Recensione i9+++ o Sciphone i68

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi acab il 26/10/2009, 13:22

Ho comprato da qualche giorno su un noto sito di aste questo clone dell'iPhone.
Mi è stato venduto come un i9+++ ma credo sia un ibrido con lo Sciphone i68.

Nella confezione mi è arrivato il cellulare, 2 batterie, il pennino per il touch-screen, il cavo con adattatore europeo e le auricolari.
In omaggio pure una MICRO SD da 1GB.

TOUCH SCREEN Sensibile al punto giusto, con una decisa pressione del dito funziona a meraviglia. Si usa benissimo con le dita, e non serve quasi mai il pennino. Anche la qwerty è precisa a tal punto da farsi usare con le dita! VOTO 10

MENU' Il telefono si presenta con un menù a 6 pagine: ad essere utili sono solo le prime 3 dove si trovano tutte le utilità del telefono e qualche interessante applicazione come Messenger, convertitore di valuta e calcolatrice.
Le altre 3 pagine sono icone che riportano a giochi in java, che non sono precaricati nel telefono e di conseguenza, ogni volta che si clicca sull'icona, si apre un pop-up di errore per mancata configurazione. Se tralasciamo le 3 pagine inutilizzabili le altre 3 hanno veramente tutto, quindi VOTO 8.5

2 SIM La gestione delle 2 SIM (testato con Vodafone e Wind) è ottimale! Ogni volta che si compone un numero, lo si sceglie dalla rubrica o si scrive un sms (solo con tastiera QWERTY su display) si può selezionare da quale delle 2 SIM far partire messaggio o chiamata. Ogni SIM ha inoltre uno storico delle proprie chiamate e degli SMS/MMS inviati e ricevuti. Da questo punto di vista si può dire che il telefono merita un bel VOTO 9

SUONERIE E TONI DI AVVISO Qui iniziano le dolenti note: mentre le suonerie per le chiamate sono del tutto personalizzabili con l'utilizzo di propri files in formato MIDI o MP3, i toni di arrivo SMS non possono essere implementati e si deve scegliere tra quelli già presenti all'interno del telefono cellulare (e non sono bellissimi).
Altra grande pecca, la più grande a mio avviso, non è possibile settare la vibrazione come avviso di chiamata. Infatti, sebbene nel menù si apresente questa opzione, il cellulare di fatto non vibra. Inizialmente credevo fosse un difetto o un guasto del mio telefono, ma poi ho scoperto che nessuno di questi apparecchi ha la vibrazione..
Si può solo mettere il silenzioso, ma bisogna avere sempre il telefono sott'occhio per vedere se si illumina.
Ultima cosa che mi infastidisce è il suono di sblocco dallo stand-by: il suono è lo stesso CLICK che emette la macchina fotografica e non si può eliminare. La cosa è antipatica per ben 2 motivi: la prima è che chi ci sta vicino saprà sempre quando sblocchiamo il telefono per utilizzarlo (cosa poco carina in ambienti di lavoro o scolastici), la seconda è dovuta al fatto che il suono (essenso quello di una macchina fotografica) può indurre chi ci sta vicino a pensare che si stia scattando qualche foto di nascosto, cosa assolutamente fastidiosa! Quindi VOTO 4.5

BATTERIE Le batterie sono un'altra nota dolente. Con un'ora di telefonata al giorno e qualche SMS il telefono arriva a stento a fine giornata con una batteria. Per fortuna c'è l'altra da poter caricare anche se non inserita nel telefono ed essere tenuta di scorta, ma non ha senso andare in giro con un dualsim per poi portarsi dietro un'ulteriore batteria. In commercio si trovano comunque batterie ben più performanti! VOTO 4

ALTRE COSE apparte la fotocamera che, come per tutti i chinafonini non è un granchè, le altre applicazioni funzionano bene, e in rete si trovano parecchi giochini java da installare. Sempre grazie al supporto java ognuno può sbizzarrirsi ed installare i programmi che più gli sono utili! VOTO 8.5

PRO: l'ottimo touchscreen, la gestione delle 2 SIM e il supporto JAVA
CONTRO: la gestione dei suioni del telefono e la batteria scarsa (che può comunque essere sostituita).

Nel complesso il telefono merita un VOTO 6/7, perché si affiancano grossi limiti (quello che a me pesa di più è la mancanza della vibrazione) a grandi standard qualitativi (basta pensare alla precisione dello schermo touch e al JAVA).
acab
 

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi frk il 26/10/2009, 13:30

Grazie Acab, a nome di tutta la community! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi acab il 26/10/2009, 13:32

Ci mancherebbe!

Lo scopo di un forum è la condivisione. Io grazie a questo forum ho scelto il mio prossimo chinafonino (quando arriverà vi posterò la mia recensione) e credo sia corretto poter condividere con altri la mia esperienza.
acab
 

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi acab il 03/11/2009, 19:12

@frk:

ti ho appena mandato una mail con una nuova recensione.
Ho seguito la guida e se va bene per la pubblicazione, appena posso, rifaccio pure questa seguendo la guida in modo da renderla pubblicabile sul sito!

Fammi sapere, ciao!
acab
 

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi frk il 03/11/2009, 19:42

Acab, credo di non averla ricevuta... ad ogni modo dovrai aspettare un pochino per la pubblicazione, sto lavorando a quella del M002L e cerco sempre di non accavallare due recensioni a breve distanza. Comunque, grazie.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi acab il 03/11/2009, 19:45

Te l'ho inviata di nuovo... fammi sapere se ti arriva!

Magari guarda che non sia finita nella cartella SPAM! :-)
acab
 

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi Marylin il 03/11/2009, 23:00

acab puoi inserire i link dei programmini o giochi java che dici che funzionano nel tuo i9++?
Grazie
Avatar utente
Marylin
chinadiscepolo
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/10/2009, 17:55
Chinafonini posseduti: Cect F003 +Apls GT I9300 MTK6577

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi acab il 04/11/2009, 2:48

Marylin {L_WROTE}:acab puoi inserire i link dei programmini o giochi java che dici che funzionano nel tuo i9++?
Grazie


Toh,
questi sono solo una parte di quelli che ho trovato! 8-)
http://www.filebuzz.com/findsoftware/Ga ... I68/1.html

Ora non ho sottomani gli altri link. ;-)
acab
 

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi frk il 04/11/2009, 9:40

Mi permetto di far notare che nessuno di quei giochi può funzionare sul i68: la maggior parte sono per PC Windows, altri sono per Pocket PC, di giochi java non ne vedo. FileBuzz funziona così, è pieno di ricerche "farlocche" solo per accalappiare utenti inesperti dai motori di ricerca.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Recensione i9+++ o Sciphone i68

Messaggiodi terlu il 04/11/2009, 10:58

E' da sei mesi che ho i9++ e purtroppo devo confermare che il problema maggiore di questo sciphone è l'autonomia della batteria.
Chi ne fa uso deve necessariamente girare con la batteria di scorta e tutte le sere metterle in ricarica entrambe.
Tu dici che in giro ci sono le batterie sostitutive, io ho girato i negozi della mia città ma non ho trovato nulla :bua: .
In rete non sono riuscito a trovare negozi italiani per l'acquisto, voi avete qualche suggerimento?
Devo far notare che anche tenendo il cellulare spento le batterie si scaricano, ho cercato di disattivare eventuali funzioni, come il Bluetooth, ma non ho ottenuto alcun risultato.
grazie mille
terlu
chinacurioso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2009, 19:47
Chinafonini posseduti: cect i9++

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti