E io mi permetto di dissentire con te
Ti assicuro che su alcune marche di telefoni e alcuni sistemi operativi proprietari il file .jad è necessario per l'installazione.
Inoltre , per poter utilizzare alcuni programmi java con tutte le autorizzazioni necessarie, può essere indispensabile installarle mediante il file .jad. Ti faccio un esempio pratico: su alcuni telefoni, se apri WeTravel direttamente dal file jar, questo viene visualizzato senza interfaccia grafica, senza sfondi, senza nemmeno le mappe sotto alle indicazioni GPS, risultando praticamente inutile. Bisognerebbe poi entrare nei settings e applicare a mano, uno ad uno, i singoli permessi di lettura dalle varie cartelle che contengono gli elementi dell'interfaccia e le mappe. Se invece esegui l'installazione dal file .jad, questa procedura indicherà correttamente al programma tutti i percorsi necessari al caricamento degli elementi grafici.
Inoltre, ho sperimentato da solo che con alcuni programmi java commerciali (trial o a pagamento) l'apertura del file .jar non andava a buon fine e un messaggio avvertiva di utilizzare il file .jad. Se la licenza contenuta nel file .jad era già scaduta, l'installazione non veniva eseguita.
E ancora, alcuni manager software, come il Nokia PC Suite, utilizzano il file .jad per eseguire l'installazione da PC, esattamente come il file .inf viene utilizzato da Windows, esempio che avevo già utilizzato.
...e ancora 2 (la vendetta

), in caso di applicazioni certificate, il file jad è indispensabile perchè contiene il certificato stesso, come si evince da queste istruzioni (fonte
http://www.codeproject.com/):
"Your Java Midlet consists of two files: a JAR file and a JAD file. The JAD file is a descriptor file that specifies information about your JAR file.
The JAD file is the file that has to be signed with the certificate, not the JAR file (this is why so many people go wrong!)."
Io rispetto la tua esperienza di programmatore ma, senza voler fare polemica, non vedo perchè quella pagina che hai linkato (tra l'altro vietata, perchè sito italiano che si occupa di telefonia mobile), scritta da chissà chi, dovrebbe essere più attendibile delle informazioni fornite da me.