Dogana di Milano Linate, vogliono informazioni sulla spedizione.

Consigli pratici su quali modalità di pagamento e corrieri preferire

Dogana di Milano Linate, vogliono informazioni sulla spedizione.

Messaggiodi chinaprova il 12/11/2009, 0:42

Ciao a tutti, complimenti per il forum è da tempo che lo consulto, ma è la prima volta che introduco un argomento.
Ora vi racconto la mia esperienza: In data 07 settembre 2009 acquisto da focalprice un cell. F003 e qualche altro gadget, effettuo pagamento regolarmente tramite Paypal, il telefono parte dalla Cina con Trakcode fornito da focalprice il 16 settembre 2009 e da tale giorno non ho avuto più nessuna notizia ho provato varie volte a cercarlo sul sito delle poste italiane ma niente finalmente ieri 10 novembre 2009 un barlume di speranza, mi arriva una raccomandata dalla dogana di Milano Linate dove mi chiedono delle informazioni sul contenuto del pacco arrivato dalla Cina ed in attesa di sdoganamento nei loro magazzini.
Apparte la richiesta sul totale speso per l'acquisto e le relative ricevute di pagamento, vogliono conoscere anche dettagliatamente il contenuto del pacco, ora però non so cosa dirgli in quanto il modello che ho ordinato potrebbe essere consinderato una cotraffazione del famoso melafonino (anche se in realtà le caratteristiche ed ol software sono nettamente diversi.) quindi, sottoposto a sequestro. :bua:
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile?
Per favore, potete darmi un consiglio?
Grazie ancora, vi terro informati su eventuali nuovi sviluppi in modo tale che possano tornare utili a qualcun'altro.
Ultima modifica di chinaprova su 13/11/2009, 2:03, modificato 1 volte in totale.
chinaprova
chinapassante

Re: Dogana di Milano Linate, vogliono informazioni sulla spedizione.

Messaggiodi frk il 12/11/2009, 6:23

Non c'è bisogno che specifichi il modello, ti basta indicare che è un dispositivo telefono cellulare, o più genericamente che è u dispositivo multimediale. Il totale deve poi essere coerente con la documentazione del pagamento.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi Rahab il 12/11/2009, 9:25

frk {L_WROTE}: Il totale deve poi essere coerente con la documentazione del pagamento.

... E qui probabilmente cascherà l'asino! :-D
Poiché, per quanto tu magari abbia richiesto di dare un dato valore all'oggetto, i cinesi - che fanno sempre di testa loro - avranno dichiarato al massimo 40$. Quindi è praticamente certo che dovrai pagare le tasse doganali ... A questo punto non resta che consigliarti di dichiarare una cifra in dollari un poco inferiore a quella reale, giusto per limare un po' la tassa. ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Rahab
Moderatore Onorario

Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Messaggiodi franky82 il 12/11/2009, 11:21

ma se deve mandargli anche la ricevuta di pagamento pay pal come fà a mentire sul prezzo??
franky82
chinacurioso

Messaggiodi Rahab il 12/11/2009, 15:05

A voler essere pignoli, lui dovrebbe inviare la fattura "provvisoria" ... Ma i cinesi mica gliela inviano. Quindi di fatto alla dogana interessa poco ricevere un foglio di carta con la cifra pagata via paypal: i documenti doganali sono sempre innanzitutto dichiarazioni. Quindi l'importante è che lui dichiari quanto ha pagato, non che dimostri di averlo fatto. Il problema poi non è relativo a quanto lui dichiara, ma a quanto hanno dichiarato in Cina; in generale dovrebbero essere i cinesi ad essere multati dall dogana, ma siccome è praticamente impossibile far pagare i cinesi, la dogana aggira l'ostacolo cercando di confrontare la sua dichiarazione con quella del venditore. E' ingiusto, ma è cosí.
Una precisazione: io non consiglierò mai di dichiarare una cifra bassissima, poiché concordo con la correttezza della legislazione doganale. Ma siccome la tendenza alla frode dei cinesi ricade poi ingiustamente totalmente sulle spalle dell'ignaro acquirente (... io al tempo chiesi a solomobi di dichiarare 80$ per pagare le tasse doganali, ma dichiararono comunque in automatico 40$ nonostante l'espressa richiesta), allora a quel punto mi par giusto ridurre un minimo il balzello. Per minimo intendo dichiarare appunto 80$ invece che 100 eu ...
Alla dogana in fin dei conti presumono (giustamente!) che l'oggetto costi ben più dei 40$ solitamente dichiarati: una volta che la tua dichiarazione - che al 99% dei casi sarà difforme dall documentazione cinese allgata alla pratica - si discosti, per loro va bene lo stesso.
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi Rahab il 12/11/2009, 15:26

.... Forse mi sono espresso male. :roll:
Sarebbe giustissimo pagare tutte le tasse doganali se la situazione fosse la seguente: compro un bene da 100 eu; il venditore dichiara 100 eu; la dogana mi fa pagare eu 20. Fila liscio senza alcun problema ... Ma se invece compro un oggetto a 100eu ed il venditore lo dichiara 40$ (perché entro i 40$ non si pagano tasse d'importazione, anche se é impossibile che la dogana non attribuisca un valore di massima più alto ad un apparecchio tecnologico), la dogana mi chiede quanto l'ho pagato; io dichiaro 100 eu. A questo punto (a seconda del doganiere e della politica del singolo ufficio) la dogana mi fará pagare 20 eu + 10/15eu (il totale varia a scaglioni di costo) per dichiarazione difforme.
Poniamo che siano 10 eu ... Perché devo pagare 10 eu in più se ho dichiarato quello che ho effettivamente pagato? Perchè vado a pagare non la mia dichiarazione, ma quella difforme del venditore cinese! :-x La pago perché non esistono prassi degli uffici doganali per andare dal venditore cinese e costringerlo a pagare l'ammenda; d'altro canto teoricamente io pago quei 10 eu e poi potrei rivalermi sul venditore se fossimo tutti europei.
La dogana quindi ci fa pagare l'ammenda facendo finta di non sapere che come per lei è praticamente impossibile riscuotere la multa in Cina, cosí sará per noi una volta che riceviamo l'oggetto e la transazione si è chiusa.
Quindi se io abbasso di una decina di euro la tassa doganale con annessa multa praticamente obbligatoria in caso di controllo, non mi sento un lestofante ... anche se effettivamente dichiaro una piccola percentuale in meno. :sisi:
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi franky82 il 12/11/2009, 17:51

mi sono perso.....quindi mettiamo caso che io acquisti un cell di 120$ e la dogana me lo blocca (a quanto ho capito i cinesi non metteranno mai quell'importo di 120$,ma di meno).....quanto dovrei dichiarargli??
-se dichiaro il giusto e cioè 120$ quanto mi faranno pagare in più?
-se dichiaro che ne sò....60$....quanto mi faranno pagare in più?
franky82
chinacurioso

Messaggiodi frk il 12/11/2009, 21:16

Taglio la testa al toro: tu devi dichiarare esattamente quanto hai pagato, soprattutto se intendi produrre la documentazione del pagamento payPal! Questo è il comportamento lecito.

Se il venditore ha dichiarato un valore troppo basso, non è tua responsabilità, ma le autorità italiane, figurarsi, si rifanno sul consumatore finale, e ti fanno pagare una mora per valore non coerente. Tecnicamente ti potresti rivalere per tale mora sul venditore...
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi Rahab il 12/11/2009, 23:53

Ok, Kapo! Mettiamola così .... :lol: :prostro:
Rahab
Moderatore Onorario

Messaggiodi frk il 13/11/2009, 0:07

Non vorrei aver dato l'impressione di voler dire la parola definitiva, sono sostanzialmente d'accordo con TUTTO quello che hai scritto, Rahab, anzi, in pratica ho solo riassunto le conclusioni, visto che non tutti sono appassionati dil lettura/scrittura come noi due :ok:
frk
Site Admin

Prossimo

Torna a Pagamenti, corrieri e spedizioni