Recensione T5388++

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione T5388++

Messaggiodi toddy il 28/04/2010, 15:03

Alura:
testo rimosso dall'amministratore

Arrivato il pacco in scatola nera anonima (senza loghi o scritte esterne, ma molto resistente e ben confezionato internamente).

La confezione comprende:
- palmare;
- caricabatteria 220V (attacco italiano) con presa usb
- cavo usb (si puo caricare anche dal pc)
- auricolare (si sente benissimo)
- pennino

Lui in omaggio mi ha messo in piu'
- seconda batteria
- scheda MicroSd da 2gb (trascend, mica pizza e fichi!)
- kit protezione schermo LCD

il tutto a 250,00€ + 12€ di spedizone

Caratterisitiche del mio (ci sono varie versioni HW sui siti cinesi):

·Dual sim card dual standby (reale, funzionante!)
·Operation System : Windows Mobile 6.5
·CPU: Qualcomm MSM7200A 600MHz
·RAM: 288Mb, Flash size 512Mb External extended to 16 GB
·Built in GPS and support voice navigation
·Quadband GSM:850/900/1800/1900 MHZ
·WIFI high-speed Internet connectivity
·3.2 inch touch screen;WVGA PX: 480*800
·Gravity sensor
·5.0 Mega pixel camera (non so se sono reali)
·FM radio
·Bluetooth A2DP
·USB:Mini USB port
·Language: ITALIANO

Prova:
TELEFONIA: effettivamente ed incredibilemte il telefono e' dual standby: riceve sempre un ottimo campo su tutte e due le sim (provato anche in luoghi un po' difficili dove prima avevo un Nokia E60 e mi da lo stesso campo). Sia l'altroparlante interno che il vivavoce danno voce chiara e squillante con un buon volume.

Per telefonare si pigia sulla cornetta e appaiono le ultime chiamate fatte, con sotto i contatti: basta scegliere chi chiamare e poi premere su SIM1 O SIM2.
Ricevendo, invece, ti dice chiaramente su quale sim ti stanno chiamando (ma e' possibile anche associare una suoneria diversa per ogni sim)
La cosa carina e' la gestione dei contatti: se si sceglie di non usare outlook per sincronizzare, basta caricare i contatti sulle sim (ovviamente distinguendoli, ovvero contatti diversi ogni sim) e il palmare nell'elenco chiamate mettera' il simbolo della sim relativa dove e' stata ricevuta/fatta una telefonata.
Stessa cosa con gli SMS: si puo' creare un nuovo sms o rispondere e poi inviare scegliendo la sim dal quale deve partire. SODDISFATTO

GPS INTERNO: credo, ma non so come verificare, che si tratti di Sirfstar 4; vero e' che all'aperto aggancia i satelliti in una ventina di secondi (a freddo). Testato con tomtom ultima versione, (baud 38400) si comporta egregiamente ed e' piuttosto fluido con pochi scatti (ovviamente occorre non avere aperte in background troppe applicazioni) SODDISFATTO

RADIO: direi perfetta e di ottima qualita': si sente benissimo (ovviamente con gli auricolari inseriti) fa uno scan automatico delle stazioni, si possono memorizzare le frequenze con i nomi delle radio... SODDISFATTO

GSENSOR: non sono riuscito a farlo funzionare su tutti i programmi ma solo su quello delle immagini. comunque il sensore c'e', si puo' tarare ed e' funzionante, e' solo una questione di software da associare, non dispero. POCO SODDISFATTO

FOTOCAMERA: non ancora testata la reale risoluzione: le foto le fa... ma non ne faccio grande uso e la lascio all'ultimo...vi faro' sapere. NON VALUTATA

SINCRONIZZAZIONE: funziona egregiamente sia con cavo usb che via bluetooth che via operatore telefonico. Associato ad un server exchange va alla grande, anche per sistemi con certificati ssl. Bene anche il pop3. SODDISFATTO

LCD: che dire, la risoluzione e' quella dichiarata, e' chiaro e si vedono bene le icone, tranne che al sole o con tanta luce all'aperto.
Le applicazioni sono poste tipo l'iPhone e per farle scorrere occorre strisciare con il dito. Ora... avendo provato anche l'iPhone non e' la stessa cosa, ma e' sicuramente molto meglio di altri cinafonini provati, di gran lunga superiore. SODDISFATTO
ne

WIFI E NAVIGAZIONE: bene bene direi, si connette facilmente e (con explorer) naviga bene e veloce. Se il palmare e' connesso al pc attraverso bluetooth o cavo, naviga senza problemi usando automaticamente la connessione internet del pc. SODDISFATTO

SENSORE DI PROSSIMITA': non ho avuto ancora tempo di testarlo. NON VALUTATO

SW INCLUSO: office mobile ITa, Acrobar reader, Wm player, core player e altre cose classiche di win (msn, meteo, ecc...)


CONTRO:

- la tastiera viruale e' quella di windows, pertanto ho dovuto installare Resco keyboard (clone della iphone keyb) per usarla con le dita senza pennino, e ora e' tutto ok
- il telefono non accetta i numeri con il + davanti (ad esempio +39): risolto installando MagicCall, funziona benissimo.
- il Gsensor e' di difficile configurazione (ma non demordo)
- non funziONA CON h3g (USIM) E NON NAVIGA IN UMTS

Giudizio complessivo piu' che soddifatto, lo uso regolarmente da 20gg e si e' piantato solo 1 volta (si sa....windows....)

che manca?
spero di essere stato utile
Ultima modifica di toddy su 28/04/2010, 15:12, modificato 1 volte in totale.
toddy
Bannato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2010, 12:12
Chinafonini posseduti: 5388++

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi lallarock il 28/04/2010, 15:11

Grandissimo, grazie davvero!
Modifico solo il titolo per renderlo più completo. :applausi:
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi spider81man il 24/05/2010, 10:20

Viao e complimenti per la recensione.
Ho preso questo cellulare e volevo sapere da dove potevo scaricare MagicCall e come configurarlo per togliere il problema del +39 davanti ai numeri.
Grazie e ciao
spider81man
spider81man
chinadepto
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20/09/2009, 20:33

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi dona74 il 05/06/2010, 8:33

Ho preso un T5388i da qualche giorno, è praticamente gemello del T5388+, il mio ha soltanto il processore Marvell PXA310 da 806Mhz e lo schermo da 240*400 poi più o meno è tutto uguale.
Io il GSensor non sono proprio riuscito a farlo funzionare, non che mi interessasse particolarmente, avendo installato SPB Mobile Shell ruoto il display "manualmente" quando ne ho bisogno. Anche io ho fatto pochissime foto ma i 5 Mpixel non credo siano reali, le foto sono di qualità piuttosto scadente ma anche questo è un aspetto che mi tocca poco.
Per il resto sono soddisfatto, il dual sim funziona bene, ottima ricezione, decisamente migliore del LG Secret che non prendeva mai.
Ci sono ormai quei problemini conosciuti ma facilmente risolvibili, il +39 da togliere con Magicall altrimenti non richiami i numeri ( ma se uno fosse all'estero funzionerà???), una tastiera "decente" da installare se vuoi scrivere senza pennino e magari usare il T9 per gli sms (io ho installatp PhonePad International come avevo sul Touch).
Il telefono è bello, la batteria di discreta durata, buona la risoluzione, il GPS veloce se si utilizza l'A-GPS, meno se si utilizza stand-alone però una volta "allineato" con il TOMTOM è davvero veloce.
Come ripeto, ho installato la Shell SPB, altamente personalizzabile e divertente, al momento sono soddisfatto dell'acquisto.
Da dire anche che lo uso per lavoro, ho sincronizzato tramite Outlook quasi 4.000 contatti, sia la sincronizzazione che la ricerca dei contatti è molto veloce, il mio vecchio Touch ci metteva oltre 1 ora e mezza a sincronizzare tutto, questo circa 10 minuti. Buona anche la gestione del dual sim, impostando il "private mode" il telefono associa le telefonate e gli sms alla sim che li ha ricevuti rendendo più agevole le risposte e le richiamate.
Piccola nota: a differenza di quanto scritto da toddy io non riesco ad impostare 2 suonerie diverse per le sim, ci smanetterò via via.
dona74
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/06/2010, 0:57
Chinafonini posseduti: HTC T5388i

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi frk il 05/06/2010, 8:50

dona74 {L_WROTE}:Anche io ho fatto pochissime foto ma i 5 Mpixel non credo siano reali, le foto sono di qualità piuttosto scadente ma anche questo è un aspetto che mi tocca poco.


La risoluzione ha poco a che vedere con la qualità: per verificare quanti Megapixel abbia il sensore ti basta vedere le dimensioni delle immagini scattate.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi dona74 il 07/06/2010, 10:54

La dimensione massima a quanto pare è 1600x960, a cosa corrisponde?
Anche se non faccio un grande uso del telefono come fotocamera.
dona74
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/06/2010, 0:57
Chinafonini posseduti: HTC T5388i

Re: Recensione T5388++

Messaggiodi frk il 07/06/2010, 13:49

Dovrebbe essere una 2 MegaPixel, allora. :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron