come sostituire il firmware...

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

come sostituire il firmware...

Messaggiodi domy90 il 08/09/2010, 16:00

ciao a tutti, mi sono iscritto da poco questo è il mio primo topic, ho comprato l'altro giorno un chinafonino, l' m888a mini, solo che mi sono reso conto che il menù e tutto il resto è in inglese...
leggendo sulla FAG hp visto che l'unico modo per impostare la lingua in italiano sarebbe quello di aggiornare/sovrascrivere il firmware...
per fare ciò si può fare in vari modi uno di questi è modificare fisicamente il cavo dati in dotazione per aggiornare/sostituire il firmware...
il mio dubbio si presenta quà: come faccio a modificare fisicamente il cavo dati in dotazione per aggiornare/sostituire il firmware (sistema operativo) del mio chinafonino?
Ci sono delle istruzioni su come farlo? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
grazie a tutti domenico.
domy90
chinacurioso

Chinafonini posseduti: m888a mini

Re: come sostituire il firmware...

Messaggiodi karl1 il 08/09/2010, 16:04

No, non ci sono istruzioni sul come farlo...
semplicemente perchè i cavi modificati, funzionano solo su alcuni modelli e non abbiamo gli schemi.
L'unico metodo sicuro, è quello descritto nelle FAQ, cioè comprare un box apposito con tutta la dotazione di cavi
dal costo esagerato.
Poi, avresti sempre il problema di trovare il firmware....
karl1
Moderatore

Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Messaggiodi domy90 il 08/09/2010, 18:44

ok capisco.....
domy90
chinacurioso

Messaggiodi domy90 il 10/09/2010, 15:08

ammettiamo che io abbia comprato per puro sfizio il box, poi il firmware sarebbe il sistema operativo, ma in rete non si può trovare?
domy90
chinacurioso

Messaggiodi karl1 il 10/09/2010, 16:23

in rete, puoi trovare dei firmware modificati, ma non di tutti i modelli...
direi che i più reperibili sono quelli degli I9 - I68.
Però, ripeto sono quasi sempre firmware ricavati dal "dump" di un telefono, dove hanno modificato piccole cose, tipo gli sfondi o le suonerie
i toni degli sms, qualcuno con pazienza infinita traduce le parti scritte male dalle traduzioni.
Ma non potrai aggiungere programmi o giochi particolari.
Parliamo di un firmware "povero" realizzato per avere discrete funzioni con processori economici.
Comunque, quello che trovi è su forum cinesi, tedeschi o russi, quindi pressochè niente di italiano.

Da noi, in Italia, qualcuno fa modifiche, ma vuole essere pagato e sinceramente pagare anche solo 20 euro per il firmware di un telefono
che ne può costare 80, mi sembra esagerato :ehgia:
karl1
Moderatore

Messaggiodi Lemming il 10/09/2010, 22:14

karl1 {L_WROTE}:Da noi, in Italia, qualcuno fa modifiche, ma vuole essere pagato e sinceramente pagare anche solo 20 euro per il firmware di un telefono
che ne può costare 80, mi sembra esagerato :ehgia:

Ciao karl1,

mi sapresti dire dove si possono trovare informazioni tecniche/documenti/tutorial su come scaricare un firmware dei chinafonini per poi modificarlo (ocme per esempio le traduzioni veramente orribili di alcune funzioni).

Sarei interessato a fare il tutto e metterlo a disposizione della comunità e visto che sono elettronico ed informatico..., potrei avere tutti i requisiti per riuscire nell'intento se solo sapessi dove cercare!!

Grazie ed a presto.
Lemming
chinanovizio

Chinafonini posseduti: F030

Messaggiodi karl1 il 14/09/2010, 11:31

ciao, è un bel problema...
ci sono tante fonti, le più autorevoli sono e trattano solo I9-I68 che necessitano del solo cavo modificato
per accedere.
ricordo vagamente di un programma che permetteva di scaricare il firmware dal telefono, si chiama spiderman.
appena ritrovo qualcosa, ti passo i link in mp.
karl1
Moderatore

Messaggiodi Lemming il 15/09/2010, 9:17

La parte di modifica cavo e download del firmware la ho trovata nel post della recensione dell'F035.

le altre informazioni di cui necessito sono come "maneggare" il file BIN del firmware scaricato.

Dove posso trovare documentazione su come estrapolare pacchetti e contenuti dal firmware, modifcarlo e poi "ricreare il tutto" per ricaricarlo nel telefonino?

può essere valido il forum delle modifiche i9 che si trova in Gran Bretagna? :boh:
Lemming
chinanovizio

Chinafonini posseduti: F030

Messaggiodi karl1 il 15/09/2010, 9:39

Si, il forum giusto è quello inglese :ehgia:
karl1
Moderatore

Torna a Laboratorio Modding