recensione di primo pelo F073

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 08/09/2010, 20:58

dopo la triste dipartita del mio siemens sx1 ho acquisato
un F073 volevo scrivere le mie impressioni
da fonti poco attendibili (seee...) dicono che i chinafonini
sono tutti lo stesso telefono ?????? con poche differenze
comunque
il telefono mi e stato fornito con 2 batterie manualetto english
una cuffietta di pessima qualita audio
questo telefono lo danno come il successore del F035
(mannaggia L'F035 che non è ancora uscito del tutto e meta dentro e gia lo sostituiscono)
ovviamente ha tutto quello che ha il F035 eccetto i tasti a fianco al quello centrale
volevo solo elencare le cose che non funzionano correttamente secondo me e che vengono

publicizzate come ok
1) ricevitore tv non riesco a capire come si possa ricevere la tv con un antennino di una spanna
attaccato all'apparecchio insomma se era una cosa possibile penso che avrebbero gia abolito le

antenne sui tetti
quindi a meno che non abitate in una casa senza i muri e vicino a i ripetitori scordatevi di

vedere qualcosa

2) la radio la riceve in mono, il mio simens di 10 anni fa era messo molto meglio per la radio fm
non solo perche era stereo

poi il trasmettitore FM ha una potenza molto bassa (comunque qui siamo in un campo spinoso)
forse per via della legalità piu che per una mancanza vera e propria)

3) il navigatore che NON NAVIGA all'apparenza sembra un gps passabile, ma in sostanza è una

put*anata assurda, adesso non so di chi sia effettivamente la colpa se del venditore che

pasticciato le cartelle del sunavi (di sicuro quache stronzata l'ha fatta) appena l'avviate
<benvenuti nel sistema di navigazione visitare il sito www. . .... . .>
insomma qualcuno si e divertito a sostituire le voci inglesi con quelle italiane (e nemmeno tutte)
insomma proprio una cretinata poteva almeno levare le voci della malesia e lasciare stare quelle

inglesi,
comunque provandolo appena passo in determinati posti col navi acceso immancabilmente si riavvia

il telefono (senza impostare una rotta) (mistero da risolvere) ovviamente non e dovuto a

scossoni dalla strada)

e se percaso funziona e ci si azzarda a fare una svolta sbagliata, è la fine, continua a far

vedere lo schermo azzurro con il ricalcolo della rotta roba da un quarto d'ora a volte,

questo secondo me e un errore di fondamentale proprio del programma,
perche dovrebbe calcolare solo esclusivamente le poche strade vicino a dove siamo e non tutto

quanto

insomma da prendere provvedimenti subito
e "snellire" il programma mantenendo solo la voce/lingua inglese e la propria

questo è il punto che mi ha deluso di piu

per il resto sembra funzionare a dovere

a parte che non riesco a zittirlo del tutto quando lo accendo (parte sempre un tono)
anche se nel menu "corrente accesa" (è scritto cosi) e significa tono all'accensione del telefono

non si riescono a vedere i filmati youtube direttamente da opera mini collegato col wi-fi

insomma se funzionasse almeno il sunavi lo consiglierei a tutti
ovviamente il telefono ha molte altre cose che a qualcuno potranno essere utili

i codici che funzionano sono solo quattro (che ho provato)

*#66*# modalita impstazioni ?


reset telefono 1122 lingua spagnola di default (meno male che non è giapponese stretto)

*#8375# versione software

*#3646633# modalita enginering

e sapere tutto della modalita enginering e altro ci vorrebbe un manuale
Ultima modifica di katmandu su 10/09/2010, 11:29, modificato 1 volte in totale.
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi frk il 09/09/2010, 0:02

Innanzitutto, grazie del contributo. Poi, se non ti offendi, passo a qualche piccolo appunto....

katmandu {L_WROTE}:da fonti poco attendibili (seee...) dicono che i chinafonini sono tutti lo stesso telefono ?????? con poche differenze comunque


Questo l'ho spesso affermato io stesso per cercare di "illuminare" tutti coloro che si ostinano a cercare programmi "per" il loro modello, configurazioni "per" il loro modello, etc. etc.

katmandu {L_WROTE}:ricevitore tv non riesco a capire come si possa ricevere la tv con un antennino di una spanna
attaccato all'apparecchio insomma se era una cosa possibile penso che avrebbero gia abolito le antenne sui tetti quindi a meno che non abitate in una casa senza i muri e vicino a i ripetitori scordatevi di vedere qualcosa


Se uno è in casa guarda la TV sul televisore di casa; uno strumento come la TV sul telefonino è ovvio che vada valutato "in mobilità", ovvero all'aperto, appunto senza muri intorno. Poi può davvero essere che ti sia capitato un modello poco sensibile...

