Help primo acquisto

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Help primo acquisto

Messaggiodi Linuxiano il 09/06/2010, 23:52

Salve a tutti, sono un neo iscritto e vi pongo subito un mio problema.
Io e mia sorella dobbiamo fare un regalo alla mia sorellina più piccola e lei vorrebbe un Ipad, ora visto che io i prodotti della mela proprio non li sopporto (per me sono 10 di estetica e 0 di hardware) ho pensato di prenderle un Iped (inutile dire che il SO Android ha giocato un peso enorme in questa scelta). il modello che avremmo scelto è L'eken M003.

Ora veniamo al dunque del problema...
ho visto che è possibile ordinarlo sia direttaemente in Cina (ad esempio da sunski online) sia sulla baia da rivenditori "italiani" o almeno così dicono, visti i furboni di questi tempi e insospettito da varie indicazioni come ad esempio (eventuali spese doganali a carico dell'utente... questo a dir loro per oggetti che si dovrebbero trovare già in territorio nazionale) ho chiesto all'ufficio doganale rapporti col pubblico a quanto ammonterebbero le spese per un simile importo.

Tengo a precisare che io voglio pagare le tasse (o quantomeno voglio dormire sonni tranquilli piuttosto che risparmiare qualche euro), quindi ho chiesto solo come calcolare l'importo aggiuntivo. In pratica così da poter valutare la convenienza di una spedizione dalla cina rispetto a una in italia.

Ecco la risposta che ho ricevuto:
----------------------------------
In riferimento alla Sua e-mail del 05/06/2010, si comunica che sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 Euro (art. 23 del Reg. CE n.1186/2009). Per valore intrinseco, si intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione.

Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97).

Pertanto, ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 Euro, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.

Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.

Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, invece, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare e dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione. Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (http://www.agenziadogane.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".

A titolo esemplificativo, si fa presente che il bene in questione "Tablet PC" potrebbe essere classificabile al codice TARIC 8471300000, per il quale è prevista l'applicazione di un'aliquota daziaria Paesi terzi dello 0% (zero %) ed un'aliquota IVA del 20%, calcolata sul valore della transazione.
----------------------------------

Non ci ho capito un'acca, o meglio sono piuttosto confuso...

Se il prodotto che intendo acquistare viene 105 euro + 20 di spedizione non pago niente perchè è inferiore a 150 euro? Oppure viene 105 (prezzo) + 20 (sped) + 125 * 0% (da imposta TARIC) + 125 * 20% (IVA sull'importo totale prezzo + spedizione), che verrebbe 150 euro...

Sulla baia il prezzo medio è 160 euro (ovviamente scartando le offerte "sospette").

Quindi in base alle vostre competenze e esperienze cosa consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Linuxiano
chinacurioso

Chinafonini posseduti: nessuno al momento

Re: Help primo acquisto

Messaggiodi frk il 10/06/2010, 0:30

Wow, grazie mille linuxiano per il tuo intervento: pur chiedendo aiuto ci hai in realtà fornito una interessante documentazione proveniente direttamente dalla agenzia doganale, e questo è un contributo utile per il forum. :applausi:

Dalla risposta fornita si evince una regola generale che riassumo (per quello che io ho potuto capire):

- per oggetti dal valore inferiore ai 22 euro non viene applicata nè iva nè dazi

- per oggetti dal valore compreso tra i 22 ed i 150 euro viene applicata la sola iva

- per oggetti dal valore superiore ai 150 euro viene applicata sia l'iva che i dazi, questi ultima addirittura sul valore della transazione, quindi anche sull'importo di spedizione ed eventuale assicurazione

Alla luce di ciò, appare ancora più valido il mio consiglio di rivolgersi ai chinafonini solo per spese inferiori ai 150 euro, che consideravo comunque il limite massimo per trovare convenienza rispetto ai prodotti regolarmente venduti in Italia. :ehgia:

Nel tuo caso, stando alla regola suddetta, dovresti pagare solo l'iva sui 105 euro del valore intrinseco (senza le spese di spedizione) perchè la spedizione rientra nel secondo caso, quindi dovresti pagare all'incirca 21 euro di sdoganamento.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi mistake il 10/06/2010, 11:08

molto molto interessante....tenedo conto che sto aspettando anche io il mio primo T5388+!!! :-)

Quello che mi chiedo quindi è: ma se generelmente i venditori dichiarano un valore nettamente inferiore al quello reale, su cosa si basa la dogana per farti pagare l'iva? Per esempio un T5388, a seconda della version lo puoi trovare da 60€ fino a 200€, ma loro come fanno a capirlo?
mistake
chinacurioso

Messaggiodi lallarock il 10/06/2010, 11:39

La dogana, quando riceve la merce, solitamente ti chiede una dichiarazione e (in assenza di fattura) la ricevuta del pagamento.
Se loro dichiarano un telefono 30$ e la tua ricevuta è di 120€ ti fanno pagare l'IVA e i dazi sulla tua ricevuta.
Oppure altre volte credo facciano un forfait così ad occhio :fischio:
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
lallarock
chinasupremo

Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Messaggiodi frk il 10/06/2010, 16:29

...e ti fanno pure pagare una sanzione per "valore non congruo"! :sisi:
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi Linuxiano il 18/06/2010, 13:40

ordine effettuato giorno 12... spedito il 13... ancora niente, in teoria doveva arrivare oggi... vabbè pazienza, appena arriva posto una recensione.
Linuxiano
chinacurioso

Messaggiodi Linuxiano il 21/06/2010, 20:00

ancora niente... e nemmeno risposte dal supporto tecnico del sito... ormai sono passati 10 giorni mentre il corriere (DHL) doveva impiegarci 3-5 giorni...
Linuxiano
chinacurioso

Messaggiodi frk il 22/06/2010, 0:14

Non disperare!
frk
Site Admin

Messaggiodi Linuxiano il 22/06/2010, 10:47

non disperare dici tu... almeno posso incazz**mi un pochino??? guarda qui che risposta stamattina....
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Hello Fabio,

Pls check the tracking number on the EMS website, http://www.ems.com.cn/english-main.jsp
Because it is a remote area in Italy by DHL,So we change to by EMS.

Hope you can understand.

Best Regards,

Cioè mi hanno cambiato la spedizione da DHL (corriere) a poste internazionali (molto più lento)... secondo voi che dovrei fare adesso?
Linuxiano
chinacurioso

Messaggiodi Linuxiano il 22/06/2010, 11:18

Ecco come le ho risposto, non è affatto giusto quello che hanno fatto, io volevo la spedizione dal corriere, non voglio aspettare che la dogana ci metta 1 mese ad aprire il mio pacco... volevo il corriere perchè ha la dogana interna e sbriga le pratiche in pochissimo tempo... loro non hanno rispettato i termini del contratto, non mi hanno avvisato e non mi hanno dato alcuna scelta se accettare o meno questo tipo di spedizione. Poi dicono che DHL non arriva nel mio paese e questo non è affatto vero, io ho ricevuto diversi pacchi con DHL, sia dal regno unito che dalla francia, quindi che non mi vengano a dire cavolate.
Specialmente non mi è piaciuta questa mancanza di professionalità, non ha alcun senso che loro prima facciano di testa loro, cambino la spedizione e poi dicano che "sperano che io capisca".
Tra l'altro secondo la mail che mi era arrivata giorno 13 il pacco "era stato appena spedito" mentre dal sito di EMS risulta spedito giorno 16, 4 giorni dopo l'ordine...

Ditemi se questa è serietà! :angry:

That's highly unfair from you, I clearly asked for DHL as shipping method cause I trust that courier for his speed and reliability. If u had to change that for EMS you could at least send me a a mail to let me know of and, in that case, make sure I won't have agreed to the order with that shipping method and that's expressend in your Terms and Condition too (http://www.sunsky-online.com/base/doc!v ... Conditions) so u have not abide by that rules (YOUR OWN RULES).

I didn't live in a "remote area" as you say, and just one month ago I received a parcel from UK SHIPPED BY DHL, shipped in no more than 3 days, so DHL can handle shipping to this "remote area".

I tracked the order and the parcel arrived in the italian custom just today after 10 days and Who Knows how much time it will take to be examinated and shipped to me again, if that was what I've chosen there won't be any trouble by you but I expressely chose DHL properly to avoid this.

Now tell me HOW can I understand... you say you hope I can understand, but seriously is that a joke or what? Is this sarcasm? Are you trying to tease me?

Now please listen to me with your eyes widely open cause I'll put this in clear words: I want to cancel this order cause you haven't respected the trade's condition, and I want you to refund me the entire import (including the paypal fee of 5 euros).

Regards,
Linuxiano
chinacurioso

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni