Tutorial - sostituzione batterie I9B

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Tutorial - sostituzione batterie I9B

Messaggiodi karl1 il 13/05/2009, 9:56

Sostituzione e/o ricarica della batteria dei cloni Iphone 3G.

Visto, che mi sono trovato a riparare il telefono di un amico, approfitto per scrivere un piccolo tutorial.

Il problema:
Tutti i nuovi modelli di clone, hanno un bug endemico, se la batteria
si scarica completamente, il caricabatteria collegato al telefono non riesce a
ricaricarla, rendendo di fatto il telefono un fermacarte……

Il problema, si può aggirare se avete un minimo di pratica e un pochino di attrezzatura:
1. set di cacciaviti da orologiaio
2. saldatore stilo per elettronica
3. un vecchio caricabatteria es. Nokia da 4,7 volt massimo!!
4. un tester
5. tanta pazienza

Come si fà:
Come avrete notato, dalle confezioni dei cloni sono sparite le batterie aggiuntive e
non è possibile aprire la parte posteriore per accedere alla memoria (il sistema è valido anche se avete problemi con la memory card o se volete sostituirla con una più capiente) e alla batteria.

In realtà, nella parte posteriore, ci sono due minuscole viti a croce, che con un microgiravite da orologiaio, si possono tranquillamente togliere.
Se avete anche una calamita, rimuoverete le vitarelle dall’allogiamento senza tribolare troppo..
Mi raccomando!!!
Le viti sono minuscole….non perdetele o avrete problemi a richiudere il telefono!!!!!!

Immagine

Particolare della parte inferiore del telefono con le due viti

Una volta rimosse le viti, con un microgiravite a taglio, forzate con molta attenzione
i bordi del coperchio posteriore tutto intorno (esclusa la zona dove c’è l’interruttore di accensione)
Sentirete dei piccoli scatti e alla fine il coperchio si sgancerà….

Ora, vedrete l’interno del telefono con la batteria fissata con del nastro biadesivo,
e nella parte alta l’alloggiamento della microSD da 4Gb.

Sempre con il giravite a taglio forzate piano la batteria fino a sganciarla.
Vedrete che la batteria è saldata con due fili alla scheda madre del telefono.
Con un pennarello per cd, segnate la posizione dove è saldato il filo rosso (positivo)
Poi, con l’ausilio di un saldatore per elettronica (saldatatore stilo!!) caldo, rapidamente, staccate i cavetti.
Non sostate troppo a lungo con il saldatore sulla scheda madre!!!

Immagine

Particolare dell’interno del telefono, i contatti della batteria, il biadesivo di fissaggio e la scheda di memoria

Ora, la cosa si fa un pochino più complicata.
Prendete il vecchio caricabatterie, tagliate il connettorino che andava al telefono e spellate i due filetti al suo interno.
Con un tester settato in corrente continua 10 volt, individuate il positivo.
Collegate i fili della batteria ai fili del caricabatteria, rispettando positivo e negativo.
Lasciate caricare per almeno un ora!

Per i più smanettoni:
Personalmente, con un vecchio caricabatterie da 4,7 Volt della nokia mi sono creato un alimentatorino universale, con una basetta microforata e dei piedini da jumper..
Sui piedini ho saldato i cavetti della batteria e l’ho fatta caricare un ora!!

Immagine

A questo punto, con un tester, controllate se la batteria a ripreso carica,
cioè, se è risalita ad almeno 3,5 Volt.
Risaldatela, sempre rapidamente sul telefono e provate a riaccenderlo….
Se và….siete salvi, altrimenti lo step successivo sarà procurarsi una batteria di ricambio.

Una volta che vi siete accertati che il telefono si è riacceso, rimettete la batteria al suo posto
forzandola leggermente sul biadesivo.
Rimontate la cover posteriore, partendo dall’alto (pulsantino di accensione)
e con attenzione fatelo reincastrare nei suoi alloggiamenti.
Rimontate le viti senza stringerle troppo.

Ovviamente, appena il telefono si accende ed è stato richiuso, rimettetelo in carica con il suo caricabatteria!!!!!
:ciao:
karl1
Moderatore

Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Tutorial - sostituzione batterie I9B

Messaggiodi flippy il 27/05/2009, 11:10

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :ciao:
chinafanatico

Chinafonini posseduti: m88

Messaggiodi karl1 il 27/05/2009, 11:25

Ciao Flippy!!!
:ciao:
karl1
Moderatore

Messaggiodi rangers1995 il 03/08/2009, 12:15

salve a tutti ... volevo portar eil mio contributo su questo tipo di cloni
io ho dovuto aprire l' M89... non è cosi facile come si pensa al cotnrario.. i cavetti dell'auricolare superiiore sono cortissimi e quando si svita le due vitine non si pare facilmente... bisogna entrare con una unghia sulla fessura laterale per non rovinare e spingere laterlamente su tutto il telefonino in modo da far sganciare le guide di plastica all'interno del telfono stesso.
una volta sganciate c'è appunto il problema dei cavetti cortissimi...
con molta calma spostate la cover superiore e svitate altre 4 vitine che bloccano la scheda madre..... una volta svitate potrete togliere il coperchio posteriore e avere accesso sia alla batteria che alla memoria .
la batteria di puo muovere senza problemi ma attenti ai cavi stagnati.
la micro sd invce non sono riuscito a cambiarla e durissima e ho preferito non forzare troppo... e visto che il telefono è riususcitato ho preferito lasciarla dove si trova per ora in attesa di qualcuno piu esperto di me che mi spieghi bene come fare o se ci sono altri sistemi piu veloci e sicuri per aprire questo telefono.
rangers1995
chinacurioso

Chinafonini posseduti: cect m89

Messaggiodi karl1 il 03/08/2009, 12:20

Grazie per il contributo rangers!!!
magari una foto o due del telefono aperto :fischio:

Comunque, questo conferma, che a parità di modello i telefoni non sono tutti uguali...l'M89 che ho aperto è pressochè identico al I9B
che vedi nel tutorial, anche la sd è nello stesso posto :shock:
karl1
Moderatore

Messaggiodi s-tech il 14/04/2010, 15:10

se posso permettermi karl...
personalmente uso un alimentatore regolabile in tensione e corrente ma posso dire che
utilizzando un caricabatterie del tipo nokia o altro,o un alimentatore tipo cordless,
controllare che abbia tensione non superiore a 6v e corrente non piu' di 300ma,
identificare il positivo ed il negativo dell'alimentatore,
accertarsi che la batteria non presenti rigonfiamenti (se cosi dovesse essere evitate sbattimenti e cambiatela),
collegare il positivo dell'alim. al positivo (rosso) ed il negativo aliment. al negativo (nero)della batteria per 5 secondi e staccare,
ripetere l'attacca e stacca per circa 3 minuti ( è una simulazione grossolana della tecnica di ricarica a impulsi),
in genere se la batteria non è morta il telefono riprende a caricare e si accende.
ovviamente la tecnica di karl o altre sono piu' raffinate e permettono un controllo migliore ma in mancanza di mezzi specifici tipo il tester o altro con questo sistema se la batteria è buona la si recupera.
s-tech
chinacurioso

Messaggiodi ss4 il 04/08/2010, 16:39

Ciao,sentite,ma ste batterie si trovano da comprare?magari pure con maggiore autonomia?
sto' accingendomi a comprare uno di questi telefoni,ma questa storia della batteria built-in mi sta' logorando,non vorrei ritrovarmi a dover buttare tutto il telefono perche' rimango senza il ricambio,come dicevate pare che gli ultimi modelli adottino tutti questo sistema,mi sono quindi arrenato sul m88++,io lo vorrei con schermo 3,5",win mobile e batterie standard,ma vai a trovarlo....
ss4
chinanovizio

Messaggiodi velaccino il 04/10/2010, 9:39

:ciao: leggevo la vs discussione.. io ne ho uno diverso con tastierino estraibile a slitta... ma ho problemi di batteria anche io!
non durano un tubo! diciamo un oretta di conversazione... inutile poi avere la TV se in 5 min scarica tutto!!... vorrei sapere sa anche il vs succhia così tanto!!.... a che serve un telefono che fa anche il caffè se poi non è pratico per telefonare?
a questo se non altro, ci si può sostituire la batt in un secondo... ah.. dimenticavo: però non si riesce a ricaricarlo mentre sta acceso! da un "errore di contatto col caricab." e non carica.... :-o
:shock:
velaccino
chinacurioso

Chinafonini posseduti: V908

Messaggiodi frk il 04/10/2010, 15:08

Come già detto, è un problema dei cloni! I chinafonini hanno solitamente batterie dalla durata esagerata, da una settimana a oltre 6 mesi! :sisi:
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi velaccino il 05/10/2010, 22:23

ciao!.. grazie della risposta :) ma non capisco bene perchè sono nuovo del forum: vorresti dire che il mio V908 GSM DUAL SIM
( http://www.youtube.com/watch?v=YWN93v8FpgE ) ha un "originale con una batteria così capace? :shock: .. se così fosse, tu sai dove procurarmela per sostituire queste due scarsissime? :applausi:
la ditta che me lo ha venduto ha detto che me ne avrebbe reinviate di nuove.. ma se sono così scarze.. che me ne faccio? :azz:

grazie ciao!! :ciao:
velaccino
chinacurioso

Chinafonini posseduti: V908

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding