Touch Tops A1 Diamond

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi Genosse il 12/07/2010, 18:34

Come promesso, ecco la recensione del mio ultimo acquisto.
Prima di descriverlo, preciso che è il mio primo: a) chinafonino; b) pocket pc smartphone o come si voglia chiamarlo.
Quindi non ho sufficiente esperienza per paragonarlo realmente ad altri prodotti di marca.

Il telefono è una delle tante copie dell'htc diamond2, ma al contrario di altri non è perfettamente simile, la cornice sul retro della fotocamera non è diagonale ma rettangolare:
Immagine
Immagine

In ogni caso esteticamente è molto gradevole, in materiale plastico ma direi di buona qualità e ben curato, si sente che è costruito solidamente, la scocca sul retro si chiude bene e non balla. Il tutto in un peso molto contenuto, attorno ai 120g.

È un telefono quadriband, dual sim dual standby, ha gps integrato (l'ho testato personalmente con google maps ed è relativamente preciso, mi ha individuato con un'approssimazione di 1-1,5 km), schermo WQVGA da 3.2" 240x400pxl.
La fotocamera è realmente da 3 megapixel (2048x1536), ovviamente non è un'ottica Carl Zeiss, ma se siete fanatici della buona fotografia di certo non le farete con un cellulare...
Monta Windows Mobile 6.5 Professional perfettamente in italiano, con SPB Shell anch'esso in italiano. È gravity sensor ma ha quanto ho capito solo in Windows Media Player (e forse qualche altro programma dove non mi sono accorto), per il resto bisognerà ruotare lo schermo con l'opzione apposita presente in Spb. La memoria interna è molto misera, attorno ai 200mb, ma è espandibile tramite MicroSD fino a 16gb.
Ciò che mi ha stupito è la velocità e scorrevolezza di utilizzo: il touch è veramente pronto e veloce, lo scorrimento in rubrica o meno va liscio come acqua e non si impalla mai (lo uso da quattro giorni intensivamente). Le poche volte che ho avuto problemi di rallentamento era perché Windows aveva il fiatone... E per l'appunto, le uniche pecche che ho riscontrato nel telefono e che veramente mi davano fastidio erano difetti del software, non del telefono: la solita sveglia che non suona in vibrazione e la tastiera qwerty di default che è veramente PICCOLISSIMA anche con il pennino (ah, già, ovviamente ha il pennino, ma a parte i tasti più piccoli risponde benissimo anche col dito).
Per questi problemi è sufficiente installare vari software e utilities appositi (ce ne sono a dozzine, io che fino all'altro giorno neanche sapevo cosa fosse Windows mobile ho trovato tutto su questo forum o su siti come softonic).
L'antenna funziona perfettamente, e entrambe le sim prendono quasi sempre al massimo, comunque il campo non manca mai (ho Vodafone e Tim). Ovviamente, l'una o l'altra sim, o entrambe, sono disattivabili a scelta.
Anche la rete wifi è eccezionale, per ora l'ho testata solo in casa, dove ovviamente il campo è ottimale, ma devo dire che internet viaggia alla grande. Ho Telecom Alice, ed è bastato inserire la chiave WPA, non mi ha dato nessun problema. Tra l'altro devo ammettere che mi sono trovato meglio con IExplorer Mobile che Opera 10!! Mentre sul computer Explorer non lo uso da diversi anni (preferisco Firefox o Chrome), sul cellulare mi trovo benissimo: semplice e pulito. Ha anche la radio FM, ma non ho ancora provato a collegare gli auricolari (provvisti col telefono) per verificare come funzioni, non la uso mai, ma se è come il resto non ci dovrebbero essere difficoltà.
Mi ha stupito particolarmente la batteria (1800mAh): ha una carica formidabile!! Si più utilizzare tranquillamente il cellulare tutto il giorno (programmi, giochi, file, musica, internet, due sim...) e scende attorno al 50%. Ed in ogni caso nella confezione erano fornite ben due batterie, quindi se proprio occorre si possono caricare entrambe in precedenza, e via...
Sul processore non ho detto volutamente nulla, perché non ho verificato le prestazioni reali: è della Mediatek, questo è certo, i dati tecnici "ufficiali" danno CPU: (AM9)+MODEM(ARM7) 460MHZ+280MHZ(dual cpu) e RAM:256M,ROM:256M.
In ogni caso, ripeto che il processore, qualunque esso sia, è molto veloce, o perlomeno veloce abbastanza per le funzionalità offerte dal telefono, e non si sente minimamente una mancanza di ram.
Per chi fosse interessato, ho preso il telefono su Fastcardtech, la spedizione è avvenuta in un giorno lavorativo con il corriere delle poste statali cinesi (EMS), è arrivato in Italia in 5 giorni ed è rimasto fermo in dogana due, quindi in totale circa dieci giorni ho avuto il telefono in mano. Per quanto mi riguarda, posso solo consigliarlo, sebbene sappiamo che in ogni caso va sempre a fortuna.

Nel complesso, compresi gli accessori (adattatore europeo, protezione schermo, custodia in pelle nera, cavetto adattatore per l'ingresso htc per il jack 3.5 delle cuffie...), percentuale paypal, spedizione, oneri doganali italiani (13,54€), ho pagato 195€: se si considera questo si può tranquillamente dire che al momento, sul mercato dei telefoni di marca, NON esiste concorrenza. Ogni volta che si fanno paragoni seri con telefoni Samsung, HTC ecc., si parla sempre di modelli che costano dai 450 euro in su... E al contrario del prezzo non credo siano doppiamente migliori. :rotfl:

Ciao!!
Ultima modifica di Genosse su 30/08/2010, 14:56, modificato 1 volte in totale.
Genosse
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/06/2010, 22:17
Località: Lombardia
Chinafonini posseduti: Touch Tops A1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi frk il 13/07/2010, 3:42

Genosse, grazie mille della recensione, anche se ti confesso che non l'ho letta tutta perchè sono le 4 del mattino :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi dansa il 14/07/2010, 15:16

Ciao. Grazie e complimenti per la recensione.
Anche io ho comprato un Touch A1 e ne sono molto soddisfatto.
Volevo però chiederti una cosa riguardo al GPS:
Io per fare in modo che TomTom riconoscesse il GPS interno devo ogni volta - prima di lanciare il TT - lanciare il programma BeeLine GPS altrimenti il TomTom non sente il GPS.
Anche per te è lo stesso?
Se per te non fosse lo stesso potresti dirmi che versione di ROM hai così che possa cercarla ed installarla anch'io sul mio?
Grazie infinite.
Daniele.
dansa
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/07/2010, 14:59
Chinafonini posseduti: touch a1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi Genosse il 14/07/2010, 20:46

Ciao Daniele, mi dispiace ma personalmente non ti so aiutare perché non ho installato nè mai usato Tom Tom. Non so nemmeno come funziona... :lol:

Però prova a postare la domanda nella stanza sul supporto tecnico, in modo da darle più evidenza... Non credo il nostro Touch in Windows Mobile differisca troppo dalle altre copie dell'HTC, magari qualcuno ti saprà dire.

Aggiorno la recensione per segnalare il primo (e per ora unico) bug riscontrato col mio telefono: il "blocco dispositivo" (quello che una volta era il blocco tasti), molto spesso non parte e invece si blocca tutto il telefono e non risponde più. A quel punto l'unica cosa che mi resta da fare è schiacciare il tasto rosso del telefono per spegnere lo schermo e mettere il telefono in "sleep mode", ma da lì non posso più riaccenderlo in nessun modo se non aprendo il telefono e togliendo la batteria. Lì una volta acceso mi si riaccende già bloccato, e lo devo sbloccare... Ad altri è capitato?

[Spazio pubblicità:] ho felicemente risolto la cosa scaricando un programmino freeware chiamato S2U2, la cui funzione principale è quella di offrire un blocco tasti stile iPhone, con la barretta in bassa da spingere... è molto bello esteticamente, più comodo di quello di Windows ed ha anche un sacco di funzioni e opzioni di settaggio, oltre alla possibilità di essere installato in italiano (patch apposita). Ora fila tutto liscio, solo non rischio di bloccare il telefono col sistema canonico. Consigliato! :ehgia:
Genosse
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/06/2010, 22:17
Località: Lombardia
Chinafonini posseduti: Touch Tops A1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi morpheus83 il 16/07/2010, 2:41

Ciao,
spero tu mi possa aiutare. Ho il tuo stesso cellulare, ma ho problemi nel configurarlo per i servizi Internet Wap e MMS con operatori Vodafone e Tim. Mi daresti una mano? GRazie
morpheus83
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/07/2010, 2:39
Chinafonini posseduti: Htc Touch A1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi elisa87 il 16/07/2010, 7:55

Morpheus, benvenuto nel forum!
Se usi il tasto "cerca" in alto a destra, troverai un topic sulle configurazioni.
:ciao: :ciao:
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi morpheus83 il 16/07/2010, 9:11

grazie,
ho letto nel post delle configurazioni, ma non ci riesco e visto che qui si parla del mio cellulare... speravo in una risposta chiara ed effciente
morpheus83
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/07/2010, 2:39
Chinafonini posseduti: Htc Touch A1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi dansa il 16/07/2010, 10:56

Risolto il problema del GPS con il TomTom:
Occorre installare il software VisualGPS BeeLine GPS e lanciarlo PRIMA di lanciare TomTom.
Ritengo che il TomTom non riesca a ''svegliare'' il gps quando si lancia quindi necessita di un aiuto da parte di un atro prg.

Pùò darsi che con una nuova ROM si possa risolvere il problema. Teniamoci informati se dovessimo trovarne una.
Con una nuova rom forse risolveremmo anche i quadratini (al posto delle scritte) che si trovano sotto ad alcune icone.
I quadratini sono i carateri cinesi che il cellulare non è riuscito a decifrare...

Anch'io ho riscontrato il bug che il cellulare - dopo che andava in standby - non si accendeva più.
Ho messo il freeware S2U2-2.41-QVGA e tutto è andato a posto.

Ho fatto anche un altra cosa:
Visto che la SPBShell è bella ma, di fatto, non la usavo mai l'ho eliminata. Come?
Installando la versione trial prelevata dal sito e poi disinstallandola.
Così facendo è andata via anche quella che di default viene caricata dalla ROm ad ogni ripristino del sistema.

Per la configurazione GPRS la procedura è identica a quella di qualsiasi altro smartphone con WIndows Mobile.
Io ho configurato internet con Wind semplicemente mettendo come APN internet.wind.

Grazie a tutti per le dritte che postano sul forum.

Daniele.
dansa
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/07/2010, 14:59
Chinafonini posseduti: touch a1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi morpheus83 il 16/07/2010, 16:02

rimuovendo la spb shell sei riuscito a risolvere il problema degli mms? che programmi usi per gli mms? Grazie
morpheus83
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/07/2010, 2:39
Chinafonini posseduti: Htc Touch A1

Re: Touch Tops A1 Diamond

Messaggiodi Niga89 il 17/07/2010, 14:27

dansa {L_WROTE}:Risolto il problema del GPS con il TomTom:
Occorre installare il software VisualGPS BeeLine GPS e lanciarlo PRIMA di lanciare TomTom.
Ritengo che il TomTom non riesca a ''svegliare'' il gps quando si lancia quindi necessita di un aiuto da parte di un atro prg.


ciao Danile, ho acquistato da poco questo stepitoso Telefono, ma proprio non riesco a far funzionare il GPS.
è vero, se apro solo il tomtom mi dice nessun dispositivo gps.
com BeelineGPS mi rileva il dispositivo gps con l'autodetect ma mi da un errore, ovvero: quando fa i test del NMEA comaptibility mi rileva il gps su COM3 baud 4800 e mi passa tutti i test tranne uno il GPGSV.
a questo punto beelinea in basso a destra ha un trattino rosso che lampeggia ma non trova neanche un satellite. se apro anche il tomtom con beelinea in background mi dice ricerca segnale gps...

come cavolo avete fatto voi? help help help :muaha: :muaha: :muaha: :muaha:

grazie
Niga89
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2010, 0:25
Chinafonini posseduti: JC730 - HD7 Pro - Jiayu G3

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron