Recensione Anycool Stone

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione Anycool Stone

Messaggiodi WHT il 07/03/2010, 17:52

Immagine

DATI TECNICI

Quadri Band: (850/900/1800/1900)
Dimensioni: 45.5x90.1x17.85 (mm)
Peso: 82 g Con Batteria Inserita
Durata batteria in conversazione: 200 Minuti
Durata in standby: 120 Ore
Batteria: 700 mAh
Schermo: 2,0" LCD 262k Colori



CONFEZIONE

La scatola è molto compatta e contiene il cellulare, la batteria, il cavo USB-micro USB che serve solo per ricaricare il callulare, collegandolo direttamente al PC oppure collegandolo all'adattatore (presente nella confezione) e ricaricandolo dalla presa della corrente. Sono presenti inoltre gli auricolari con jack standard da 3.5 mm con tasto di risposta. E' presente il manuale in italiano (anche se molto semplice, e la garanzia. Manca una scheda micro SD (lo Stone supporta micro SD fino a 2Gb).



PRIMO CONTATTO

Il cellulare è molto compatto e leggero. Il colore nero gli conferisce un aspetto elegante. Posteriormente lo Stone è semi-gommato quindi restituisce un feedback ottimo e antiscivolo. Lo slide è assistito e sembra di buona fattura. Il tastierino numerico è piatto, i tasti sono sulla stesso piano e non in rilievo, quindi scrivere sms senza guardare il tastierino è molto difficile. In compenso però tutto il tastierino è leggermente ruvido e la sensazione al tatto non è male.
I tasti sono piccoli ma per quanto mi riguarda sufficienti (ho avuto cellulari con tasti molto più piccoli) e soprattutto sono precisi.
Immagine Immagine


CHIAMATE, RUBRICA E MESSAGISTICA

Si tratta di un DSDS (Dual Sim Dual Stan-by) quindi le due sim sono attive contemporaneamente e possono ricevere sms, mms e chiamate entrambe, ma se si risponde al telefono (per esempio sulla sim1) e durante la chiamata si riceve una chiamata sulla sim2 questa risulterà occupata.
Per chiamare un numero basta digitarlo e premere il tasto verde, a questo punto se potrà scegliere se chiamare con la sim1 o con la sim2. Se per caso si usa una sim per chiamare e l'altra per ricevere si può impostare l'opzione che alla pressione del tasto verde parta direttamente la chiamata dalla sim scelta.
L'audio in chiamata è molto buono e pulito e anche l'interlocutore sente molto bene. In vivavoce l'audio è molto alto anche se al massimo del volume gracchia leggermente con i toni alti. Ma in generale l'altoparlante è promosso.


La rubrica mischia tutti i contatti salvati sulla sim1, sim2 e telefono ma accanto ad ogni contatto è presente un'icona che specifica dove è salvato il contatto.
Le schede di ogni contatto possono contenere: numero di cellulare, nome della società, indirizzo mail, numero dell'ufficio, numero di fax, si può associare una foto, una suoneria specifica o creare dei gruppi.

Per la scrittura degli SMS c'è una sorta di T9 (come in tutti i cellulari provenienti dalla Cina) chiamato eZI in diverse lingue, ma risulta molto limitato, conosce poche parole e non può essere ampliato. Risulta molto più comodo la classica scrittura multitocco (es. per scrivere "c" bisogna premere 3 volte il tasto "2").
come detto i tasti sono piatti quindi scrivere senza guardare i tasti. In compenso il telefono è reattivo e riesce a stare dietro molto bene alla pressione dei tasti anche se si scrive velocemente.
Lo Stone può ricevere anche MMs, l'ho provato con vodafone e non ci sono problemi, li riceve in tempo reale.
Anche per la messaggistica quando si finisce di comporre in messaggio si preme su opzioni e se sceglie se inviarlo con la sim1 o con la sim2.



MULTIMEDIALITA' E CONNETTIVITA'
La fotocamera è posteriore ed è una vga con risoluzione massima 640x480 ovviamente senza autofocus o flash. Non è presente la videocamera.
Il player musicale non è graficamente accattivante ma è intuitivo e funzionale. Non ho ancora provato il player video.

La radio FM funziona bene, grazie al jack superiore da 3.5mm è possibile usare gli auricolari che si preferisccono di più che fanno anche da antenna. Anche in questo caso l'audio è buono anche dagli altoparlanti. Stessa cosa per la musica dove gli altoparlanti posti posteriormente hanno una notevole potenza, come spesso si trova nei cosidetti chinafonini.

Come accennato prima il cavo non serve per il trasferimento dati ma solo per la ricarica del cellulare. Per trasferire i dati si può utilizzare il bluetooth, che funziona molto bene, oppure si può inserire direttamente la micro SD nel PC e trasferire i dati direttamente sulla memoria esterna.
non ho un auricolare bluetooth quindi non so dire se viene riconosciuto tranquillamente o meno.
Immagine Immagine


PERSONALIZZAZIONI E FUNZIONI EXTRA

I tasti chiamati dalla Anycool soft destro e soft sinistro che si trovano rispettivamente sopra il tasto rosso e il tasto verde non sono personalizzabili. In particolare quello destro è dedicato alla rubrica, il tsto sinistro è dedicato ai preferiti quindi un elenco di programmi che si utilizzano più spesso e che possono essere scelti a proprio piacimento e ordinati come megli si crede.
Il tasto centrale serve per accedere al menu del telefono.
I 4 tasti direzionali possono essere personalizzati a piacimento.
Sono personalizzabili le suonerie delle chiamate anche con proprie suonerie. Ovviemante si può scegliere di avere suonerie differenti per la sim e per la sim2 anche per i messaggi. Per i messaggi però non si possono usare suonerie proprie.

La sveglia funziona bene anche con il telefono spento, inoltre è possibile impostare 4 sveglie con 4 orari differenti. Ogni sveglia può avere singola ripetizione, ripetizione giornaliera oppure possiamo scegliare quali giorni della settimana deve suonare. Si può impostare anche la radio come suoneria della sveglia, così come si può scegliere dopo quanti minuti deve smettere di suonare e se lo Stone deve suonare, vibrare o suonare e vibrare.

C'è la calcolatrice, il convertitore di valute, il convertitore di unità, il fuso orario, le note e il cronometro (molto completo con due modalità di funzionamento e tante opzioni).

Una funzione molto interessante è l'autospegnimento e l'autoaccensione, basta impostare l'orario di spegnimento e quello di accensione e il telefono farà tutto da solo. molto comodo, anche se ovviamente per l'autoaccensione bisogna togliere i PIN delle sim.

Sono presenti 5 giochini. c'è il file manager che funziona molto bene.




CONCLUSIONI

Un cellulare molto compatto e ben fatto. Materiali plastici ma che non sono il peggio del peggio, anzi sono piacevoli. La parte frontale è lucida ed è elegante.
Funziona molto bene, per ora non ho avuto problemi, solo belle sorprese per alcune funzioni che non pensavo potessero esserci.
La batteria sembra proporzionata, lo uso da 2 giorni (spegnendolo la notte) e ha ancora una tacca facendo varie prove. Ad occhio direi che con un uso molto intenso dovrebbe coprire 1 giorno e mezzo forse anche 2. Con uso moderato direi 4-5 giorni ma tra qualche tempo saprò essere più preciso.
Non è uno smartphone, ma io lo uso in sostituzione del secondo e terzo cellulare quindi non mi servono funzioni avanzatissime. In ogni caso è un terminale valido, molto meglio di altri dual sim provenienti dalla Cina che ho avuto sotto mano. Anche la traduzione in italiano è migliorata, c'è ancora qualche cosa da migliorare ma non è immbarazzante. Anche la grafica del menu è molto bella e per niente scadente.
I contro sono la fotocamera (che come in tutti i chinafonini non è eccezionale), il cavo (che serve solo per ricaricare, anche se è presente il bluetooth), e se vogliamo essere pignoli manca una micro SD ma per il prezzo e per quello che offre direi che è un ottimo prodotto. Anche perchè si tratta di un Anycool con garanzia Italia di 2 anni.
WHT
WHT
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/12/2008, 19:35
Chinafonini posseduti: Anycool Stone

Re: Recensione Anycool Stone

Messaggiodi frk il 07/03/2010, 18:48

Wow, complimenti per la recensione molto completa, grazie per il tuo contributo! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione Anycool Stone

Messaggiodi WHT il 07/03/2010, 20:19

Grazie, ho cercato di fare del mio meglio.

Se qualcuno ha qualche domanda o richiesta ovviamente sono a disposizione.
WHT
WHT
chinacurioso
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/12/2008, 19:35
Chinafonini posseduti: Anycool Stone


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron