Diglex DTV 3200

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Diglex DTV 3200

Messaggiodi Rahab il 20/10/2008, 1:12

Mini recensione DTV 3200 (che alcuni siti identificano erroneamente come Cect)

Salve a tutti,

nonostante la disavventura che sto passando, voglio provare a metterla a frutto a beneficio del forum.
Quindi vi posto qualche impressione su questo terminale che ho ricevuto ...
Premetto che non ho fatto molte prove, poiché è mia intenzione rispedirlo velocemente al venditore come l'ho ricevuto.
Però qualche impressione me la sono fatta ... ;-)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' assemblato con cura; i tasti hanno una buona risposta e gli accoppiamenti sono precisi. Esteticamente si va nel dominio dei gusti personali: il colore antracite per me accentua un'impressione generale "plasticosa" (del resto entrambi i gusci sono in questo materiale).
Le dimensioni non sono proprio contenute, ma accettabili soprattutto visto l'ampio dispaly da almeno 3". Lo spessore è comunque "importante" (almeno 1.3 cm).
Il DTV 3200 ha un sistema operativo molto agile: è veloce nell'avvio e risponde ottimamente ai passaggi tra i menu. E' localizzato in diverse lingue, tra cui l'italiano. Non l'ho provato in italiano, ma vi posso dire che il francese risulta tradotto letteralmente dall'inglese e quindi a volte poco comprensibile (ad esempio "on" è tradotto come "su" e non come "acceso"); ritengo che lo stesso si verifichi con la lingua italiana.
L'audio è buono, più votato alla gamma degli alti ma con una capacità di volume quasi imbarazzante. Presumo possa essere utilizzato quasi come uno stereo ... ;-)
Lo schermo è molto buono. La fotocamera porta impressa la dicitura 1.3 mpx, ma sinceramente non l'ho provata.
Il telefono viene fornito con una micro card di 512 mb ed è un mono sim.
La composizione degli sms è abbastanza agevole tramite pennino. Ho notato un piccolo ritardo nell'immissione delle lettere doppie, con possibilità di errore, ma non so dire quanto influisse la pellicola di protezione dello schermo.
La televisione, che dovrebbe essere digitale, in realtà non aggancia neppure un canale. Nell'impostazione di zona è presente anche l'Europa, ma non c'è stato nulla da fare.
In compenso ho sfogliato brevemente il manuale in inglese e c'è scritto chiaramente quanto segue: la televisione funziona SOLO in China, Taiwan e Australia. Seguono specificazioni degli standards dvt di queste tre aree.
E' strano quindi che il softwere riporti l'Europa ma, a dar fede al manuale, con tutta probabilità si tratta di un decoder DVB-C (standard orientale di digitale terrestre).
Non ho trovato la radio tra le funzionalità: non so dire se a causa di non ottimale comprensione del francese localizzato o altro.
Non ho testato la durata della batteria, ma posso dire che il carica batteria (fornito di cavetto usb separabile) è molto leggero e pare pure fragile: la prima volta che l'ho staccato dalla spina, il guscio si è sfasato momentaneamente. Consiglio di estrarlo sempre tenendolo avvolto tra le dita.
Nel complesso, a parte la funzionalità assente della tv dvb-t e il mio personale gusto estetico, mi ha fatto comunque una buona impressione generale per il buon equilibrio complessivo.

Rahab
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi ranmamez il 15/11/2008, 6:05

E' strano quindi che il softwere riporti l'Europa ma, a dar fede al manuale, con tutta probabilità si tratta di un decoder DVB-C (standard orientale di digitale terrestre).

Ciao.
Ti rispondo solo a questo.
Il dvb-c non è uno "standard orientale di digitale terrestre", bensì la versione via CAVO della televisione digitale DVB.
Infatti esistono 3 standard a seconda del mezzo in cui viaggia il segnale:
DVB-S <- Satellite (con nuova versione DVB-S2 per l'alta definizione ed altre caratteristiche tecniche avanzate);
DVB-C <- Cable
DVB-T <- Terrestrial
ranmamez
chinacurioso
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/10/2008, 17:34

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi frk il 15/11/2008, 11:46

ranmamez {L_WROTE}:Ciao.
Ti rispondo solo a questo.
Il dvb-c non è uno "standard orientale di digitale terrestre", bensì la versione via CAVO della televisione digitale DVB.
Infatti esistono 3 standard a seconda del mezzo in cui viaggia il segnale:
DVB-S <- Satellite (con nuova versione DVB-S2 per l'alta definizione ed altre caratteristiche tecniche avanzate);
DVB-C <- Cable
DVB-T <- Terrestrial


Un benvenuto a te, ed un ringraziamento per aver contribuito subito con informazioni utili! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi ranmamez il 21/11/2008, 2:05

Grazie frk! ^_^
Sono sempre più interessanti questi cinafonini 8)
ranmamez
chinacurioso
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/10/2008, 17:34

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi loganno il 15/12/2008, 9:55

alla fine non funziona quindi il digitale terrestre con questo chinafonino dico bene? E la TV normale funziona? Te l'hanno cambiato?
loganno
chinanovizio
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/12/2008, 9:36

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi Rahab il 15/12/2008, 23:51

Infatti .... il DTV 3200 non funziona quanto alla tv digitale.
Diciamo che il mio venditore su *la baia* (correzione automatica antispam) ha fatto un po' il furbo ... Quindi mi sono rivolto a Paypal e mi hanno restituito quasi tutta la cifra pagata (un 95%). Ma non ho ancora ordinato un sostituto (difficile scelta; ed ero ancora tentato dal Cool D33, che mi sembra l'unico promettente)
Specifico che il DVT 3200 aveva solalmente il ricevitore digitale, come credo tutti questi modelli; ovvero, ascanso di equivoci, non ci sono a mia conoscenza modelli che abbiano entrambi i ricevitori.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi loganno il 16/12/2008, 13:37

Rahab {L_WROTE}:Infatti .... il DTV 3200 non funziona quanto alla tv digitale.
Diciamo che il mio venditore su *la baia* (correzione automatica antispam) ha fatto un po' il furbo ... Quindi mi sono rivolto a Paypal e mi hanno restituito quasi tutta la cifra pagata (un 95%). Ma non ho ancora ordinato un sostituto (difficile scelta; ed ero ancora tentato dal Cool D33, che mi sembra l'unico promettente)
Specifico che il DVT 3200 aveva solalmente il ricevitore digitale, come credo tutti questi modelli; ovvero, ascanso di equivoci, non ci sono a mia conoscenza modelli che abbiano entrambi i ricevitori.

grazie di cuore per la precisazione.Gentilissimo.Il cool d33 che ha di particolare?
loganno
chinanovizio
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/12/2008, 9:36

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi Rahab il 16/12/2008, 13:54

Beh ... diciamo che la mia è una sensazione ... Non è che ci siano dati precisi che facciano prevedere che il Cool funzioni realmente. :roll:
Però il Cool è un prodotto più curato quanto a finiture rispetto al DTV 3200 e punta molto anche su certi gadget a mio avviso rivolti specificatamente al mercato nostrano (tipo il telescopio inseribile, per fotografare fino a 500m di distanza). Inoltre è prodotto da Doubao, che ha una gamma impressionante di terminali.
Solomobi lo indica come primo (e unico) cellulare DVB-T prodotto specificatamente per il digitale terrestre europeo. A me impressiona il fatto che Solomobi - che ha un catalogo imponente - nella sezione "digitale terrestre" tenga solo il Cool, pur essendoci in commercio in Cina almeno altri 7 modelli dotati di Digitale Terrestre: o ha fatto una scelta andando a prendersi in catalogo effettivamente l'unico modello funzionante in Europa, oppure è stranamente indietro rispetto alla concorrenza in un ambito che si deve forzatamente espandere (visto che ne aumenterà notevolmente la richiesta in breve tempo). :mumble:
Infine ho chiesto specificatamente a Davide di Solomobi se il Cool D33 funzionasse come ricevitore digitale anche in Italia e lui mi ha risposto che "tutti i loro telefoni funzionano in Italia": non è dato sapere se si riferisse sul serio al digitale (come gli avevo chiesto) o se desse per scontato che il Cool D33 è veramente progettato per il mercato europeo. :roll:
Quindi per me il Cool D33 rimane ancora una grande curiosità; ma come ho già detto, le mie sono ipotesi su cui non metterei la mano sul fuoco. Inoltre, ho già fatto la "cavia" una volta e mi è andata storta ... quindi attenderei un'altra cavia volontaria. :bigsmile:
Per il momento vedrò di godermi la tv analogica fino a che non me la staccano (significa almeno una stagione di motoGP completa :lol:); poi l'anno prossimo magari - in assenza di altre cavie -, ci riproverò! ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi basilico51 il 16/12/2008, 13:59

Saluto cordialmente tutti gli utenti di questo forum. :-)

Rispondo al moderatore Rahab. Anche io ho acquistato il DTV 3200.
A dire la verità è da ieri, quando mi è arrivato, che lo sto studiando.
Il manuale, in inglese, non è il massimo della chiarezza ed è il motivo per cui ho letto il thread in cui sto scrivendo. Cercavo una qualsiasi edizione su internet del manuale da tradurre rapidamente con l'aiuto di Google.
Ma scrivo perchè, contrariamente a quanto accaduto a Rahab, ho notato che il sintonizzatore digitale terrestre funziona anche piuttosto bene. Le immagini sono chiarissime, l'audio è ottimo. C'è solo la limitazione classica, oramai, del digitale terrestre: in punti in cui il segnale è "basso" si prendono pochi canali.
Dove mi trovo ho difficoltà a prendere il DVB-T anche con una pennina USB che funziona splendidamente altrove.
Ho scritto al venditore del telefonino per avere supporto sia nel tentare di migliorare la ricezione (ci vorrebbe il collegamento fisico a una massa metallica che moltiplicasse la capacità dell'antenna) sia per trovare la radio FM che effettivamente non ho trovato, anche se citata nell'inserzione.
Ho eccepito al venditore anche la traduzione in italiano dei menu, effettivamente poco comprensibile.
Insomma, l'oggetto non è male, trovo solo che sia pesante e ingombrante, difficile da portare in tasca a un paio di jeans. Curioso che si faccia menzione, anche nelle spiegazioni, a una seconda SIM, solo che, una volta aperto il cellulare, non si trova lo slot per inserire la seconda schedina. In effetti, nelle spiegazioni, mancano foto o disegni particolareggiati del telefonino. Come ho letto in altri forum, non c'è una grande attenzione alla parte "software" e alle traduzioni da parte di questa particolare industria cinese, certamente per contenere costi.
Un peccato. Il classico caso della serie "per tre pizzichi di sale, perdere la minestra". :-)
basilico51
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/12/2008, 13:33
Chinafonini posseduti: DTV3200, Cect W009

Re: Diglex DTV 3200

Messaggiodi Rahab il 16/12/2008, 14:29

Non chiamarmi "moderatore Rahab": chiamami Rahab e basta :shock: Qui di padre/padrone ce n'è uno solo - il Sommo e Rifulgente Kapo frk :prostro: :prostro: :prostro: - e per il resto siam tutti nella stessa barca (io più di altri, abitando a Venezia ;-) )

Per il resto ......
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Ciò che scrivi mi pare di estrema importanza, oltre che stupefacente!
Vedi ... il mio venditore su *la baia* (correzione automatica antispam) ne aveva spediti altri 2 col digitale non funzionante in Francia, negli stessi giorni del mio. Questo era un dato che faceva statistica.
Però se a te funziona, bisogna ripensare il nostro apporccio al digitale terrestre nei chinafonini: ormai davamo per scontato che fossero quasi tutte fregature. :argh:
Quasi quasi ritorno a fare la cavia .... :azz:
Quanto alla seconda sim, conservo l'impressione che sul mio ci fosse; ma è passato un po' di tempo e non ricordo bene (tra l'altro io ero molto imbufalito dal fatto di aver ricevuto un apparecchio differente da quello scelto).

Come minimo adesso dovrai fare una nuova recensione completa dal tuo punto di vista del DTV 3200 (anche continuando qui) :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

cron