recensione mingxing008

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

recensione mingxing008

Messaggiodi tare il 18/12/2008, 20:38

allora, premetto che non sono un grande esperto di cellulari, nè mi aspetto che mi facciano il caffè, il bucato e magari un po' di sesso quando sono triste e solo. mi interessa invece un prodotto che mi permetta di parlare al telefono, mandare sms e poco altro.

chiarito ciò, vi recensisco il mio cellulare perchè gira parecchio su internet ed ho visto che anche sui siti cinesi ha un prezzo molto aggressivo rispetto ad altri prodotti simili.

il cellulare è questo:

Immagine

in realtà quello in mio possesso, però, è nero.

partendo dall'estetica, è una bella mattonella, cosa inevitabile visto il display da tre pollici e la presenza della tastiera sotto. è comunque abbastanza sottile.

la funzione dual sim, che è quella che mi interessava fortemente, è perfetta: entrambe le sim lavorano contemporaneamente senza mai dare problemi e, soprattutto, il software è fatto in modo da interfacciarle in maniera veramente brillante: si può ricevere un sms a un numero e rispondere dall'altro, si possono scambiare in maniera diretta contatti da una rubrica all'altra eccetera. non ho trovato una sola carenza in tal senso.

la fotocamera è di qualità molto bassa, altro che 3 megapixel... settando però al massimo la qualità, le foto non sono male, chiaramente per guardarle sul cell o su un monitor.

il display è bellissimo, i colori sono vivi, e anche i video (ce n'è qualcuno preimpostato) se di buona qualità si vedono benissimo.

non ho ancora provato la radio... per quanto riguarda gli mp3 il volume è fortissimo (anche per le suonerie, tenendo al minimo quelle di default fanno comunque un fracasso tremendo) ma c'è da dire che la qualità non è pari alla quantità :) ciò nonostante, penso sia meglio di un normale telefono che faccia anche da player mp3.

l'audio è ottimo. io sento benissimo e mi dicono che vengo sentito altrettanto bene. in particolare, non avevo mai avuto un telefono che si sentisse così perfettamente, eppure arrivo da un nokia, sia pur di fascia molto molto bassa (30 euro in portogallo :D)

unico difetto: se prende nella parte alta un colpo secco si spegne. evidentemente la batteria non si incastra proprio perfettamente... fattoci il callo però l'ho trattato con maggiore delicatezza e problemi non ne ho più avuti. per fare un esempio: ci vado in moto e quando scendo non lo trovo spento. patisce proprio quei colpi lì, dall'alto verso il basso.

cosa dire ancora... il touchscreen è perfetto, il t9 c'è ma preferendo la scrittura col pennino non ho potuto verificare quanto sia affidabile. l'italiano è ai limiti della comicità anche se per mio gusto l'ho preferito all'inglese, perchè cose tipo "va bene" invece di "ok" mi fanno spisciare :D

il bluetooth funziona correttamente e, facendo qualche confronto, sembra abbastanza veloce rispetto ad altri cellulari "top brand".

beh... se avete altre domande sono qui :)
tare
Bannato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/12/2008, 12:04

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi karl1 il 18/12/2008, 20:54

Ciao Tare,
grazie per il contributo e il tempo che ci hai dedicato!!
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi frk il 19/12/2008, 5:08

tare, un ringraziamento sentito anche da parte mia, ottima recensione (e stile gradevole)! :ok:

P.S. Sai che è davvero carino questo 008? Complimenti per la scelta! Anche la gestione della doppia sim è all'avanguardia: è la prima volta che sento della possibilità di inviare messaggi da entrambe le sim e non solo da quella "master"! :-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi tare il 19/12/2008, 13:42

frk {L_WROTE}:tare, un ringraziamento sentito anche da parte mia, ottima recensione (e stile gradevole)! :ok:

P.S. Sai che è davvero carino questo 008? Complimenti per la scelta! Anche la gestione della doppia sim è all'avanguardia: è la prima volta che sento della possibilità di inviare messaggi da entrambe le sim e non solo da quella "master"! :-)


guarda, la scelta è stato il punto di partenza, e non di arrivo: in realtà avendo una scheda wind per comunicare solo con i miei genitori, ogni sera c'era la procedura di: squillo sul numero omnitel -> spegnere il telefono -> mettere scheda wind -> telefonata con i miei -> spegnere telefono -> mettere scheda vodafone.

così quando ho sentito che era uscito 'sto black angel mi sono interessato proprio per la funzione dual sim, ma per i miei parametri spendere quella cifra per un cellulare era assurdo: non sono appassionato di 'sti aggeggi. però ho subito pensato "vuoi vedere che i cinesi si sono inventati qualcosa?" e mi sono messo a cercare su *la baia* (correzione automatica antispam). ho visto un po' di modelli ma ho scelto questo perchè il rivenditore era un negozio italiano che ti garantiva due anni di garanzia con scontrino: mandare indietro un cellulare in cina, per la garanzia, equivale a spendere di spedizione tra andata e ritorno quanto il costo del cellulare.

tra l'altro il prezzo mi pareva buono (99 euro) in virtù delle funzioni proposte (anche se, ripeto, a me interessava la dual sim e poco altro) ed ho deciso di rischiarmela.

ciò che noto di positivo è la qualità generale (sento benissimo e mi sentono altrettanto bene, che alla fine è la cosa più importante) e appunto questo software per la doppia sim che è veramente fatto benissimo.

riguardo gli sms, lo scrivi e poi scegli con quale sim mandare. e anche se stai rispondendo ad un sms, dopo averlo composto, ti viene comunque chiesto se inviare con la sim1 o la sim2.

probabile che sia stata fortuna del principiante: se mi fossi documentato di più prima di comprare di certo avrei preso uno dei modelli di cui si parla nei vari forum e magari sarei stato meno contento :)
tare
Bannato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/12/2008, 12:04

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi frk il 19/12/2008, 15:30

tare, posso farti un'altra domanda? ...ma davvero il rivenditore ti ha inviato regolare scontrino fiscale per l'acquisto? ...c'è sopra la sua partita iva, la data, e tutto il resto? :sbircio:

Sarebbe una indicazione importante, anche in vista di una futura segnalazione di rivenditori italiani "testati"! :ehgia:

Mi potresti mandare un link in privato, così comincio a dargli una occhiata?

Grazie in anticipo!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi tare il 19/12/2008, 15:56

assolutamente, mi ha mandato lo scontrino dicendomi che vale come garanzia per due anni.

ora, va da sè che non so in cosa consista questa garanzia, perchè lui ha chiaramente comprato un tot di cellulari e li ha portati in italia, non penso sia in grado di fornire assistenza.. però è un top seller su *la baia* (correzione automatica antispam), non penso si esporrebbe a figuracce.

ti mando in privato il link del suo negozio online...
tare
Bannato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/12/2008, 12:04

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi frk il 19/12/2008, 20:19

Beh se lo scontrino è un regolare scontrino fiscale emesso in Italia lui è automaticamente obbligato a fornirti assistenza in base alla normativa vigente (da recepimento di direttiva europea in materia). Probabilmente il negoziante compie un pò un azzardo, perchè non credo, come te, che sia in grado di effettuare riparazioni... forse ha un margine di guadagno abbastanza ampio da permettergli di sostituire i pochi telefoni che dovessero presentare problemi... ad ogni modo, ti auguro di non dover mai verificare in cosa consista l'assistenza fornita! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi tare il 20/12/2008, 13:21

tra l'altro il bollino CE sulla scatola sembra quello europeo e non il clone china export...
tare
Bannato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/12/2008, 12:04

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi vice1985 il 18/10/2009, 23:26

Resuscito questo topic per dare un opinione su questo cinaphonino che mi è passato sotto mano insieme ad altri.
Essendo un amante delle cose schematiche vado in ordine:
PRO:
- Spesa irrisoria acquistato tramite asta a 40 euro spedito in italia
- Schermo molto ampio che abbinato a un tastierino numerico lo rende adatto anche a persone non troppo giovani
- Longevità della batteria
- Qualità dei materiali e dell'assemblaggio
- Ottima ricezione GSM
- Peso non cos' elevato rispetto alle dimensioni
CONTRO:
- Dimensioni non certo contenute
- Audio in chiamate non potentissimo
- Numeri sul display un po piccoli per un cellulare con un display da 3.0''
- Italiano penoso (ma questo si sa che per buona parte dei cinafonini è cosi)

Insomma concludendo lo trovo adatto a genitori che solitamente non hanno problemi di cellulari troppo ingombranti che si ricordano di caricarlo una volta ogni 5 giorni :rotfl: :rotfl:

PS il cellulare è stato scekerato parecchio e non ho riscontrato problemi di spegnimento ;-)
vice1985
chinadiscepolo
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/10/2009, 1:48
Chinafonini posseduti: ka09, a008 ,pa04-t45, anycool t828, HTY t4242

Re: recensione mingxing008

Messaggiodi frk il 19/10/2009, 14:11

Grazie per il contributo, vice, questo si conferma un ottimo prodotto per il rapporto qualità/prezzo! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron