j28 / i3299

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

j28 / i3299

Messaggiodi linear il 29/08/2009, 17:24

Recensione J28

Dopo un pò di giorni che ho provato e stressato il nuovo cinafonino ecco finalmente la recensione.
Come ho già detto nel primo interevento il telefono venduto come j28 si tratta di un i3299.
La confezione è minimale, ma tutto al suo posto. Il j28 si presenta sottile, carino e leggermente più grande di ciò che mi aspettavo. Lo schermo 3 pollici e la tastierina prendono tutto lo spazio che ci vuole. La plastica non è di ottimissima qualità, ma va bene così. Il peso è apprezzabile, considerando che porta 2 batterie bl-c5.
L'italiano non è il suo forte, ma con un pò di intuito si riesce a capire oppure basta inserire la lingua inglese e va alla perfezione.
Buoni i colori dello schermo. Il touch screen è preciso e sensibile al tatto quanto al pennino in dotazione.
L'audio delle telefonate è buono sia in ricezione che in trasmissione.
Lo speaker disturba un pò nelle tonalità alte.
La ricezione delle schede è ottima, come ottima è la navigazione su web. E' stato provato con i 3 operatori telefonici più importanti e non ha dato segnali di perdita rete nemmeno dove alcuni cellulari di marca traballano un pò.
Scarse le suonerie in dotazione che ho dovuto scaricare un pò qua e la.
Il menù copia un pò quello della Nokia, ma finchè non visualizzi l'icona interessata, tutte hanno lo stesso colore blu ed è un pò disorientante. All'inizio si fa un pò fatica ad individuare ciò che cerchi, ma poi ci fai l'abitudine.
La scrittura dei messaggi è complicata dall'inesistenza del T9 e da un metodo di scrittura abbastanza strano a primo impatto, ma usando il pennino con la tastiera querty che appare sul display, tutto diventa più facile. Se siete amanti di 100 msg al giorno, beh! questo telefonino non fa per voi se non volete andare al manicomio :asd:
La ricerca dei nomi in rubrica si ottiene per lettera. Per cui se cercate il nome nella lettera "e" dovrete schiacciare due volte il numero "3" sul telefonino e poi con le freccette spostarvi sul nome che vi interessa. In pratica non potete scrivere il nome che state cercando come si fa oggi sulla gran parte dei cellulari. La rubrica è suddivisa in gruppi e si può associare immagine e suoneria al gruppo come al singolo soggetto. Non ha la funzione "copia rubrica da sim a cellulare" o viceversa. Io ad esempio avevo molti numeri telefonici presenti nella memoria del vecchio telefono, bene ho fatto un back-up sul pc e poi ho copiato tale back-up nella scheda di memoria del cinafonino e poi li ho dovuti, purtoppo uno alla volta, passare nella rubrica del cinafonino.
I giochi in dotazione sono soltanto due e la mancanza del Java non vi permette di inserire giochi più divertenti.
Buona la personalizzazione della sveglia con scelta tra tutti i giorni, un solo giorno oppure dal lunedì al venerdì. Buono anche il calendario con promemoria da inserire e allarme.
La scelta dei profili è vasta e prevede anche un profilo per quando si è in volo. In pratica è come il profilo "offline" della Nokia.
La tv si vede bene, la ricezione dei canali non è affatto malvagia e l'audio è ok.
La scheda di espansione di 2 giga ha già delle cartelle preinstallate e interagisce bene con il cellulare anche se per associare, ad esempio, una suoneria alla chiamata bisogna entrare nella scheda e non dai profili del telefono. Tutto comunque è molto intuitivo.
A questo punto volete sapere se lo consiglio? Beh! Credo proprio di sì. In fondo il suo principale mestiere, cioè gestire le due schede simultaneamente, lo fà bene.
Spero che questa mia piccola rcensione sia utile. Comunque sia sono a disposizione per ulteriori domande.
Ciao
linear
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2009, 10:40
Chinafonini posseduti: in arrivo J28

Re: j28 / i3299

Messaggiodi frk il 07/09/2009, 22:16

...mi ero dimanticato di ringraziarti per la bella recensione! :azz:

Grazie! :prostro:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron