Meizu M9

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Meizu M9

Messaggiodi B27 il 24/02/2011, 2:27

Innanzitutto salve a tutti i membri di questo bel forum. Sono da pochi giorni entrato in possesso di questo meraviglioso cellulare con un rapporto qualità/prezzo a mio parere imbattibile, si discosa un po' dai classici cinafonini in quanto non vuole essere un'imitazione o copia di un telefono occidentale. Ho addocchiato questo modello su fastcardtech dopo aver preso su quel sito un kiphone per la mia ragazza e me ne son subito innamorato, alla fine avendo la fortuna di avere un genitore che va spesso in cina per lavoro me lo son fatto prendere direttamente là, quindi niente spese di dogana o di spedizione e il prezzo pagato è stato di circa 290€, ma ora veniamo alla recensione vera e propria:

-Estetica: si presenta a mio parere molto bene, in mano trasmette una sensazione di solidità, il design ricorda vagamente un iphone 3gs, molto caratteristico il logo Meizu scritto in cinese sopra lo schermo a destra.

-Schermo: è di tipo capacitivo multitouch fino a 10 punti (sinceramente non li ho provati tutti e 10) da 3.5 pollici, come il terminale apple, ma ciò che stupisce di più è la risoluzione che è 960x640, anche qua è lo stesso livello dell'iphone 4, e anche mettendomi a 2 cm non riesco a distinguere i singoli pixel. Lo schermo è fatto di vetro, il cosiddetto "Gorilla glass" che dovrebbe essere super anti-graffio, io comunque ci ho messo la classica pellicola protettiva per non correre rischi.

-Processore: 1ghz di cpu, la stessa che monta il galaxy s, che dona al terminale una velocità e fluidità eccezionali anche con qualche applicazione aperta e con il wallpaper live (cosa inutile ma veramente figa). Applicazioni come Angry Birds, Fruit Ninja o il navigatore GPS (io ho installato Aura della Sigyc) girano molto fluide.

-Sistema Operativo: per ora monta android 2.2 ma la Meizu ha già annunciato che stanno preparando la 2.3, ovviamente è presente il market android completo e sono installabili tutte le applicazioni presenti in esso. Essendo un cellulare giovane la casa sta facendo uscire molti aggiornamenti del firmware e questo supporto continuo da un certo senso di sicurezza.

-Fotocamera: mi è sembrato un po' il punto debole del cellulare, è da 5 mpx e senza flash, vengo da un Nokia N85 e i 5 mpx dell'ottica Carl Zeiss davano risultati leggermente migliori. Ha la possibilità di mettere a fuoco toccando ciò che si vuole focalizzare e il classico zoom digitale. I video ivece mi hanno stupito come qualità per essere girati con un cellulare, infatti sono in HD 720p.

-Menù: è un po' diverso dal classico menù android in quanto le applicazioni sono presenti una a una e disposte a griglia sulle schermate (in stile iphone), si possono comunque raggruppare in cartelle.

-Audio: il telefono è dotato di audio stereo e a mio avviso molto pulito, il volume massimo è degno di quello di un nokia. L'unica cosa è che i cinesi hanno scelto un posto un po' strano per mettere le casse acustiche in quanto se uno tiene il cellulare in mano le copre entrambe.

-Batteria: 1350 mha, in questi giorni lo sto caricando una volta al giorno ma lo sto usando davvero tanto e con wifi sempre attivo, devo aspettare di non volerlo usare ogni 2 secondi per dare dati più concreti.

-Altre info: ha bluetooth, wifi (che supporta gli standard b/g/n), GPS integrato (e se uno vuole può anche usare l'assistito), supporta la rete 3G, si può inserire solo una sim, come memoria esterna utilizza le micro sd e per caricarlo o attaccarlo al pc si usa il cavo standard mini usb e gli SMS compagnono in vignette (in stile iphone). Inoltre mi ha stupito molto come un cellulare nato per il mercato cinese sia diventato con un po' di applicazioni così italiano (o meglio italiano-inglese), infatti il telefono supporta di base solo il cinese e l'inglese (ma almeno è vero inglese e non "cinglese") tuttavia installando Morelocale2 (reperibile gratis nel market) tutte le applicazioni installate diventano in italiano (ovvio che ciò avviene solo se l'applicazione supporta la nostra lingua). Per scrivere gli sms, nel web o altro si può utilizzare una delle tastiere scaricabili dal market e quindi nessun problema con le lettere accentate, e anzi le testiere più evolute (cioè quelle a pagamento) ti corregono pure se non metti un'accento.

-Conclusioni: sono molto soddisfatto dell'acquisto e per quello che costa ne vale davvero la pena, si avvicina molto ad un galaxy s che costa circa il doppio. Lo consiglio a chi cerca un vero smartphone e pensa che 700€ per un telefonino (leggi iphone) siano davvero troppi.

PRO:
- schermo veramente bello;
- cpu prestante
- rapporto qualità/prezzo

CONTRO:
- niente flash
- niente dual-sim
- menu in inglese
B27
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2011, 1:16

Re: Meizu M9

Messaggiodi karl1 il 24/02/2011, 18:14

Grazie per il tuo contributo!!!!!!!!
:applausi: :applausi: :applausi:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Meizu M9

Messaggiodi B27 il 24/02/2011, 19:36

karl1 {L_WROTE}:Grazie per il tuo contributo!!!!!!!!
:applausi: :applausi: :applausi:


Prego, dopo tutte le informazioni scroccate da questo forum era il minimo che potessi fare...
B27
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2011, 1:16

Re: Meizu M9

Messaggiodi Alistassio il 01/03/2011, 21:40

Wow, io sono FOLLEMENTE INNAMORATO del Meizu M9, ma prima di Aprile o più verosimilmente Luglio non lo potrò avere.
Comunque al prezzo che l'hai pagato è veramente un affare, avercela la fortuna di andare in Cina o mandare qualcuno per prenderlo.
Nel caso volessi venderlo io sono qui :-p :fischio:

Piccola curiosità: il flash player è fluido? Come gira Pes2011 o Asphalt 5 su questo telefono? Graaazie!
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Meizu M9

Messaggiodi shervin90 il 01/03/2011, 22:57

Finalmente sto per prenderlo anch'io (ad un prezzo di molto superiore ... beato te :-( ).
Comunque, complimenti per l'acquisto! :ehgia:
(complimenti anche a me :bigsmile: )

PS: Versione da 8 o 16 giga?
shervin90
chinanovizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/08/2009, 17:25
Chinafonini posseduti: Sciphone i68+ (buttato), Meizu M8

Re: Meizu M9

Messaggiodi B27 il 02/03/2011, 15:08

Alistassio {L_WROTE}:Piccola curiosità: il flash player è fluido? Come gira Pes2011 o Asphalt 5 su questo telefono? Graaazie!


Allora per quanto riguarda il flash player si può tranquillamente installare adobe flash e quindi il browser internet integrato apre più o meno tutto, ho provato giusto ora e vanno persino i giochi su flashgames.it, mentre giochi come Pes o Asphalt non mi entusiasmano molto su questi dispositivi full touch a causa dei comandi troppo incasinati per i miei gusti quindi non li ho provati a fondo, ho fatto solo una volta girare Need for Speed Shift e andava egregiamente.
Per ora ho riscontrato un fastidio che probabilmente chi ha già usato cellulari android non nota, infatti ho il brutto vizio di uscire dalle applicazioni premendo il tasto centrale che ti riporta al menu, peccato che così l'applicazione rimanga in background e una volta che si hanno 5-6 applicazioni aperte in background quella dopo inizia ad andare a scatti... Comunque basta andare ogni tanto su un task manager e terminare i processi che non si utilizzano più.

shervin90 {L_WROTE}:PS: Versione da 8 o 16 giga?

Innanzitutto grazie e complimenti anche a te per l'ottimo acquisto! :-) La versione che ho è quella da 8 gb ma come probabilmente saprai la differenza tra la versione da 8 e quella da 16 sta solo nella micro sd che ti forniscono con il telefono. Ho letto che l'M9 supporta micro sd fino a 32 gb e quando il prezzo di queste si abbasserà penso proprio che ne prenderò una. Ah la micro sd inclusa è una classe 4 della sandisk, io mi aspettavo la classica sconosciuta marca cinese!
B27
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2011, 1:16

Re: Meizu M9

Messaggiodi vladik86 il 03/03/2011, 20:29

Dove si può acquistare con una certa serenità online?
vladik86
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/12/2008, 16:28

Re: Meizu M9

Messaggiodi shervin90 il 06/03/2011, 1:45

vladik86 {L_WROTE}:Dove si può acquistare con una certa serenità online?

Se vuoi stare sereno:
http://www.dealextreme.com/p/pre-order- ... -gps-54116
http://lightake.com/detail.do/sku.Pre_O ... _GPS-35218
Io mi sono appoggiato ad un ragazzo tedesco che vive in cina (me lo ha spedito lui stesso, ad un prezzo comunque altino)...

Poi avrei un altro contatto, ma non stai sereno (ho avuto solo una recensione, risultata positiva nonostante EMS).... Da lui si risparmia molto, se ti interessa fammelo sapere.
shervin90
chinanovizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/08/2009, 17:25
Chinafonini posseduti: Sciphone i68+ (buttato), Meizu M8

Re: Meizu M9

Messaggiodi shervin90 il 08/03/2011, 21:46

L'ho ricevuto oggi. È stata una cosa fantastica! :-D

Poi se trovo qualcosa da aggiungere o che penso diversamente dalla recensione, pubblico :bigsmile:
:ciao: :bigsmile:
shervin90
chinanovizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/08/2009, 17:25
Chinafonini posseduti: Sciphone i68+ (buttato), Meizu M8

Re: Meizu M9

Messaggiodi B27 il 09/03/2011, 20:36

Grande notizia! Hai preso la versione da 16 o da 8gb? Ah, per caso hai preso anche qualche accessorio extra online?
Io oggi ho aggiornato firmware e baseband, ho notato solo un miglior funzionamento dei programmi alternativi per la gestione degli sms e forse lo scorrimento delle pagine del menu è un po' più fluido ma niente di rilevante.
B27
chinacurioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2011, 1:16

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron