RECENSIONE CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

RECENSIONE CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi shade66 il 15/06/2010, 0:05

Telefono acquistato sulla baia per circa 110 euri spedito.
Venduto come CECT T3238+. Esteticamente clone del HTC TOUC 3g. Colore nero.

Descrizione sull'inserzione di vendita come:

SCHEDA TECNICA:
Modello: CECT 3232+ (?refuso del venditore?) (GSM, Unlocked)
Banda: GSM 900/1800/1900 MHz, EDGE Quad Band
Schermo: 2.8 pollici touch screen
SIM: Single SIM card
Internet: GPRS / WAP /WIFI
CPU: processore Marvell PXA310 624MHZ, 256M ROM, 128 RAM
GPS interno: SIRF Star III
Operation system: Windows Mobile 6.1
Camera: 3,2 Mega
Divertimento: MP3 MP4 / Bluetooth / Radio FM
Bluetooth: High Speed, 2.0
Memoria: 1GMicroSD (TF) Memory Card + 120Mb integrata

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
INFO di sistema:

Windows Mobile 6.5 Professional
Sistema operativo CE 5.2.21734 (build 21734.5.0.20)
Processore Marvell@624MHZ
Memoria 106.58 MB
Slot di Esp: In uso
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Questo grazioso cosetto è conferma ulteriore della mia (e non solo mia,credo) opinione sulla assoluta in-attendibilità dei prodotti cinesi e dei venditori. E lo dico senza intento critico. Come pura considerazione.

Sulla inserzione si evidenziava la presenza del WM 6.1 ed 'in regalo' un sd da 1 gb, un secondo stilo e pellicole proteggi schermo.

Vi erano 2 sd da 2 GB, una piena di roba cinese già nel cell ed un priva di confezione 'tirata' dentro la busta del pacco. Non so per quale miracolo non la ho gettata insieme con la busta.
Il so era (INVECE) un WM 6.5 italiano leggermente 'spagnolo' in alcuni menu.
C'era un comodissimo ricaricabatterie (spina italiana retrattile) con uno slot per 1 batteria e un cavo usb in uscita per ricaricare contemporaneamente anche la batteria nel cell.
Niente secondo pennino.
Niente pellicole proteggi-schermo.
Custodia in pelle a tasca con comodissimo strap per estrazione marchiato HTC.
Mini-CD in dotazione pieno di SW in cinese. Inutile.
Manualetto start-up cartaceo in italiano perfetto, molto chiaro, marcato -manco a dirlo- HTC.

Mi sembra costruito molto,molto bene. Lo schermo è molto luminoso, tutti i pixel sono ok!
Noto che bisogna premere con una notevole intensità con lo stilo, intensità di molto superiore rispetto alla mia esperienza su dispositivi palm o palmari hp con win CE.

Feel dei tastini e del tastone navigatore molto buono. Scafo pochissimo scivoloso, mi piace molto.
La ghiera metallica che contorna il cell è a specchio e cattura le impronte delle dita in modo marcatissimo, a me dà abbastanza fastidio.

Etichette nere (rimuovibilissime) dappertutto. A coprire tutte le sigle HTC, anche quelle davvero microscopiche. Dal frontale del cell ai bordini delle batterie.

Non ho termine di paragone su altri dispositivi wm, ma di sistemi operativi lenti o di HW inadeguato al SO ne ho vastissima esperienza.
Ma questo 6.5 mi pare giri decorosamente e senza indecisioni sulla CPU Marvell.

Passiamo alla camera. Le configurazioni offrono una risoluzione max di 2048x1536, dietro il telefono vi è la targhetta 3.2 MPixel.Mi pare congruo.
>>AGGIORNAMENTO: il sensore della camera è -davvero- molto lento e molto ''instabile''. ed è difficile fare una foto non ''mossa''. Anche i colori mi sembrano 'sbiaditi'. Forti problemi di luminosità. In conclusione piuttosto scadente per i miei gusti.

Conferma del sensore di movimento su questo CECT T3238+. Vi era un giochetto incluso con una pallina che scivola su un piano inclinabile. Funzia benissimo, sensibile e preciso, post calibrazione con tool incluso nel sistema operativo.

Testato GPS con IGO8. Il GPS risulta molto preciso e reattivo.
Ha un tempo di fix a freddo di almeno 4-5 minuti DA FERMO.
Il gps (l'antenna) è molto sensibile prende segnale pure dentro casa vicino ad una finesta.

I veri intoppi riscontrati sono nella (mia) incapacità :-p ed inesperienza :fischio: con il SO.

Ad esempio:

La modalità USB è una vera dannazione. Se è selezionata ''memoria di massa'', la SD è visibile e navigabile da PC, ma non è rilevata dal sistema operativo del telefono. Idem al contrario.
Molto spesso (sempre) mi ritrovo aperti in background programmi che ero certo di aver chiuso.

Non ho ancora capito dove salva foto e video, nonstante i cortesi miei tentativi di indicarglielo.

>>AGGIORNAMENTO: mi viene gentilmente indicato che funziona (per motivi che sfuggono alla mia comprensione) al contrario. Ovvero per salvare su SD va indicato di salvare su dispositivo. :azz:

Ho grossissime difficoltà a connetterlo via wifi e via BT, ancora non sono riuscito a districarmi tra i comodissimi menù a scatola cinese del SO. :argh:

>>AGGIORNAMENTO: BT e WIFI funzionano BENISSIMO. Il BT trasferisce in modo veloce ed efficiente tra telefoni, pc win e linux.. Noto che non dà la possibilità di ''esplorare'' il dispositivo, almeno dal mio sistema linux che è aggiornatissimo. (Ubuntu Lucid)

il fatto che -giustamente- va in standby a schermo spento e non so COME risvegliarlo, a parte una brevissima pressione del micro-tastino di accensione, riaccenderlo mi sta dando davvero fastidio. :-x

>>AGGIORNAMENTO: Nessun sw da me provato (e ne ho provati parecchi) mi ha permesso di rimappare i tasti fisici in modo da fare il wake-up dell'interfaccia touch screen come accade con il tastino on\off. Credo passeò a fare qualche modifica sul registro. Accettasi consigli! HELP!! :-o

Decantata connettività EDGE. Come testarla? :boh:

Per oggi non mi viene in mente altro...ma voi chiedete che ho tutto da imparare !!!!
Mi inchino! :-)
Ultima modifica di shade66 su 24/06/2010, 7:40, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
shade66
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2010, 7:54
Chinafonini posseduti: CECT T3238+, clone HTC TOUCH 3G

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi frk il 15/06/2010, 2:03

Grazie per il contributo shade! La in-attendibilità di cui parli è imputabile in gran parte ai venditori della baia che, soprattutto in materia di chinafonini, non sanno assolutamente cosa vendono e ricopiano le schede tecniche dai siti cinesi senza verificare se le caratteristiche sono davvero riscontrabili sui pezzi da loro venduti. :boh:

Ti lamenti della modalità USB ma devo informarti che ti è andata di lusso: le normali versioni di Windows Mobile non permettono assolutamente di esplorare la memoria da PC come fosse una memoria di massa, e richiedono necessariamente l'utilizzo di ActiveSync!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi shade66 il 15/06/2010, 13:57

le normali versioni di Windows Mobile non permettono assolutamente di esplorare la memoria da PC


ma pensa tu! :-o ed io che pensavo che il mount automatico di una partizione fosse la norma, e mi stavo pure ingegnando a capire come cavolo il file system del telefono non fosse accessibile! si vede che sono inesperto! del resto sono solo un povero utente linux... :bigsmile:
a proposito, sarcasmo vs. M$ a parte, (sono DAVVERO ignorante su WM) per versioni ''normali'' cosa intendi?
Mi inchino! :-)
Avatar utente
shade66
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2010, 7:54
Chinafonini posseduti: CECT T3238+, clone HTC TOUCH 3G

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi karl1 il 15/06/2010, 14:02

Grazie per il contributo Shade!!
:applausi: :applausi:

p.s. proprio a ora di pranzo stavo provando un telefonino "linux on board", in offerta in un negozio di elettronica.....
:bigsmile:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi shade66 il 15/06/2010, 14:12

linux on board...mmmhhh son MOLTO curioso, ma così vado OT :lol:

appena posso metto su questo post un elenco di cose che mi 'vanno strette'. son sicuro che c'è una soluzione banale che a me sfugge.

Mi inchino! :-)
Avatar utente
shade66
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2010, 7:54
Chinafonini posseduti: CECT T3238+, clone HTC TOUCH 3G

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi karl1 il 15/06/2010, 14:18

:offtopic:
resto un attimo off topic...
Vodafone 360 H1 by Samsung con Linux Mobile
179 euri

Ora rientriamo in topic :bigsmile:
chiedi tranquillamente!!
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi frk il 15/06/2010, 16:03

shade66 {L_WROTE}:a proposito, sarcasmo vs. M$ a parte, (sono DAVVERO ignorante su WM) per versioni ''normali'' cosa intendi?
Mi inchino! :-)


Beh, intendo tutte quelle che ho visto finora :asd: ...dal momento che il tuo permette la modalità "memoria di massa", la considero una versione "speciale", ma forse hanno solo integrato una utiliti come WM5storage...

P.S. Bellissimo avatar, dovrebbe essere insegnato a memoria a tutti gli utonti che vogliono provare tutte le novità tecnologiche senza degnarsi minimamente di informarsi prima... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi lallarock il 15/06/2010, 16:14

Confermo, anche sul mio clone BlackBerry ti dava l'opzione al collegamento usb (memoria di massa o activeSync).
Ho verificato ora anche sul Samsung C6625 (con WM 6.1 standard) e nelle opzioni USB si può scegliere tra memoria di massa o activesync.
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi frk il 15/06/2010, 20:18

Buono a sapersi, era ora! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: RECENSIONE CECT CECT T3238+ : clone HTC TOCH 3G

Messaggiodi shade66 il 15/06/2010, 21:39

@ frk
a dir la verità, l'avatar -per quanto mi riguarda- è mutuato dal mondo dell'automazione industriale, dove lavoro. Dove è -appunto- sconsigliabile avvicinarsi ad un macchinario da svariate centinaia di tonnellate alimentato a qualche decina di migliaia di Volts pensando alla notte trascorsa con quella bella bionda :bigsmile:



Aggiornamenti: > tutti volti ad installare cose utili\indispensabili\funzionali.

nella sd cinesina di marca "potevio" (??) ho trovato alcune cose interessanti.

AGPS.cab , il cui nome dice tutto e non dice niente. Consigli? :mumble:

SDHC_DRIVE_SUPPORT_8G.cab , di cui è chiaro l'uso. Ma è -davvero- possibile che necessiti? WM 6.5 non supporta nativamente tale dimensione relativamente modesta? :shock:

Stimo -da consiglio di collega- interessante da installare: Opera_Mobile_10_WM.cab , scaricato dal sito omonimo.

Ho trovato interessantissimo SportyPal.CAB , un tracker GPS. Per chi fa escursionismo mi pare la killer app del secolo. 8-)

Arriviamo al punto dolente: il wake-up del SO tramite una key\button predefinita, invece del (giustamente) microscopicamente scomodissimo tastino di on\off.
Ravanando trovo:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=582688

Anche questo potrebbe essere utile:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=660123

Ho buone speranze pure su questo:

http://ae.inc.ru/aebplus.php

Spero sia la soluzione. Vi terrò aggiornati.

Grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità, mi inchino! :-)
Avatar utente
shade66
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/06/2010, 7:54
Chinafonini posseduti: CECT T3238+, clone HTC TOUCH 3G

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

cron