Recensione NGM ARGO

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione NGM ARGO

Messaggiodi Gef.Buneri il 29/03/2011, 10:26

Ciao a tutti,
ho deciso di passare a questo cellulare e volevo condividere con voi le mie impressioni.

PREMESSA:
Il mio CECT M002L (rel. 04.2010) è definitivamente andato... dopo aver superato il digitizer spezzato senza apparente motivo che ho sostituito personalmente (impossibile ricevere assistenza altrove se non pagandola più del cell), aver superato il bug "impossibile effettuare chiamata"... è arrivato il "blank screen", coup de grace; il cell funziona se sollecitato, squilla, ma l'interfaccia video è morta e mostra sempre tutto lo schermo bianco. A niente sono valse le strategie di recupero.


COSTO: 139.90 (20€ in più di quanto avevo pagato l'M002L), spese incluse, dal sito del produttore e nessun problema di dogana... sono in Italia ed autorizzati al commercio.

ASPETTO: Molto piacevole all'occhio, una via di mezzo tra un BlackBerry Bold 9780 ed un Nokia C3.

ASSISTENZA: Numerosi centri assistenza autorizzati in Italia.

CERTIFICAZIONI: Europee.

RICEZIONE: E' il primo cellulare con cui riesco a parlare senza uscire da casa mia con schede TIM & Tiscali [quindi rete TIM (è un seminterrato)].

DUAL SIM: DSDS (Double SIM, Dual Standby: schede attive contemporaneamente, ma se parli con una non puoi usare l'altra).

CHASSIS: Bordo anteriore in alluminio, placca della batteria in alluminio, resto in plastica, ma compatto e ben assemblato.

DURATA BATTERIA: Dopo la prima carica di 14h, ho acceso Wi-Fi e Bluetooth usandoli assiduamente (testata la sua suite per PC fornita col cellulare e da oggi scaricabile dal sito del produttore e la navigazione web, caricati sfondi, installate applicazioni, etc.) e mi ha dato il primo beep di batteria scarica dopo 48h.

COLLEGAMENTI CON IL MONDO ESTERNO: Trackball (ottima sensibilità), tastiera querty, Bluetooth 2.0 su entrambe le schede, EDGE/GPRS, Wi-Fi (ricezione accettabile) mini USB per interfacciamento col PC e ricarica della batteria, Jack audio da 3,5 tripolare, fotocamera da 3.2MP (anche s qui devo approfondire... mi sa che è un pò fasullo come dato e che dipende dalla risoluzione di scatto).

DISPONIBILITA', APPROFONDIMENTI SULL'ASPETTO E SPECIFICHE TECNICHE: Reperibili sul sito del produttore.


CONCLUSIONI:
Anche se la derivazione dai "chinafonini" standard è ovvia (vedrete le funzioni e i menu ;) ) mi sembra un ottimo cell per quello che costa. Non supporta l'UMTS, ma la fonia 3G si, ma avendo il Wi-Fi è interfacciabile con quei modem Wi-Fi standalone che girano adesso e che forniscono connettività a banda larga tramite GSM. L'hardware è robusto e ben fatto ed il software installato è nettamente migliore di quello dei chinafonini "bulk". Lo schermo è sufficientemente luminoso ed ha una buona risoluzione a differenza di altri cugini NGM. Col Wi-Fi la navigazione è garantita (Opera MINI 4.2 preinstallato, ma supporta JAVA 2.0 quindi si può installare la versione 6 come ho fatto, migliore però non supporta la tastiera querty come fa invece la 4.2, con la 6 bisognerà usare il keypad come fosse la tastiera di un cellulare). La trackball è davvero funzionale oltre che avere una sensibilità regolabile ed il telefono è accessibilissimo. Per lo streaming da web devo ancora approfondire, su YOUTUBE vado, ma qualsiasi video mi dice "non disponibile su youtube mobile"; vi aggiornerò.



Lo consiglio vivamente.



Spero serva,



Gef.
Ultima modifica di Gef.Buneri su 29/03/2011, 11:40, modificato 2 volte in totale.
Gef.Buneri
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/06/2010, 9:31
Chinafonini posseduti: CECT M002L - Tinji i9300

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi frk il 29/03/2011, 11:31

Grazie mille per la recensione, credo che sarà apprezzata da molti utenti, che preferiscono acquistare i chinafonini sotto l'egida di un "marchio" italiano :ehgia:

:applausi:

P.S. Ho dovuto rimuovere il link perchè si tratta, a tutti gli effetti, di un rivenditore italiano.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi Gef.Buneri il 29/03/2011, 11:39

Condivido con piacere :-) ho corretto il link che hai rimosso con una più generica info.
Gef.Buneri
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/06/2010, 9:31
Chinafonini posseduti: CECT M002L - Tinji i9300

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi masa20 il 30/03/2011, 18:41

Ciao Gef,

grazie per la recensione, ottima davvero!

Io sono molto intenzionato ad acquistare l'ARGO; per favore puoi rispondere a qualche mia domanda?!

1 - La garanzia fornita da NGM (immagino fattura intestata) vale 2 anni in tutti i centri d'assistenza italiani?!
2 - Il display ha la possibilità di visualizzare gli appuntamenti presenti nell'agenda (in pratica visualizzare il prossimo appuntamento/evento presente in agenda in ordine temporale)
3 - La ricezione è ottima (io ho una sim wind ed una vodafone)??
4 - Per eventuali pezzi di ricambio (batterie nuove,ecc..) fai riferimento al sito?!
5 - Hai provato a connettere il Bluethoot con il vivavoce dell'auto?!

GRAZIEEEE!!!!

ALE :applausi:
masa20
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2011, 18:32

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi Gef.Buneri il 31/03/2011, 13:59

Ciao Masa,

1 - Si, la garanzia è valida 2 anni nei centri autorizzati italiani.
2 - Non ho ancora visto (lo sto ancora studiando) la possibilità di visualizzare a monitor il prossimo impegno, ad esempio però io ho assegnato alla direzione verso il basso della trackball il collegamento veloce all'organizer, quindi quando il cell non è bloccato, muovendo verso il basso la trackball compare l'organizer.
3 - Direi che, fermo restando le coperture del gestore, la ricezione mi pare davvero buona, di sicuro non inferiore a cellulari di marche note. Per dirti, prima di metterle in questo cell le schede che uso erano in un Nokia 7610 e in un iPAQ 6915 della HP e la ricezione era peggiore in entrambi i casi.
4 - Sul sito del produttore non si parla di ricambi, però immagino che avendo centri assistenza autorizzati non sia complicato reperirli tramite loro stessi. Al massimo puoi fare un colpo di telefono all'azienda, hanno tutti i riferimenti sul sito.
5 - No, non ho ancora provato perché non ho il vv in auto, ma credo lo farò a breve e nel caso ti farò sapere :' )

Te lo consiglio davvero, l'importante è che non ti aspetti più di quanto offre... è un "chinafonino evoluto" che presenta un software più stabile e rifinito ed un hardware di qualità, con sufficienti funzioni per l'utilizzo quotidiano, ma distante da quello che offrono i "veri" palmari o telefoni come iPhone & compagnia, ma:

a. Qualsiasi cellulare a me noto, anche di gran qualità, non offre quello che mi serve... un sistema valido di gestione doppia sim. Io col cell ci lavoro e ti assicuro che poter portare un solo cellulare avendo due schede è una cosa impagabile, per me.
b. NGM è un'azienda raggiungibile, con centri assistenza e riferimenti ben precisi, questo è un bene.
c. La differenza di prezzo tra questo cell ed altre soluzioni sicuramente più prestanti, anche se senza dual sim, è abissale.


Ah, colgo l'occasione per lodare la qualità audio del telefono... ottima sotto tutti i punti di vista, anche per il suo vivavoce nativo ha un bell'altoparlante dietro.




Gef.
Gef.Buneri
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/06/2010, 9:31
Chinafonini posseduti: CECT M002L - Tinji i9300

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi masa20 il 31/03/2011, 18:16

Grazie mille per la tua celere risposta, devo dire che mi sono quasi convinto :-).

Io attualmente posseggo un Nokia E71 (the best per quanto riguarda i cell qwerty) ed un Nokia N82 come secondo telefono, quindi da Nikonista sfegatato mi spavento un pò a sentir parlare di "chinafonino evoluto", di preciso che intendi con questo termine?! Un software lento, menu obsoleti, traduzioni fantasiose dal cinese all'italiano, ecc... Credo che i cellulari NGM possano definirsi (x molti aspetti) migliori dei Cect ed altri cinesi..

Premetto che l'utilizzo del cell che ne faccio è abbastanza standard-professionale, nel senso di: CHIAMATE,SMS, MOLTO ORGANIZER (per questo visualizzare gli appuntamenti/note sul display principale come i nokia sarebbe per me UTILISSIMO),SVEGLIA, MOLTO WIFI (mi pare che OMNIA vada alla grande) e BLTH per connessioni ... da quanto ho capito dalla tua rece questi requisiti (a meno dell'organizer in display principale)sono appieno soddisfatti dal buon e bel ARGO, aggiungendoci pure un'ottima batteria, una ricezione fantastica, ed un volume di tutto rispetto.

P.S: Scusa ma la lista di tutti i centri assistenza NGM dove la posso visualizzare?!!

GRAZIE ! GRAZIE !
masa20
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2011, 18:32

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi Gef.Buneri il 01/04/2011, 9:17

Ciao Masa,
il software è veloce e trovo il telefono in generale molto accessibile, quello che intendo per "chinafonino evoluto" è che il telefono presenta un buon livello qualitativo sia hardware che software, solo che non bisogna aspettarsi sistemi operativi evoluti come il symbian o altri che sono sul mercato da decine di anni, funziona tutto, ma la struttura è ancora ad un livello medio. Ho configurato un account di posta google e va tranquillo, puoi accedere a google calendar in wi-fi o edge oppue navigare liberamente col suo browser integrato (opera mini 4.2) o installarne altri in java, quindi se l'uso che ne fai è normale, va benissimo. Rispetto ai chinafonini "bulk" è proprio un altro livello. I centri assistenza li ho trovati cercando "assistenza ngm [luogo]" su google, ma il produttore ha riferimenti precisi quindi magari potresti scrivere due righe a loro. Se lo usi per lavoro molto utili le funzioni di white/black list che ti consentono di far squillare o meno il telefono per certi numeri o addirittura rispondere con un SMS in automatico a certi numeri (tipo "SONO IN FERIE"). Secondo me per quelloc he costa va benissimo e sei di sicuro più coperto in caso di necessità d'assistenza rispetto ai "bulk".



Gef.
Gef.Buneri
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/06/2010, 9:31
Chinafonini posseduti: CECT M002L - Tinji i9300

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi masa20 il 01/04/2011, 10:06

Grazie 1000, allora per Pasqua mi faccio un bel regalo :-)

Un'ultima domanda, per favore puoi dirmi se le chiamate possono essere effettuate con comando vocale?!
masa20
chinapassante
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2011, 18:32

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi Gef.Buneri il 01/04/2011, 11:33

No, di chiamate a comando vocale non ho letto, ha di sicuro la chiamata rapida, però, che comunque aiuta. Sto provando la suite per la gestione da PC, ma per ora mi pare scarsuccia e non sono riuscito ancora a connettere al telefono :D
Gef.Buneri
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/06/2010, 9:31
Chinafonini posseduti: CECT M002L - Tinji i9300

Re: Recensione NGM ARGO

Messaggiodi zonatar il 01/04/2011, 14:09

non capisco una cosa, non supporta l'UMTS ma la fonia 3G si, nel senso che se ci metto una scheda della 3 vado con la 3 ITA o in roaming TIM?
Avatar utente
zonatar
chinanovizio
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/12/2010, 19:54

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti