JTDI - HiSilicon IDT unMerger

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Messaggiodi janniz il 01/03/2011, 17:38

Ispirato dallo scambio di battute avuto stamane con karl1 ho provato buttare giu in fretta e furia un applicazione che dovrebbe fare le veci di VIVA.exe anche nelle ROM non supportate da quest'ultimo.

L'utility in question l'ho pomposamente chiamata:

e di seguito potete vedere un esempio di come dovrebbe comportarsi:
Immagine

Attenzione: Quest'utility è stata sviluppata davvero di getto e praticamente ha 0 ore di testing sulle spalle...
Per realizzarla ho utilizzando le informazioni che avevo ricavato a suo tempo dagli studi di reverse/forward engineering sul comportamento di IDT...

Nei giorni a venire cerchero' di sistemare meglio questo post e di dettagliare meglio il funzionamento interno (oltre ovviamente a rilasciarne i sorgenti sotto GNU/GPL).

Nel frattempo, se avete una ROM per K3 che risulta essere ostica da aprire provate a fare un giro con JTDI... chissà che non vi riservi qualche bella sorpresa :D

Changelog:
JTDI v0.3alpha: Aggiunto il rilevamento di rom con partizioni bootleg.
JTDI v0.2alpha: Aggiunto il supporto per le ROM generate da IDT con versione 1.1.x. Corretto bug nel parsing della versione hardware.
JTDI v0.1beta1: Migliorato il rilevamento delle partizioni. Corretti alcuni bachi.
JTDI v0.1alpha: Prima release.

Download: JTDI v0.3alpha
Ultima modifica di janniz su 08/03/2011, 10:45, modificato 4 volte in totale.
janniz
chinanovizio

Re: JTDI - HiSilicon IDT unMerger

Messaggiodi karl1 il 02/03/2011, 16:15

:shock:

:prostro: :prostro: :prostro: :prostro:
Maestro!!

:applausi: :applausi: :applausi:

ora non ho tempo, ma cerco di provarla!!

Ok, che ambiente devo creare per l'utilizzo, ho provato a metterlo nella tua jkitchen, ma parte, dice start splitting, poi muore
senza fare nulla....
karl1
Moderatore

Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Messaggiodi janniz il 02/03/2011, 17:55

karl1 {L_WROTE}::shock:

:prostro: :prostro: :prostro: :prostro:
Maestro!!

:applausi: :applausi: :applausi:

ora non ho tempo, ma cerco di provarla!!

Ok, che ambiente devo creare per l'utilizzo, ho provato a metterlo nella tua jkitchen, ma parte, dice start splitting, poi muore
senza fare nulla....

L'utility non è ancora integrata dentro JCooking...

Per il momento la puoi utilizzare a parte...
Dopo averla lanciata dovrebbe produrre alcuni file tra cui FLASH, RAMInit e così via... (Dopo aver scritto start splitting... incomincia a dividere i file... e al termine esce senza segnalare altro all'utente... a meno che non sia andato storto qualcosa...)

Semplicemente copia a mano i file nella directory "src/1" della cucina dopo averli opportunamente rinominati in FLASH.nb0, IPL.nb0, RAMInit.nb0, USBLoad.nb0 e XLDR.nb0.

A quel punto segui pure la guida normalmente a partire dal passo in cui ti dice: "Lancia 1_dump.bat". Verrà eseguito anche viva.exe che non produrrà nulla in src/1... ma i passi successivi dovrebbero andare a buon fine ugualmente perché troveranno i file necessari nella succitata dir (perché tu li hai copiati precedentemente).

Nella giornata di domani cerchero' di integrare meglio il tutto...

P.S: Sei sicuro che il file IDT che era contenuto in Filemail.com files 2010-11-13 YCCAOTFSJKVHEST (IDT_V111_02.exe) sia quello corretto per flashare K3imgV2.1.bin ?
Dico questo perché a prima vista K3imgV2.1.bin essere stato creato con una versione precedente di IDT (una v100 o simile)... e i due formati non sono compatibili (da quel che ho avuto modo di vedere fino ad ora...) (JTDI ancora non gestisce i formati v1.1.0, li impèlementero' non appena avro' un attimo di tempo)

Ciaolo
janniz
chinanovizio

Messaggiodi karl1 il 02/03/2011, 21:12

Si, IDT contenuto nel package con la rom, è quello che utilizzo per caricarla senza problemi...

No, allora c'è qualcosa che non va, perchè il programma si chiude senza generare file, come ti dicevo hanno spostato qualcosa sulle allocazioni della rom, per cui non riconosce più
i vari flash.nb0 etc. etc.
ero curioso di provare tutta la tua procedura :bigsmile:
Perchè quella che utilizzo normalmente è abbastanza veloce, anche se con qualche pecca che devo correggere con quasi un ora di copia/incolla dopo aver fatto un "compare" tra il dump sorgente e quello appena creato.
Non capisco perchè si perdono buona parte delle dll e svariati exe che devo ripristinare a manella :angry:
karl1
Moderatore

Messaggiodi janniz il 02/03/2011, 22:35

karl1 {L_WROTE}:Si, IDT contenuto nel package con la rom, è quello che utilizzo per caricarla senza problemi...

Domani provero' a guardare meglio il tuo IDT...

karl1 {L_WROTE}:No, allora c'è qualcosa che non va, perchè il programma si chiude senza generare file, come ti dicevo hanno spostato qualcosa sulle allocazioni della rom, per cui non riconosce più
i vari flash.nb0 etc. etc.

Tutto ciò è strano... perché prima di mettere jtdi sul forum ho provato con la ROM che mi avevi linkato e l'ha estratta correttamente. Erano presenti il FLASH da circa 70Mb e uno tra Customer/CP/CPLoad (non ricordo quale) da circa 40 Mb.

]Ora non ho tempo di accendere il muletto con Windows per riprovare il tutto... ma domani ci butto un occhio e già che ci sono adattarò la cucina per utilizzare direttamente jtdi.

Aggiornamento 1:
Alla fine non ho resistito alla curiosità e ho provato a fare il reverse della tua ROM (K3imgV2.1.bin).
Probabilmente ho frainteaso qualche cosa nei post precedenti perché, ho appena provato, e sia VIVA.exe (la versione allegata alla mia cucina) che jtdi estraggono correttamente FLASH, IPL, RAMInit, USBLoad e XLDR (ho aggiornato lo screenshot di JTDI nel primo post... dove puoi vedere come dovrebbe comportarsi con la tua ROM).
L'unica differenza consiste nella partizione 'Customer' che viene estratta solo da jtdi. 'Customer' risulta essere una partizione FAT16 (DOS).

Immagine

Non ravviso quindi problemi a procedre con la mia cucina. L'unica accortezza rimane quella di 'aggiungere' Customer a IDT prima del merge nella ROM finale.

Resto in attesa di tue notizie...

Ciao

Aggiornamento 2:
Questo è il contenuto di Customer:

\f*
\020*
01spb\ mobile\ shell.cab*
02Spb\ Android\ UI_WVGA_?.CAB*
0502_GPRSAutoOff.CAB*
??????Resco_Bubbles_1.4Resco_Bubbles_1.4.cab*
HTCGSDK_??????.CAB*
Preconfig.txt*
S850_S680_????.cab*
janniz
chinanovizio

Messaggiodi karl1 il 03/03/2011, 9:18

Si, il customer contiene, i programmi aggiuntivi che si installano in automatico dopo il primo avvio.
Ho visto che si potrebbero mettere le mani anche sul customer, per aggiungere o togliere qualcosa....
non sarebbe male aggiungerci l'MMS composer WVGA e il network wizard che mancano...

mmmmhhh
Strano, a questo punto, penso di avere qualche impiccio sulla postazione di lavoro :-?
Non me la splitta ne viva.exe ne JTDI :roll:
Purtroppo anche oggi e domani devo lavorare fuori postazione, quindi non posso fare tentativi.
Appena riesco a fare altre prove ti aggiorno!!

dubbio 1
non è che vuole lavorare su C:\\ in una cartella dedicata?????
perchè sto provando da uno dei dischi esterni...

Intanto, ancora grazie
:ciao:
karl1
Moderatore

Messaggiodi janniz il 03/03/2011, 10:46

karl1 {L_WROTE}:Si, il customer contiene, i programmi aggiuntivi che si installano in automatico dopo il primo avvio.
Ho visto che si potrebbero mettere le mani anche sul customer, per aggiungere o togliere qualcosa....
non sarebbe male aggiungerci l'MMS composer WVGA e il network wizard che mancano...

Lavorare sul customer credo sia abbastanza semplice. Se hai un PC con linux installato (o una macchina virtuale) puoi tranquillamente 'montare' la partizione come se fosse una partizione reale con il comando mount. A quel punto puoi aggiungere e togliere quello che ti pare.

karl1 {L_WROTE}:dubbio 1
non è che vuole lavorare su C:\\ in una cartella dedicata?????
perchè sto provando da uno dei dischi esterni...

Se parli della cucina, non ha particolari esigenze. Sul PC da cui sto scrivendo si trova sul disco D: in un percorso abbastanza astruso...
Ma per curiosità... se lanci JTDI a mano (come nella mia screenshot del primo post) ottieni gli stessi identici risultati a video ? E non viene generato nessun file ?

Ciaolo...
janniz
chinanovizio

Messaggiodi karl1 il 07/03/2011, 10:45

Si, ottengo la stessa schermata, solo che dopo qualche secondo si chiude senza generare nulla :-(
adesso provo a lanciarlo a manella...

aggiorno in tempo reale
lanciato da prompt di dos, funziona....
sorry!!!
:blush:

Ora, sono più confuso....
Le rom V3 cinesi, non si aprono con il viva.exe, mentre quella italiana (dopo che mi hai detto che si apriva senza problemi), che davo per scontato non si aprisse, si decompila correttamente :mumble:

Sto scaricando l'ultima V3 perr il G7, appena finisco ri-riprovo!!

Aggiornamento 2
Con le rom di generazione V3 per G7, il tool non funziona....
e questa è la rom
http://www.woofiles.com/dl-231166-TrXVLEuT-GY23152.rar
questa è la risposta...
Immagine
karl1
Moderatore

Messaggiodi janniz il 08/03/2011, 9:52

karl1 {L_WROTE}:Ora, sono più confuso....
Le rom V3 cinesi, non si aprono con il viva.exe, mentre quella italiana (dopo che mi hai detto che si apriva senza problemi), che davo per scontato non si aprisse, si decompila correttamente :mumble:

Spesso le ROM cinesi seguono un formato che io non sono riuscito a rigenerare usando semplicemente IDT. Il mio sospetto è che vengano modificate successivamente per evitare la scompattazione con viva (e tool analoghi) (e la ROM build date totalmente senza senso sembrerebbe confermare questa ipotesi).

karl1 {L_WROTE}:Immagine

Non hai usato l'ultima versione di jtdi...
Se tu lo avessi fatto il tool non avrebbe riconosciuto correttamente le partizioni della tua flash... ma sarebbe riuscito comunque a estrarle:
Immagine

Da un analisi sommaria risultano essere la partzione IPL e la FLASH... Ora la studio un poco meglio e aggiorno jtdi...

Grazie per la segnalazione...

Ciao

Aggiornamento:
Confermo... risultano essere IPL e FLASH, e FLASH si puo' estrarre come al solito usando osnbtool come dettagliato nella mia cucina...

Aggiornamento 2:
Ho rilasciato la nuova versione di jtdi (0.3alpha) in grado di rilevare correttamente le partizioni della tua ROM.
janniz
chinanovizio

Messaggiodi karl1 il 08/03/2011, 14:44

:bigsmile:

Ora provo la tua nuova versione di jtdi, scusa, ma non mi ero accorto dell'aggiornamento :blush:
karl1
Moderatore

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding