo
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8

Messaggiodi Hurrycane il 28/04/2011, 17:34

Ciao Ziosilvio,
sarà un caso ma anche col il mio chang jiang 007, che ha caratteristiche pressochè identiche al tuo, ho problemi col GPS.
Sia utilizzandolo in modalità gps che a-gps non mi localizza. Ho letto su internet che i chip degli smartphone spesso necessitano di molto tempo per la prima connessione ai satelliti, tempo variabile da 3 min a ben 30 min.
Ho provato di lasciarlo a guardare il cielo per ben 40min ma niente di niente!!! L'unico risultato che ho ottenuto è stato scaricare la batteria.. Mah..
Sono arrivato alla conclusione che il chip gps sia restato sul banco dell'assemblatore anche se il menù android mi fa selezionare la funzione gps, accendendosi la relativa icona sulla barra (se non avesse il chip la lascierebbe in grigio non cliccabile, almeno questo mi ha detto un amico che ha un terminale android senza gps..).
In ogni caso se riesci a risolvere il problema, magari con un setting particolare te ne sarei grato se lo scrivessi sul forum.. Naturalmente questo vale anche per me!

Grazie e in bocca al lupo!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Recensione FG8

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 29/04/2011, 10:42

Ciao, complimenti per la recensione sei stato chiarissimo e completo (quasi più di me :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Tutti i rilevatori GPS (Tomtom compreso :-o ) la prima volta che devono rilevare la posizione impiegano un bel pò (da 3 a 120 min.), le altre volte invece sono molto veloci (memorizzano dei dati all'interno delle loro celle di memoria). Ovviamente devi essere all'esterno di abitazioni e in spazi liberi per avere una buona ricezione del segnale (ti ricordo che il segnale GPS non si riceve all'interno di case, boschi, tunnel e altri luoghi chiusi). Per evitare lunghe attese con il GPS ti consiglio di attivare l'A-GPS (ma questo comporta un collegamento dati con conseguente addebito da parte del tuo gestore telefonico). L'A-GPS infatti, basandosi su dati inviatigli da rete GSM, è molto più veloce ad agganciare il segnale. Dopo aver rilevato la posizione con l'A-GPS ed aver aspettato un pò in questa modalità, scollega l'A-GPS e lascia attivo solo il GPS e vedi se è più veloce o meno (credo che il GPS aggancerà subito).
Il mio è una scheggia nell'aggancio dei satelliti (quasi quanto il mio Go 630 ;-) ).
Per testare l'hardware del tuo smartphone installa Z-device test (è gratuito) e fai un controllo, mentre per il GPS scaricati GPS test.
Spero di esservi stato di aiuto.

P.S. per ziosilvio ma che intendi per "Sono quasi certo che funziona solo in roaming!!!"?
Ultima modifica di CarmeloDeVisu su 29/04/2011, 11:04, modificato 1 volte in totale.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8

Messaggiodi ziosilvio il 29/04/2011, 10:49

Allora news e correzioni!

Grazie carmelo per aver aver fatto chiarezza su questo argomento non ancora chiaro a tutti!

Oggi finalmente da un terrazzo nel centro città sono riuscito ad agganciare 3 satelliti anche se con segnale basso ( visto tramite gps test che suggerisce anche il nostro amico carmelo). Miraggio ? No realtà! Ma senza riuscire a localizzarmi con nessun tipo di mappa!


Il Gps c è e sono riuscito ad agganciarmi con agps e traffico dati disattivato!

Problema che riscontro riguarda il mio modello ed è relativo alla localizzazione del dispositivo e a sensore di movimento dello schermo che si disattiva automaticamente e mi costringe a riavviare il cellulare per farlo sbloccare!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 29/04/2011, 10:54

Hurrycane {L_WROTE}:... il mio chang jiang 007, che ha caratteristiche pressochè identiche al tuo, ho problemi col GPS....

Scusa Hurrycane, non vorrei sbagliarmi, ma non credo che le caratteristiche dei due telefoni siano le stesse.
Infatti, da una ricerca su internet (ipmart.com), il chang jiang 007 non ha il GPS interno (built in) ma solo l'A-GPS (software). Per questo motivo il tuo cell non aggancia i satelliti.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 29/04/2011, 11:03

ziosilvio {L_WROTE}: Problema che riscontro riguarda il mio modello ed è relativo alla localizzazione del dispositivo e a sensore di movimento dello schermo che si disattiva automaticamente e mi costringe a riavviare il cellulare per farlo sbloccare!


Cosa intendi per "localizzazione del dispositivo"? Forse la scritta che trovi sotto l'orologio della pagina principale? Se fosse così sappi che quell'applicazione non funziona in Italia (l'ho disinstallata immediatamente).
Per ciò che riguarda la rotazione, a me funziona benissimo con tulle le applicazioni (quelle che lo supportano). Lo hai attivato dal menù? (Impostazioni -> Display -> Rotazione automatica (con lo spunto)).
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8

Messaggiodi ziosilvio il 29/04/2011, 11:10

Io non sono andato a controllare!! Saggio Carmelo ! Bravo ! Ha ragione solo agps il tuo modello!
Ti tocca passare alla Wind per l abbonamento per ora sembra il più conveniente!

Carmelo ma il tuo programmina per la diagnostica del phone dove lo hai scaricato? Sul market non lo trovo, o è da pc con cavo USB?
Rigurado clock widget non lo uso avendo notato subito che non era srlezionabile nessun paese italiano! Ma non mi è possibile disinstallarlo dalla sezione di gestione app (tu le disinstalli da li le app? È comodissima come funzione penso che sia una news di froyo perché ho sempre letto di problemi e scomodità per la gestione delle app invece la trovo perfetta questa sezione delle impatazioni)

Localizzazione nel senso che nessuno dei servizi bussola,latitudine,luoghi,maps o navigatore riesce s trovare la mia posizione !!

Per la rotazione schermo e quindi gsensor di è attivo dal menù ma quando accendo il telefono anche se spintonata la voce dal menù la funzione non funge e mi tocca sepgnere e riaccendere il cellulare per farla funzionare! Non riesco a capire il problema e in Cina sono in vacanza fino al 5 maggio per darmi spiegazioni !!

Grazie per il commento positivo alla recensione in 2 hanno tutte le info per poter prendere l apparecchio giusto per le loro esigenze e tasche!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8

Messaggiodi frk il 29/04/2011, 18:32

CarmeloDeVisu {L_WROTE}:il chang jiang 007 non ha il GPS interno (built in) ma solo l'A-GPS (software). Per questo motivo il tuo cell non aggancia i satelliti.


Avevo già spiegato che questo non è possibile. :nono:

A-GPS vuol dire "Assisted GPS", quindi "GPS assistito". Un terminale con ricevitore GPS può avere il solo GPS oppure anche l'A-GPS. Un terminale senza ricevitore GPS non può avere, ovviamente, nessuno dei due!

...sarebbe come dire di avere le "quattro ruote motrici" su di un veicolo che non ha quattro ruote! ... la mia moto non ha quattro ruote, però ha "quattro ruote motrici"... vi sembra logico???

I telefoni che non hanno GPS non hanno nemmeno A-GPS e fanno finta di averlo attraverso una connessione dati.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione FG8

Messaggiodi ziosilvio il 29/04/2011, 19:53

frk {L_WROTE}:I telefoni che non hanno GPS non hanno nemmeno A-GPS e fanno finta di averlo attraverso una connessione dati.



ma penso che questo carmelo lo ha omesso di dire ma era intendibile!
nel senso che i rivenditori ti dicono agps ma è solo un google maps a connessione dati!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8

Messaggiodi frk il 29/04/2011, 20:56

Boh? ...se continuate a dire "non ha il GPS ma solo l'A-GPS" contribuite a diffondere una informazione inesatta, per questo ho ritenuto doveroso intervenire, per chi legge il forum...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron