Windows N97

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Windows N97

Messaggiodi karl1 il 03/02/2010, 10:15

WINDOWS N97

Ecco l'ultimo arrivato della famiglia, un nokia N97WM dove WM sta per windows mobile :bigsmile:
con l'amico Dissa, ci siamo stupiti di aver pagato qualche euro di dogana......
Poi aprendo il pacco, ho ringraziato il cielo che si sia trattato solo di qualche euro, il rischio di sequestro
in questo caso sarebbe stato altissimo, e vedrete tra poco perchè :ehgia:

le caratteristiche indicate dal sito solomobi:
Hot Spots •Operating system:Windows Mobile 6.1
•CPU:Marvell PXA310 468 MHz
•ROM:256MB RAM:128MB
•QWERT full keyboard
•3.5 mm audio output jack
•Dual cameras with flash lamp
•1.3 MP camera,PX:1280*1024
•Dual cameras with dual flash lamp
•3.2 inch WQVGA(240*400) touch screen
•WI-FI:802.11b/g wireless internet, EDGE WIFI
•Many office softwares such as MSN, EXCEL,SKYPE...
•Language:English/Simplified Chinese


Features •3.2 inch / 16:9 WQVGA LCD touch screen, WQVGA PX: 240*400
•ROM:256MB RAM:128MB,exend TF card to 8 GB max
•2 cameras / 1.3 Mega pixel camera for Picture & Video capability,solomobi.com test put out biggest size is 1280*1024, support to shoot video with sound, the time depends on the storage, support videos of 240*400
•MP3 & MP4 player
•GPRS & WAP connectivity, MMS Transceive
•U disk support function to keep the information storage
•Bluetooth A2DP
•Voice record
•Calendar,To do list,Alarm,World Clock,Spotwatch
•Telephone directories: 10000 groups of contacts, support incoming call with big head sticker,group ring an Messages &Multimedia messaging
•Support MMS,SMS
•Schedule power on/off: support to start/close under set time
•Alarm clock:3 groups, support alarm clock when machine’s closed, can set from Monday to Sunday
•Games: Built-in PPC games,can download thousands of PPC 3D games, JAVA3D, game simulator for downloading mo
•IMEI:20095***
•More information: MP3/MP4/Handsfree/SMS group sending/Voice recorder/WAP/Handwritten input/Bluetooth/GPRS download/Infrared interface/MMS/Smart phone/Memory extended/E-book/Coming call firewall/E-dictionary/ SIRF/ the latest windows 6.1 system/ ducument encrypt/ breathing lights/ support hard reset/MSN/ word/PDF text reading and editing/ incoming firewall under third-party softwar/MSN/QQ...

la foto di solomobi:
Immagine

la confezione:
Immagine

Immagine

il logo Nokia spicca in bella vista su tutta la scatola, e aprendola la situazione non migliora...

Il contenuto:

Immagine

metto tutto il contenuto della scatola sulla scrivania per comodità.

Immagine

La dotazione è veramente alta, partiamo dalle due batterie, addirittura con l'ologramma Nokia
l'auricolare diviso con attacco standard e le cuffiette, il pennino anche lui con il logo nokia in bella vista.
l'alimentatore da muro, con cavo in sislicone.
Il cavetto dati, anche lui con il logo e i part number Nokia.
Una custodia in simil pelle.
e un mini dvd contenente diverse cose......
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il telefono è piuttosto pesante, direi piacevolmente pesante, sembra robusto almeno a prima vista, la cosa che non mi convince è ll cassettino della sim, si piega facilmente e il movimento non è preciso...
Non rientra neanche troppo bene, e sono stato costretto a spingerlo nella sede con un cacciavitino...peccato.
La batteria ovviamente batte sul portasim, quindi se non è inserita più che bene la stessa non entra...
Non è comunque un grosso problema nell’uso quotidiano, una volta inserita la scheda e la batteria
il tutto aderisce perfettamente.

Immagine

Siamo all'accensione :bigsmile:
spudorati!!!!

Immagine
anche il bootscreen della Nokia....

Fortunamtamente il today è quello di windows mobile.....volendo nel minidvd è presente un .cab contenente l'interfaccia Noklia UI per win mobile, in cinese :muaha:

Il telefono monta Windows Mobile 6.1 in inglese.
di seguito le info di sistema:
Immagine
Immagine
Qui devo dire, che qualcosa non mi convince...
per esempio i 4Gb di flash....che non esistono :-?
analizzo la memoria con jeyo mobile companion:
Immagine
purtroppo non si vede bene...
comunque, sembra un 128-256, con i 256 Mb partizionati.
una parte in un disco virtuale "FLASH2" e l'altra come normale memoria programmi :-?
vedremo con le installazioni come si comporta.

Ho appena installato gli indispensabili:
Network Wizard
arcsoft mms composer
HTC home 6 tab
tutto bene, ma installandoli su memoria esterna, la memoria programmi di base è troppo piena....

Lo schermo:
un bel 3.2" in 16:9, discretamente luminoso con una risoluzione di 240x400 pixel WQVGA
alla luce del sole sparisce come un po tutti i grandi touchscreen
risponde con discreta precisione al tocco, più del pennino che del polpastrello :ehgia:

La tastiera:
veramente una sorpresa.
precisa e con i tastini ben distanziati, abbastanza intuitiva per raggiungere i caratteri speciali,
basta usare il tastino shift.

La fotocamera:
in linea con la media dei chinafonini dichiara 1.3 Mpx, il programma di gestione non è un granchè, manca la possibilità di fare i settaggi
magari installando un altro programma migliora.....

La radio:
ottima ricezione e audio pulito, non c'è l'opzione di funzionamento sulle casse esterne

Audio:
a livello di conversazione telefonica, il microfono è sensibile al punto giusto, l’altoparlante
è ricco e pastoso….vabbè, si sente molto bene.
Parlando di musica, cambierei le cuffiette, operazione semplice visto l’attacco standard.
Il che è un grosso pregio, in un mercato cinese popolato di cuffiette di qualità infima, poterle cambiare con delle cuffiette standard di marca spendendo pochi euro.
Con delle cuffiette sony, il suono cambia dal giorno alla notte
Gli altoparlantini stereo, sono buoni a livelli bassi, se alziamo il volume vibrano un po sui bassi.

Video:
Lo schermo è sufficientemente grande.
Si vede piuttosto bene con il filmatino demo.
Non ho avuto ancora modo di provare a convertire un film per una prova più accurata

Bluetooth:
Ottimo e abbondante, ho testato lo scambio file e l’auricolare bluetooth, funziona perfettamente.

Interfaccia con il PC:
La classica Microsoft, Active Sync per la sincronizzazione con outlook etc. etc.
Jeyo Mobile per tutto il resto.


Navigazione GPS (con antenna esterna QSTARZ 32 canali)
Buonissima, testato con IGO8 è di una precisione estrema.


Conclusioni.
PRO:
1. Estetica spettacolare, se non lo dici, non si accorge nessuno di non avere tra le mani un “falso”
2. Bluetooth ottimo
3. Audio generale buono
4. Segnale, con scheda TIM ha la stessa sensibilità del mio HTC P3600
5. Tastierina Qwerty, devi fare l’abitudine, ma poi diventa difficile tornare al full touch!!
6. Compatibilità con batterie e accessori NOKIA
7. Confezione ricca di accessori
8. Cuffiette con attacco standard

CONTRO:
1. Le indicazioni di memoria e processore sono fasulle.
2. Bisogna fare attenzione installando i programmi a non dare la memoria interna
altrimenti, appare subito il messaggio di memoria piena, con rischio di blocco del telefono.
Se il produttore rilascerà una nuova rom, spero proprio che corregga il problema.
3. La fotocamera è decisamente scarsa
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Windows N97

Messaggiodi dissa il 04/02/2010, 18:29

Carlo complimenti per la recensione!!!
L'ho visto.. ed è veramente identico a quello originale!!! :applausi:
Visita il mio sito: http://www.snipersoftair.com ed entra nel forum!!
dissa
chinafanatico
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 03/01/2009, 20:02
Località: Domodossola
Chinafonini posseduti: HTY A858, SUNNO HDi, MEIZU M8

Re: Windows N97

Messaggiodi iskander66 il 04/02/2010, 19:57

Incredibile... svergognati veramente... mi pare di aver letto che ha anche l'interfaccia IR... l'hai testata?
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Windows N97

Messaggiodi m4dbra1n il 04/02/2010, 22:18

Aspettavo proprio una recensione su questo modello, thanks :applausi:

Noto però che a te il processore è da 468 e non da 200 come scritto anche su altri siti come fastxxxxx.... : il tutto ti gira abbastanza bene o noti qualche rallentamento?

Se avesse il GPS integrato potrebbe essere lo smartphone clone WM definitivo :bigsmile:

PS: puoi scrivere qui o mandarmi in pm il sito dove l'hai preso? giusto x sapere, visto che io ho trovato solo quello col processore da 201 MHz, immagino troppo leeeeeento :asd:
Avatar utente
m4dbra1n
chinadepto
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 02/01/2010, 14:04
Chinafonini posseduti: T3238+ WM 6.5

Re: Windows N97

Messaggiodi GIGI_1992 il 05/02/2010, 17:27

Ciao

Anche a me ieri è arrivato lo stesso modello :lol: :lol:
Devo dire che è bellissimo e confermo il peso, che si fa sentire. Il mio è però in italiano direi ottimo e ha i dati leggermente diversi:
CPU XDL-S280
Rate 548 MHz
RAM size 128 MB
Flash size 256MB
poi le altre cose sono uguali...
Ovviamente mi è già accaduto quel fattaccio del device.exe , ma dopo non aver inviato ho eliminato la segnalazione automatica degli erroricosì facendo: start-impostazioni-sistema-segnalazione errori-disabilita segnalazione errori.
Ora il cell va bene solo che non riesco a far andare il flash... boh
Ah, nella scatola vi era un cd della sony, quelli da masterizzare... dentro sembrerebbe esserci Windows Mobile... Possibile?
Grazie

Luigi
GIGI_1992
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2010, 17:28
Chinafonini posseduti: nessuno... x ora

Re: Windows N97

Messaggiodi m4dbra1n il 07/02/2010, 18:24

@ GIGI_1992 & karl1

Le vostre versioni del clone N97 hanno delle belle cpu, soprattutto quella di GIGI_1992: io avevo visto solo versioni con la cpu da 201 MHz, quindi penso il vecchio OMAP, ma con le vostre dovrebbe andare tutto abbastanza liscio...

Fateci sapere ;-)
Avatar utente
m4dbra1n
chinadepto
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 02/01/2010, 14:04
Chinafonini posseduti: T3238+ WM 6.5

Re: Windows N97

Messaggiodi GIGI_1992 il 09/02/2010, 20:15

Ciao
il telefono in effetti è molto veloce e tutte le sue applicazioni funzionano bene, tranne che per un particolare non trascurabile, cioè non prende campo regolarmente.
infatti prende solo se attaccato alla corrente, ma se cerco di inviare un sms si sconnette. Sto per spedirglielo indietro: aspetto il riborso.
peccato perché era davvero un bel macchinino :argh:
Ovviamente se sapete come risolvere questo inconveniente ditemelo :prostro: :prostro:
Alla prossima

Gigi
GIGI_1992
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2010, 17:28
Chinafonini posseduti: nessuno... x ora


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

cron