Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 20/04/2011, 16:59

Ciao a tutti.
Da circa una settimana mi è arrivato l'FG8 e lo sto testando.
Premetto che ho anche un Ciphone A3 (con Android 2.1 e quindi single sim) così posso fare un confronto.
Partiamo.
Bella la confezione dell'FG8 (molto professionale). Quella dell'A3 è IDENTICA a quella dell'IPhone 4 (d'altronde il telefono è una copia 1:1 di quest'ultimo, loghi compresi :D :D ).
All'interno della scatola, come al solito, l'FG8 con 2 batterie da 1200 mA, auricolare e GROSSO manuale in inglese (stessa dotazione per l'A3 con in più una cover posteriore (con logo), dei salva schermo e una custodia in silicone nera (bella)).
L'FG8 si accende abbastanza velocemente e ci troviamo all'interno di un sistema Android 2.2.1. Preinstallati molti programmi (gps, bussola, acrobat reader, buddy, ecc.). L'A3 è più lento nell'accendersi e ha installato Android 2.1 (p.s. qualcuno può aiutarmi nel flasharlo?).
Lo schermo dell'FG8 non è molto luminoso (anzi al sole quasi non si vede) risponde bene al tocco (ma non benissimo). Lo schermo dall'A3 è superfenomenale, luminosissimo e sensibilissimo. Ambedue sono capacitivi e multitouch.
L'FG8 è dotato di GPS interno, A-Gps, accelerometro e tv analogica (pertanto non è possibile utilizzarla in Italia). L'A3 non ha l'accelerometro (quindi niente bussola) e la TV (ma come detto non serve), in compenso ha un sensore di prossimità.
Tutti e due hanno un'ottimo altoparlante per il vivavoce e le telefonate sono chiare. Il segnale GSM è stabile.
Il GPS e l'A-GPS dell'FG8 sono molto veloci nell'aggancio dei satelliti e la bussola funziona discretamente. Il GPS dell'A3 è molto lento nell'aggancio e non ha ne l'A-GPS ne la bussola.
In entrambi ho installato e disinstallato un bel pò di programmi e quasi tutti funzionano egregiamante.
Per entrambi, Ottimo il funzionamento di:
- dati GPRS (EDGE);
- WIFI (perfetto);
- Bluetooth (testato con Win7 e TomTom GO630 senza nessun problema).
Il difetto più grosso dell'FG8 sono le batterie, la cui durata (soprattutto se si utilizza il GPS o i DATI da cellulare) è veramente irrisoria (6/8 ore) se si tengono spenti WIFI, bluetooth, Dati gprs e GPS la durata di una batteria, con un uso "normale" del telefono, è di circa 24/30 ore. Al contrario, l'A3 ha una durata delle batterie fenomenale.
Il difetto più grosso dell'A3 (almeno il mio) è il single sim (come detto non riesco a flashargli Android 2.2) e la mancanza dell'accelerometro.
Infine il prezzo. L'FG8 l'ho pagato tutto compreso (FG8, spedizione, tassa Paypal) 100 euro. l'A3 tutto compreso, circa 150 euro, a cui ne vanno aggiunti 16 di tasse doganali (ma questo dipende dalla fortuna :D ).
In conclusione devo dire che, considerando anche il prezzo, l'FG8 è un bell'aggeggino e, secondo me, vale la pena comprarlo.
L'A3 è un grande telefono e se fosse possibile installargli l'Android 2.2 sarebbe ancora meglio (nonostante l'assenza dell'accelerometro).
Spero di esservi stato utile e chiarito alcuni dubbi.
Per ogni altra curiosità o domande non esitate a contattarmi.
Ciao.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8

Messaggiodi ziosilvio il 22/04/2011, 11:00

Ciao grazie per la tua recensione
anche se io ti consiglio di mettere un bel vs A3 nel nome del post! Così chi vuole fare il confronto trova subito il post, ma penso che te lo dirà chi di dovere.

Ma non hai inserito i dati del rivenditore...o è un italiano?

Qualche info dettagliata sul tuo commento touch non troppo sensibile! Come mai?su cosa ha incertezze?

Luminosità non regolabile?

A me arriva a breve è in transito in Cina ma l ho pagato 120 compreso di accessori e pensavo di essere andat proprio bene ...e invece tu hai risparmiato ben 20 euro! (Senza contare i costi di dogana)


P.s. Credo che aprirò anche io un post quando arriva...
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 22/04/2011, 17:18

Ciao, mi dispiace ma non so come si fa a cambiare il titolo della recensione :blush: .
Per ciò che riguarda le tue domande.
L'FG8 l'ho comprato da Sunsky e mi è arrivato 4 gg dopo l'ordine via DHL.
Sono deluso dal display perchè sono abituato a quello dell'A3 che è fenomenale (allo stesso livello di quello dell'IPhone). Con quello dell'FG8, in pieno sole, non si riesce a vedere nulla nonostante puoi regolare la luminosità. E' abbastanza sensibile al tocco ma quando cerchi di ingrandire le immagini con due dita, non sempre ti riesce, inoltre. a volte, se scorri la rubrica al secondo tocco ti apre il contatto toccato (devo dire che succede raramente). Tutto sommato non è un cattivissimo display, solo che, ripeto, non è all'altezza dell'A3.
Fammi sapere quando ti arriva, così possiamo confrontare le nostre impressioni.
Ciao.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi frk il 23/04/2011, 17:18

Ho modificato io il titolo. ;-)

Grazie ancora per il contributo, Carmelo! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 24/04/2011, 21:52

noto con piacere che il consiglio è stato benaccetto!

riguardo il confrontarci i modelli appena arriva apro una recensione.
è arrivato oggi a lipsia dopo non capisco il motivo è rimasto per ben 3 giorni ad hongkong!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 24/04/2011, 21:56

ma che poi mi è sfuggita una cosa....
come mai hai comprato un nuovo telefono abbandonando il caro ciphone?
se non sbaglio forse solo la versione di android cambia, poi come caratteristiche non sono identiche?
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi CarmeloDeVisu il 24/04/2011, 22:06

ziosilvio {L_WROTE}:ma che poi mi è sfuggita una cosa....
come mai hai comprato un nuovo telefono abbandonando il caro ciphone?
se non sbaglio forse solo la versione di android cambia, poi come caratteristiche non sono identiche?

Le caratteristiche dei due telefoni sono differenti.
Innazitutto l'FG8 ha installato Android 2.2.1 quindi gestisce due sim (in maniera egregia aggiungo) mentre l'A3 ha Android 2.1 quindi single sim (a proposito qualcuno mi può aiutare a flashargli il 2.2, grazie :fischio: ).
L'FG8 ha l'accelerometro e quindi la bussola (utilissima, almeno per me che mi diletto con Sky maps) mentre l'A3 no.
L'FG8 ha l'AGPS e il GPS, l'A3 ha solo il GPS.
L'FG8 ha la TV (che non è utilizzabile in Italia :lol: ) l'A3 no.
L'A3 ha la radio l'FG8, nonostante la caratteristiche dicono di si, non ce l'ha.

Non ricordo altre differenze, ma la più importante è la gestione delle due schede SIM.
Ciao.
CarmeloDeVisu
chinanovizio
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2011, 13:09
Chinafonini posseduti: FG8, Lenovo A750

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi ziosilvio il 24/04/2011, 22:22

haha la mia era un "caratteristiche uguali" molto generico, non ero andato nello specifico, ma ti ringrazio per esserlo stato, è sempre buono per chi legge l'articolo conoscere le differenze dei 2 apparecchi nel dettaglio!

- riguardo il froyo devo dire che in effetti è davvero una comodità assurda per la gestione dual!
- per l'accelerometro e l'AGPS (è possibile disattivarlo per usare solo il gps? se viaggio con la scheda a traffico è molto dispendioso!)
diciamo che sono i motivi che mi hanno portato a preferire l'FG8 rispetto ad altri, oltre che per il suo design elegantissimo a mio parere.

- per il flash di android io ti suggerisco se non lo hai fatto di provare a chiedere aiuto nella sezione "Laboratorio Modding" . io non so aiutarti mi dispiace!
ziosilvio
chinadepto
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/04/2011, 1:55
Chinafonini posseduti: Flying FG8

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi julionick il 26/04/2011, 10:47

Ciao a tutti !

mi sono appena iscritto e stavo giusto per acquistare l'FG8 da sunsky, ma per scrupolo ho chiesto alcune info sul gps, ad esempio se c'era già un software di navigazione installato e con che mappe.. questa è la risposta del supporto:

Dear Giulio,

S-MPH-1475: FG8, Android 2.2 Version + AGPS, Capacitive Touch Screen, Analog TV (SECAM/PAL/NTSC), Wifi & Bluetooth FM function Mobile Phone, Dual Sim cards Dual standby, Quad band, Network: GSM850/ 900 / 1800/ 1900MHZ

FG8 supports AGPS, not GPS.

Best regards.
Kathy Chen

..le ho risposto che essendo l'Agps un "Assisted gps" come può esistere un AGPS senza GPS ?? :)

mi sto sbagliando io o quelli di sunsky hanno un supporto che risponde a caso ? :)

Grazie
julionick
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2011, 10:40

Re: Recensione FG8 (confronto con Ciphone A3)

Messaggiodi faybru il 26/04/2011, 11:30

allora..ti rispondo....ma andava aperta una discussione nuova per la richiesta..e non andare off topic in questa....

agps significa che si collega alla rete per conoscere la posizione e darti segnale della posizione sulle mappe(quindi hai una connessione dati...quindi costi)
con il gps vedi le mappe e in linea teorica non dovresti pagare nulla...mentre consulti e usi il navigatore
lo stesso accade su moltissimi cellulari di marca... alcuni modelli montano agps...mentre i modellli migliori anche il gps.....
leggendo le specifiche non sembra cambi poi molto.....ma se non dipsoni di una tariffa dati....il tuo credito si accorge subito della cosa....
con sistema agps...il punto esatto viene trovato in uan manciata di secondi....con il soloo gps..ci puo volere più tempo all'aggancio dei satelliti.....
se disponde del gps in linea teorica quini è come un gps da macchina.....potrebbe funzionare quindi anche sensa scheda inserita e sensa credito(poi di solito i cel sensa scheda non vanno oltre i menu iniziali...)....agps se non hai credito non funziona....perchè non si puo connettere....
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron