Cerco di rispondere punto per punto:
I dati di sistema sono rimasti tutti uguali tranne quello della rom version (ora ho la C03.001.01 ENG).
Io ho usato la stessa versione di IDT postata da te con windows xp; non ho impostato ap + radio perchè non sapendo cosa fossero ho preferito lasciarle di default com'erano impostate. Sinceramente non ho nemmeno badato al fatto che si potessero selezionare o meno le due voci. La rom ha recuperato il g sensor senza perdere la zoom bar, altri cambiamenti marginali riguardano il fatto che ora nella home del telefono vengono visualizzati entrambi i nomi degli operatori e non solo quello della sim 1. Inoltre adesso in alto non c'è più la G del gprs ma la E dell'edge. Per quanto riguarda gli sms sono stranamente scomparse quelle due voci vuote che mi avevi segnalato tu, e adesso per inviare sms con la sim 2 devo impostarla come main card (devi farlo dal menu impostazioni-personali-dual sim settings). Ad impostare due suonerie diverse a seconda della sim ci riuscivo già da prima: basta premere il tasto verde di chiamata, poi aprire il menu, cliccare su opzioni, e a quel punto compaiono due icone, sim 1 e sim 2, in ognuna delle quali puoi impostare una diversa suoneria. Ma questo riuscivo a farlo già con la precedente rom. Non ci penso nemmeno a rifare l'aggiornamento perchè oltre che rischioso è una faticaccia immane, dopo l'update tutte le impostazioni vanno ri-settate, i programmi vanno tutti re-installati e re-impostati a loro volta, e i contatti si cancellano. E poi il problema del +39 si risolve facilmente con magicall. Ho io una domanda per te: ma tu riesci ad accedere ai servizi della sim dal tuo menu (ad esempio i servizi wind)? Io non li trovo da nessuna parte, e per me sarebbe una funzione molto importante visto che ho una postemobile con cui posso gestire la mia carta prepagata direttamente dalla sim. Se li trovi mi dici dove sono?