katmandu {L_WROTE}: la radio la riceve in mono, il mio simens di 10 anni fa era messo molto meglio per la radio fm non solo perche era stereo


Lungi da me il voler difendere l'F073, ma il tuo Siemens era davvero un SIGNOR telefono :sisi:

Per il resto, mi dispiace per la problematicità del navigatore. Noi, a chi vuole il GPS, consigliamo sempre chinafonini con Windows Mobile, in modo da poter avere più alternative per il software di navigazione... su un chinafonino con sistema operativo proprietario come il tuo, se non si è soddisfatti del software "on board", ci si attacca :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 09/09/2010, 9:15

frk {L_WROTE}:Innanzitutto, grazie del contributo. Poi, se non ti offendi, passo a qualche piccolo appunto....



Per il resto, mi dispiace per la problematicità del navigatore. Noi, a chi vuole il GPS, consigliamo sempre chinafonini con Windows Mobile, in modo da poter avere più alternative per il software di navigazione... su un chinafonino con sistema operativo proprietario come il tuo, se non si è soddisfatti del software "on board", ci si attacca :boh:


il mio comunque è assolutamente un parere positivo anzi per me tutto sommato e superiore al siemens sx1
(pagato oltre 550 euro a suo tempo)

di sicuro non guardero mai la tv o film su uno schermo llillipuziano anche navigare in internet con uno schermo cosi piccolo
per me va al di la' di ongni ragionevole comprensione (eccetto qualche necessita)
per il navigatore secondo me devono solo "aggiustare il tiro" perche se riesce a funzionare perfettamente 10 minuti,
puo funzinare bene sempre,
per i programmi e solo questione di farli, ho istallato opera 5.1 (file jar) si è istallato al volo e funziona
quindi è solo questione di adattare i programmi a questo telefono che secondo me non tarderanno ad arrivare
(tempo un mese)

poo dico le cose come le vedo io se vedo che il sunavi è "pasticciato" lo dico
anzi non credo nemmeno che sia un "nuovo sistema" e sicuramente un sistema noto con un altro nome (route66 ??????? le somiglianze sono molte :sisi: ) le risorse per mappare decine di mappe del pianeta dal nulla non si inventantano
(garantito)
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi frk il 09/09/2010, 11:21

katmandu {L_WROTE}:di sicuro non guardero mai la tv o film su uno schermo llillipuziano anche navigare in internet con uno schermo cosi piccolo per me va al di la' di ongni ragionevole comprensione (eccetto qualche necessita)


Sono d'accordo con te! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 09/09/2010, 21:24

frk {L_WROTE}:Innanzitutto, grazie del contributo. Poi, se non ti offendi, passo a qualche piccolo appunto....

katmandu {L_WROTE}:da fonti poco attendibili (seee...) dicono che i chinafonini sono tutti lo stesso telefono ?????? con poche differenze comunque



Lungi da me il voler difendere l'F073, ma il tuo Siemens era davvero un SIGNOR telefono :sisi:

Per il resto, mi dispiace per la problematicità del navigatore. Noi, a chi vuole il GPS, consigliamo sempre chinafonini con Windows Mobile, in modo da poter avere più alternative per il software di navigazione... su un chinafonino con sistema operativo proprietario come il tuo, se non si è soddisfatti del software "on board", ci si attacca :boh:


comunque mi pare che il problema fondamentale e che bisogna capire come fare le cose per avere il funzionamento corretto,

proprio un ora fa ho caricato 3 cartelle con qualche mp3, una c'era gia con una foto del cantante nominata music.jpg che veniva visualizzata nel lettore
ho messo anche nelle altre cartelle la foto del cantante nominata music.jpg morale della favola come mettevo il cell in orizzontale la musica si fermava e il cell si spegneva, :bua: dopo vari smadonnamenti il problema era causato proprio dalle foto che avevo aggiunto e piu precisamente dalla loro dimensione fatto il resize delle foto a 4,444 x 3,333 pollici e tutto sembra funzionare perfettamente le foto che causavano il blocco erano 12 x 12 cm cioe appena appena piu grosse e rettangolari

cose da non credere :angry:
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi paolone86 il 10/09/2010, 19:29

x me il problema di tutti questi telefoni è il fatto di non essere dotati di un manuale come dio comanda...
e di avere traduzioni che più che facilitare la vita tante volte la complicano poi rimane il fatto che per telefoni con caratteristiche almeno lontanamente vicine a quelle di un chinafonino in italia cacci ben più soldi qua si parla di un modello con gps tv e non scordiamo il dual sim che si porta a casa con circa 100$ aka 80euri questi sono cell interessanti anche non solo per il mero fatto di non essere solo copie dell'iphone ma avere qualche funzionalità in più pur essendo cell economici...
comunque recensione molto interessante lo stavo osservando da un pò come telefono
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 10/09/2010, 20:11

paolone86 {L_WROTE}:x me il problema di tutti questi telefoni è il fatto di non essere dotati di un manuale come dio comanda...
e di avere traduzioni che più che facilitare la vita tante volte la complicano poi rimane il fatto che per telefoni con caratteristiche almeno lontanamente vicine a quelle di un chinafonino in italia cacci ben più soldi qua si parla di un modello con gps tv e non scordiamo il dual sim che si porta a casa con circa 100$ aka 80euri questi sono cell interessanti anche non solo per il mero fatto di non essere solo copie dell'iphone ma avere qualche funzionalità in più pur essendo cell economici...
comunque recensione molto interessante lo stavo osservando da un pò come telefono


mah... un manuale prima o poi salta fuori l'unica incognita con cose cinesi di solito è la durata, ma forse questa cosa
non vale per l'elettronica dove lho preso mi hanno assicurato che fanno assistenza e che se voglio forniscono le cover in caso di necessita o si rovinano, comunque visto che questo telefono non ha tasti su tutto il cell davanti gli ho messo il foglio adesivo
facendo dei fori in corrispondenza dell'altoparlante e del microfono, coperto anche il tasto rotondo (che funziona lo stesso)
se riesco a farlo navigare perfettamente per me un ottimo telefono
appena possibile metto la memoria da 16 giga che magari e quella da 2 giga che mi hanno dato che e veramente troppo lenta
e causa problemi col sunavi
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi frk il 11/09/2010, 1:41

katmandu, scusa, quotare per intero il messaggio precedente è inutile e nocivo all'ordine del forum.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 11/09/2010, 12:49

ok cerchero di ricordarmrlo di non quotare tutto

e visto che che ho la biro in mano faccio aggiornamento sul sunavi
da intense prove e ri-prove posso afferma che al 99% l'imputato principale del cattivo funzionamento
del navigatore e proprio la mappa italy.db
puo essere che sia semplicemente il file corrotto in alcuni punti per via del dowload (o upload)
il programma non riesce a leggere i dati della mappa della posizione in cui si trova tutto qua
probabilmente la logica e questa

il cell si trova in un determinato posto (col navi acceso) non trova la mappa da visualizzare (o meglio gli arrivano dati corrotti o incongruenti) va in tilt e si riavvia, e, se come accade di solito quando si ritenta il riavvio cerca di mostrare la mappa del posto sul quale è stato spento ( volontariamente o no) non trovando la mappa ok ma il solito file corrotto continua a riavviarsi e tu non lo usi piu :angry:
si puo ovviare a questo problema (fino a che la sunavi non prende provvedimenti) andando a cancellare il file direttamente col cell (con file manager) PROFILE.DAT che si trova nella cartella SunaviMapData \ CONFIG \ ITALY
cosi il navi riparte da capo, il file PROFILE.DAT poi lo rifà/riscrive il programma appena riceve i satelliti :sisi:

se si sta (o si ripassa) col navi acceso nella zona dove la mappa e corrotta da li a pochi secondi siamo di nuovo come prima :azz:

ps:
ovviamente se la cartella ITALY non l'avete vuol dire che è sicuramente un altra tipo quella inglese in caso di pastrocchi tipo sostituire le voci inglesi con quelle italiane

ps:
ho provato a mettere la mappa del navigatore becker 7800 al posto della mappa italia che ha la stessa estensione .db
ma non la legge :censor:
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Re: recensione di primo pelo F073

Messaggiodi katmandu il 11/09/2010, 23:02

continuando con gli smanettamenti/smadonnamenti ho trovato il file che contiene il testo della schermata azzurra all'inizio
e un file con estensione dat della cartella della lingua che state usando effettivamente (solitamente inglese)
esempio se la lingua impostata e l'inglese (anche se avete sostituito i file voce con quelli italiani)
si va nella cartella \SunaviMapData\UI\LANGUAGE\English
e ci sono questi 3 file
DECLARE_NOTES.DAT
DECLARE_NOTES240320.DAT
DECLARE_NOTES320240.DAT
tutti e tre contengono lo stesso messaggio il nostro cell ne adopera uno solo basta sol trovarlo aprendo il file con blocco note di windows e magari aggiungendo alla scritta in inglese un qualcosa che riporta al file tipo 1 2 3
esempio il f073 usa il DECLARE_NOTES240320.DAT
katmandu
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/09/2010, 19:32
Chinafonini posseduti: F073

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron