Lettere accentate?

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Lettere accentate?

Messaggiodi Rahab il 27/10/2008, 2:06

Salve,

mi sono accorto che i modelli che mi interessano di più sono tutti sprovvisti di touch screen ... :-? Vorrei sapere se in generale i chinafonini hanno anche le lettere accentate nella digitazione da tastiera, a prescindere dalla localizzazione in italiano.
Per "Handwritting input" cosa s'intende?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Lettere accentate?

Messaggiodi frk il 27/10/2008, 17:09

Dunque, sul mio Prince alcune lettere accentate non ci sono ma ci sono delle lettere che ci assomigliano molto... ad esempio (non so come inserirle con la tastiera del PC) ci sono le vocali con quella specie di apostrofo a forma di tetto spiovente sopra :bigsmile:

L'handwriting consiste nel "disegnare" col pennino la lettera sullo schermo e questa dovrebbe venir inserita nel testo... ho scritto "dovrebbe" perchè sul mio Prince (ma solo sul mio, altri che hanno acquistato lo stesso modello non hanno riscontrato questa lacuna) non funziona! :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lettere accentate?

Messaggiodi Rahab il 28/10/2008, 23:19

Grazie! In effetti io ho provato molto sommariamente il DVT3200; ho provato a scrivervi e ho l'impressione (vista la brevità del test non ne sono più sicuro) che fosse possibile inserire le accentate col pennino andando sull'inserimento simboli. Però a questo punto mi chiedo se ciò avvenisse perché quel terminale era localizzato anche in italiano ...
Sono un poco ad un punto morto nella mia seconda scelta, poiché - come dicevo - i modelli che mi attirano sono praticamente tutti sprovvisti di touch screen.
Ciò non sarebbe importante in assoluto (in definitiva abbiamo vissuto finora senza problemi egualmente), ma esclusivamente per questa possibilità legata alla digitazione dei messaggi di testo.
Però se mi dici che il Prince non ha questi simboli a portata di mano, mi viene da chiederti se sia localizzato (nel solito pessimo) italiano. ;-)
Quanto all'handwriting (pratica di rimembranze palmistiche :bigsmile: ), lo interpretavo pure io in tal modo; però non mi spiego come mai su alcune schede di solomobi sia presente tale dicitura, pur senza dichiarare il touch screen. :shock: Al ché mi sono detto che probabilmente le schede non sono oro colato (cosa molto plausibile, visto che gli estensori sono cinesi :-p ). Quindi il mio criterio valutativo si è plasmato sull'ossservazione delle foto: dove c'è il pennino, allora c'è il touch screen. :lol:
Ti pare corretto?
Mi sono chiesto pure - andando un po' OT - quale fosse il rapporto tra sviluppo in pollici del display e risoluzione massima. In generale mi pare che una maggior risoluzione porti a maggiori dettagli, anche se in uno schermo più piccolo l'immagine si rimpicciolisce.
Sul mio powerbook ad esempio se imposto una risoluzione più bassa, le icone ingrassano notevolmente! :rotfl:
I modelli che valuto - senza touch - hanno tutti risoluzione di 240x400, con diagonali tra i 2,8" ed i 3,0". Sennò ho visto pure il Cesim V45 (con touch screen), che però ha schermo da 2,8" con risoluzione 240x320 (e, per me, la minor attrattiva della tastiera a vista).
A questo punto sui due piatti della bilancia ci sono: risoluzione inferiore e immissione caratteri speciali (da verificare se dipendenti o meno dalla localizzazione) negli sms.
Ardua scelta che non so dipanare ... :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Lettere accentate?

Messaggiodi frk il 29/10/2008, 2:00

Mi scuso in anticipo se ti rispondo brevemente, ma domani devo alzarmi presto e non ci sono abituato :sbonk:

Il mio Prince non ha la lingua italiana, ma solo inglese e cinese, e forse è per questo che non trovo le lettere accentate.

Anche io ero stato incuriosito dal criterio con cui essere (più o meno) sicuro della presenza del touchscreen e, dopo lunghe ricerche, sono giunto alla conclusione che... praticamente tutti i chinafonini hanno il touchscreen, anche quelli con schermo piccolo (da 2,2")!!! :-o
...ovviamente, anche la mia conclusione è fallace ed empirica, ma credo che dovunque ci sia scritto "handwriting" si debba considerare la presenza del touchscreen... ovviamente, prima di effettuare l'acquisto, chiedere conferma scritta al rivenditore! ;-)

Discorso risoluzione: più è alta la risoluzione maggiori sono i dettagli (e quindi la qualità) delle immagini. Ovviamente, però, gli oggetti con dimensione "fissa" (come le icone) appaiono più piccoli.
In ogni caso, più lo schermo è grande, più si rende necessaria una risoluzione alta, altrimenti gli oggetti appaiono "sgranati". Sullo schermo da 1,8" del mio Nokia, la risoluzione di 176x144 non dà particolarmente fastidio, ma sul display 3" del Prince sarebbe oscena, mentre la 240x320 va benissimo.
Importante anche la profondità di colore: i 16 milioni di colori del mio Prince si vedono tutti nel confronto con i 65.000 dei terminali con Windows Mobile 5! ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lettere accentate?

Messaggiodi frk il 04/11/2008, 21:44

Ragazzi, devo fare una doverosa precisazione sull'argomento: le lettere accentate sul Prince A960 ci sono, ne manca solo una, la "ò"!

Quando notai questa piccola lacuna, chissà perchè, nella mia testa l'ho estesa a tutte le vocali, mentre è solo una su cinque a mancare (sostituibile comunque con una "o" con una sorta di dieresi sopra).

Chiedo scusa per l'inesatezza delle informazioni precedentemente diffuse! :prostro:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lettere accentate?

Messaggiodi Rahab il 04/11/2008, 23:20

Buona 'sta cosa! :-)
A voler essere pignoletti (come lo sono io :-p ) una ò la si potrà pure sostituire con o+' ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron