--> Ciphone C5 <--

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

--> Ciphone C5 <--

Messaggiodi GeraSeven il 13/08/2009, 12:19

Dopo qualche settimana d'utilizzo ecco la mia personale recensione di questo cellulare.
E' dotato di Windows Mobile 6.1, un processore Samsung da 450 Mhz, Ram 128 MB, 150 MB di memoria interna, una micro SD da 4 GB (ma ne esistono altre versioni), una risoluzione di 240x320, accelerometro, Wi-Fi, Bluetooth e, nel caso del mio, anche di GPS; la lingua è cinese o inglese.

Cominciamo con le foto del cell e della scatola che lo conteneva:

ImmagineImmagine

Come possiamo vedere il design è in stile Iphone e a prima vista può davvero sembrare l'originale, ma un occhio attento noterà lo schermo un po' più piccolo (rispetto all'originale) e i dettagli leggermente differenti, come la zona argentata che circonda lo schermo (più grande e di plastica), le rifiniture della videocamera e dell'uscita cuffie ecc ecc...

Nella prima foto si può notare l'interfaccia di Windows Mobile 6.1, piacevolmente personalizzabile per quanto riguarda colori, sfondo, desktop e menù vari: è infatti possibile scegliere cosa visualizzare sullo schermo e cosa no ed aumentare/diminuire la dimensione dei caratteri.
E' presente anche un'interfaccia simile a quella della Apple (che probabilmente vi troverete alla prima accensione del telefonino); gusti personali, ma a me piace di più quella di Windows ^_^
L'interfaccia Apple è quella classica in stile Iphone, con i pulsanti molto grandi e i menù a scorrimento laterale, anche le icone sono state copiate perfettamente: quando ne lancerete una però (ad esempio Safari) partirà un Internet Explorer camuffato da Safari ^_^, idem per quanto riguarda l'Ipod che nonostante assomigli al 99% a quello dell'Iphone, sarà in realtà Windows Media Player.

Questo è ciò che si nota al primo impatto, ma vediamo di analizzare ciò che troviamo nella scatola (molti degli accessori che vedete vengono venduti separatamente per l'Iphone originale, con il C5 invece li avrete da subito):

ImmagineImmagine

1) La custodia in microfibra (secondo me è l'originale) ottima per portare il Ciphone con noi senza che si graffi e per rallentarne l'usura.
2) La pennetta per essere più agili sulla tastiera e soprattutto con l'interfaccia Windows che ha i pulsanti più piccoli (manca però uno spazio dove tenerla, sarebbe stato ottimo se il Ciphone avesse uno spazio dove inserirla per portarla sempre dietro).
3) Non so come si chiama, ma serve sostanzialmente per resettare il telefonino e per aprire lo sportellino dove si inserisce la SIM.
4) Cavo per connettere il Ciphone al PC o al caricabatterie (si ricarica in entrambi i modi), gli attacchi sono uguali a quelli del vero Iphone (testato con quello di un amico).
5) Caricabatterie (secondo me è l'originale) con adattatore per le nostre prese casalinghe, ha le stesse caratteristiche di quello dell'Iphone per quanto riguarda corrente e voltaggi di ricarica.
6) Una vera chicca, il caricabatterie solare; si connette al posto del cavo e fornisce 380 mA mentre il caricabatterie normale 500.
7) Ho avuto modo di testare le cuffie e funzionano molto bene, l'altro probabilmente è anche microfono ma non l'ho provato.

Considerazioni e Mods

Appena preso, il cellulare è pieno di video e musiche (perlopiù in cinese) e quindi i vostri 4GB saranno in realtà veramente pochi, vi consiglio quindi di fare un po' di pulizia^_^
Per quanto riguarda la connessione al PC è necessario avere un programma (scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft) chiamato Active Sync 4.5 o superiore se avete Windows Xp, altrimenti per Windows Vista o 7 è necessario (mi pare che si chiami così) Windows Mobile Device Center.
Con questo programma, appena connetterete il Ciphone al pc, si aprirà un interfaccia che vi permetterà di inserire, prelevare o cancellare file dal vostro telefonino.

E' così che ho installato il TOM TOM e sono rimasto soddisfattissimo della fluidità con cui funziona, il segnale GPS viene ricevuto molto bene.
Altri programmi (per me indispensabili) sono MSN e Skype, già presenti sul cellulare e perfettamente funzionanti (il Wi-Fi funziona benissimo).

Una piccola considerazione sulla fotocamera: sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla buona qualità, ma in condizioni di scarsa luminosità quella dell'Iphone originale funziona molto meglio.

La batteria ha una durata buona, basta solo settare la luminosità del cellulare sulla media e non al massimo; vi consiglio infatti, almeno i primi giorni, di studiarvi a fondo tutte le opzioni e personalizzazioni!

Ho avuto modo di smontare completamente questo cellulare, infatti ho voluto sostituire la micro SD da 4 GB con una da 8 GB; innanzitutto premetto che SCONSIGLIO questa operazione poichè oltre ad essere delicata costringe a rompere il sigillo di garanzia e quindi a invalidarla.
La micro SD si trova sul retro del telefonino, quindi dopo aver tolto il coperchio anteriore (per mezzo delle 2 viti) è necessario rimuovere completamente tutto il circuito integrato su cui è posato il Ciphone, ovvero va svitato tutto l'interno del cell dalla cover posteriore.

Ciò che si nota sostanzialmente è questo:
- La batteria è saldata al cellulare per mezzo di 2 cavetti, perciò la sostituzione è in teoria possibile dissaldandola (ma dove possiamo trovare una batteria nuova da saldarci????).
- Sul fondo del Ciphone ci sono 2 forellini come l'originale, uno viene usato per il microfono, mentre l'altro è finto (sull'originale invece c'è l'altoparlante).
- L'altoparlante su cui appoggiamo l'orecchio funge anche da riproduttore di musica e suoneria.

Piccola aggiunta: quando cambiate interfaccia, le configurazioni del desktop di Windows torneranno quelle di default e quindi dovrete personalizzarle nuovamente (operazione da 2 minuti scarsi ma un po' noiosa, perciò consiglio di scegliere un'interfaccia e tenerla^_^)

Vantaggi rispetto all'originale

Il fatto che questa parte sia la più corta non significa che ci siano pochi vantaggi, semplicemente non c'è niente da spiegare.
E' un cellulare pronto per essere usato, infatti tutte le funzioni saranno disponibili da subito, mentre sull'Iphone originale alcune vanno sbloccate e altre non sono disponibili.
Windows Mobile ha una miriade di programmi (molti anche gratis) che possono essere installati sul nostro Ciphone.

Svantaggi rispetto all'originale e problemi riscontrati

Premetto che sono rimasto piacevolmente soddisfatto di questo telefonino e lo ricomprerei visto il prezzo economico.
Ho avuto modo di parlare con altri possessori di Ciphone C5 e abbiamo riscontrato alcuni bug, soprattutto sull'interfaccia Apple (anche per questo preferisco quella di Windows); infatti a volte il cell si blocca ed è necessario resettarlo (su Windows questo accade molto molto meno).
Niente da dire su Internet Explorer, leggero e veloce; Opera (l'altro browser che tra l'altro permette una visualizzazione orizzontale sullo schermo) è però più lento e pesante.
Il touchscreen è più "duro" rispetto a quello dell'originale Iphone, perciò i primi giorni di utilizzo saranno un po' problematici ma poi fila tutto liscio (sono però sicuro che esistano programmi o addons che permettano una regolazione).
L'altoparlante dell'Iphone originale non è di qualità molto buona, infatti alzando il volume la musica si sente "sgranata", sul Ciphone questo problema si sente ancora di più (infatti sto già progettando di sostituire l'altoparlante con un altro migliore).
La tastiera per scrivere sullo schermo è più piccola e più scomoda per scrivere con le dita, ci vuole un po' d'allenamento o la pennetta; anche qui credo che esistano addons e tastiere alternative scaricabili da internet.

E' la prima volta che faccio una recensione, perciò se avete domande fatele pure, vi risponderò e inserirò le info in questo post principale per i lettori futuri^_^
Spero di essere stato utile^_^
Ultima modifica di GeraSeven su 13/08/2009, 13:03, modificato 4 volte in totale.
GeraSeven
chinanovizio
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/07/2009, 2:36

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi dissa il 13/08/2009, 12:39

GeraSeven grazie per la tua preziosa recensione!!! :-)
Visita il mio sito: http://www.snipersoftair.com ed entra nel forum!!
dissa
chinafanatico
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 03/01/2009, 20:02
Località: Domodossola
Chinafonini posseduti: HTY A858, SUNNO HDi, MEIZU M8

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi frk il 13/08/2009, 17:10

Che bella recensione GeraSeven, grazie! :-D
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi AdM il 14/08/2009, 20:49

Bella recensione, mi e giunto anche a me lo ciphone c5 toglietemi dei dubbi:
1) provato gps interno ma collega solo 1 satellite (in aperta area) se usato con antenna esterna non va tanto bene forse sbaglio i settaggi se potete indicarmeli ne sarei grato;
2)Settato anche google maps? se si anche qui mi servirebbero i parametri a me non va
A mio avviso non sembra che abbia l'accellerometro ma bensi un semplice software tipo rotate. Al mio gisuto per ogni tanto lo sfrutta ogni tanto no ogni tanto si blocca quando giro il cellulare, e poi non capisco su alcune funzioni lo si puo usare su altre no ecco perche dico che non ha l'accellerometro e poi non funge nessun gioco o software che lo sfrutto (almeno al mio =))
Giudizio complessivo e un bel cellulare, vi consiglio di installare un giochino chiamato RESCO BRAIN GAMES 2009
Mi serve il settaggio del gps :bua2: speriamo che per domani devo andare due giorni fuori e mi servirebbe proprio il tom tom (io ho il tom tom 7 forse e lui che non va bene secondo me so io ehhehe comunque aspetto notizie)
AdM
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2009, 14:27
Chinafonini posseduti: diamond J6, smart m88+

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi GeraSeven il 14/08/2009, 21:19

Ciao! Anche io ho il TOM TOM 7 e ho settato così:
partendo dall'interfaccia Windows vai in Start/Settings/System/External GPS/Hardware e imposti come porta la COM6 e come Baud rate 57600.
Poi lanci il TOM TOM e vai su "Cambia preferenze", poi su "Mostra stato GPS". A questo punto clicchi su "Configura" e scegli "Altro ricevitore GPS NMEA" e imposti la velocità di trasmissione a 57600 e scegli la porta COM6.

A questo punto aspetti la sincronizzazione all'aperto che potrebbe durare alcuni minuti la prima volta; con queste impostazioni a me funziona benissimo.

Per il resto non so dirti, non ho provato Google Maps e non ho installato altri giochi ^_^
GeraSeven
chinanovizio
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/07/2009, 2:36

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi frk il 14/08/2009, 22:30

AdM {L_WROTE}: A mio avviso non sembra che abbia l'accellerometro ma bensi un semplice software tipo rotate. Al mio gisuto per ogni tanto lo sfrutta ogni tanto no ogni tanto si blocca quando giro il cellulare, e poi non capisco su alcune funzioni lo si puo usare su altre no ecco perche dico che non ha l'accellerometro e poi non funge nessun gioco o software che lo sfrutto


Scusa AdM, ma se lo schermo ruota quando ruoti il telefono (anche se non è affidabile) un sensore ci deve essere per forza: nessuna funzione software potrebbe accorgersi della rotazione!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi AdM il 15/08/2009, 10:44

FRK non saprei risponderti ma ripeto secondo me non lo ha, scusami il rotate funziona anche senza hardware e solo un software penso sia installato quello in questi giorni faro delle prove per la conferma :-) .
AdM
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2009, 14:27
Chinafonini posseduti: diamond J6, smart m88+

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi AdM il 15/08/2009, 10:53

A proposito geraseven ho provato a settare il gps come ricevitore bluetooh funge anche cosi a bassa ricezione qualcuno mi potrebbe spiegare come mai ?
A geraseven come faccio ad impostare l'icona di un disco alla compilation esempio disco di Madonna voglio vedere la foto del disco di madonna mentre lo ascolto o sfoglio i vari album discografici ?
non dirmi che so scocciante :bigsmile:
AdM
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2009, 14:27
Chinafonini posseduti: diamond J6, smart m88+

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi frk il 15/08/2009, 23:43

AdM {L_WROTE}:FRK non saprei risponderti ma ripeto secondo me non lo ha, scusami il rotate funziona anche senza hardware e solo un software penso sia installato quello in questi giorni faro delle prove per la conferma :-) .


AdM, ti ripeto, è IMPOSSIBILE che un software ruoti lo schermo automaticamente se non c'è un sensore. Se fosse solo un software sarebbe in grado di ruotarlo solo alla pressione di un tasto.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: --> Ciphone C5 <--

Messaggiodi ChryGigio il 16/08/2009, 5:20

frk {L_WROTE}:
AdM {L_WROTE}:FRK non saprei risponderti ma ripeto secondo me non lo ha, scusami il rotate funziona anche senza hardware e solo un software penso sia installato quello in questi giorni faro delle prove per la conferma :-) .


AdM, ti ripeto, è IMPOSSIBILE che un software ruoti lo schermo automaticamente se non c'è un sensore. Se fosse solo un software sarebbe in grado di ruotarlo solo alla pressione di un tasto.


Beh scusa eh ma è ovvio che sia cosi o.o Adm ragiona.. come fa il telefono a capire quando rotare senza un sensore? semplicemente non puo O_O Cioe... se qualcuno ti tira qualcosa... senza gli occhi riesci a schivarlo?o.o hai bisogno di qualcosa che ti dica che l'oggetto arriva e da quale direzione.. ed il telefono ha bisogno di un componente hardware che gli dica in che direzione è stato ruotato il telefono e di quanti gradi... :)
"In quest' epoca le occupazione principali sono svuotare bottiglie e riempire fanciulle, taluni sono bravi nell'uno, o nell'altro, ma nessuno come me riesce a farle contemporaneamente"
Jhonny Depp Mitico!
ChryGigio
chinadepto
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 18/07/2009, 13:28
Località: La Spezia (Liguria)
Chinafonini posseduti: Cect Mini V802

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

cron