Salve a tutti, innanzitutto vi faccio i complimenti per il foro, è davvero molto ben fatto e i postatori mi sembrano abbastanza informati sull'argomento, e soprattutto dispinibili ad aiutare gli ebeti come me.
Ovviamente scrivo perchè ho intenzione di comprare un nuovo telefono, il mio sogno sarebbe quello di avere un iPhone ma il mio portafogli, viceversa, non si sogna per niente di tirar fuori dai 300 agi 900 euro per una cosa che, fondamentalmente, paghi quanto una Panda usata solo perchè ha una mela morsicata stampata sul di dietro.
Quindi vorrei provare un cinafonino.
Apro questo topic perchè da bravo ignorante ho bisogno di qualche illuminato che mi aiuti a fare la scelta giusta anche perchè 100 euro, più o meno mi pare di aver capito che costino tutti tanto, ok che non sono molti, ma non ho neanche voglia di andarli a buttare. Sicuramente molte delle domande che vi farò vi sembreranno banali ma, per carità, abbiate pietà di un novello del campo che cerca lumi!
Andiamo prima per punti. Il mio cinafonino dovrebbe:
1) Costare non più di 150 Euro
2) Avere preferibilmente un'antennina GPS o comunque supportare programmi che fungano da GPS - non semplici mappe ma veri e propri navigatori - anche se richiedono una connessione a internet
3) Avere preferibilmente il wi fi
4) Supportare il multitasking
5) Supportare l'installazione di applicazioni e software
6) Sistema oprerativo aggiornabile, personalizzabile, modificabile o magari sostituibile
7) Non impallarsi come fanno molti "colleghi" di marche più blasonate (vedi Nokia) quando son pieni di roba
8) Una buona memoria (32GB?), magari espandibile
9) Connettività col pc
10) Se poi è anche dual sim è perfetto! Ma questo ultimo punto non mi interessa più di tanto, francamente.
Ed ora vai con le domande:
1) Sapete dirmi se c'è qualche modello che taroccando taroccando permette di eseguire anche le app originali dell'iPhone?
2) Se non è così, qual'è il modello che supporta più applicazioni o per il quale sono state fatte più applicazioni?
3) Mi han detto che questi prodotti, anche se a livello di funzionalità rendono bene, sono poco sicuri nel campo delle radiazioni e della salute, è vero? Ci sono test o articoli che confermano/smentiscono questa voce?
4) Per rapporto qualità/prezzo, indipendentemente dalla caratteristiche che vi ho descritto su, qual'è universalmente riconosciuto (perchè in ogni cosa c'è un "univesalmente riconosciuto") il miglior cinafonino sulla piazza ora?
Infine vorrei parlavi di un oggettino che ho visto oggi in mano ad un mio amico. Un coso stile iPhone 3 che più che Cinafonino definirei Americafonino visto che è stato fatto e assemblato in America. Si chiama "Phone", stesso font dell'originale ma senza la "i" prima. Modello A 1221 fcc, 32 Gb, gliel'hanno dato a 100 euro. Come definireste questo prodotto? Esteticamente non è brutto ma smanettandolo un pò mi è apparso abbastanza chiavica. Non ho trovato nulla per navigare in internet (incapacità mia, sicuramente) e molte applicazioni non partivano per un problema col java. Nel caso in cui non debba trovare nulla su internet, insomma mi congliate di comprare quello a quel prezzo?
So che sono andato davvero lungo ma, vi prego, aiutatemi a capirci qualcosa di più!
Ringrazio anticipatamente chiuqnue leggerà, infinitamente chiunque risponderà.
Ciao!
Enzo.