Visto, che mi sono trovato a riparare il telefono di un amico, approfitto per scrivere un piccolo tutorial.
Il problema:
Tutti i nuovi modelli di clone, hanno un bug endemico, se la batteria
si scarica completamente, il caricabatteria collegato al telefono non riesce a
ricaricarla, rendendo di fatto il telefono un fermacarte……
Il problema, si può aggirare se avete un minimo di pratica e un pochino di attrezzatura:
1. set di cacciaviti da orologiaio
2. saldatore stilo per elettronica
3. un vecchio caricabatteria es. Nokia da 4,7 volt massimo!!
4. un tester
5. tanta pazienza
Come si fà:
Come avrete notato, dalle confezioni dei cloni sono sparite le batterie aggiuntive e
non è possibile aprire la parte posteriore per accedere alla memoria (il sistema è valido anche se avete problemi con la memory card o se volete sostituirla con una più capiente) e alla batteria.
In realtà, nella parte posteriore, ci sono due minuscole viti a croce, che con un microgiravite da orologiaio, si possono tranquillamente togliere.
Se avete anche una calamita, rimuoverete le vitarelle dall’allogiamento senza tribolare troppo..
Mi raccomando!!!
Le viti sono minuscole….non perdetele o avrete problemi a richiudere il telefono!!!!!!

Particolare della parte inferiore del telefono con le due viti
Una volta rimosse le viti, con un microgiravite a taglio, forzate con molta attenzione
i bordi del coperchio posteriore tutto intorno (esclusa la zona dove c’è l’interruttore di accensione)
Sentirete dei piccoli scatti e alla fine il coperchio si sgancerà….
Ora, vedrete l’interno del telefono con la batteria fissata con del nastro biadesivo,
e nella parte alta l’alloggiamento della microSD da 4Gb.
Sempre con il giravite a taglio forzate piano la batteria fino a sganciarla.
Vedrete che la batteria è saldata con due fili alla scheda madre del telefono.
Con un pennarello per cd, segnate la posizione dove è saldato il filo rosso (positivo)
Poi, con l’ausilio di un saldatore per elettronica (saldatatore stilo!!) caldo, rapidamente, staccate i cavetti.
Non sostate troppo a lungo con il saldatore sulla scheda madre!!!

Particolare dell’interno del telefono, i contatti della batteria, il biadesivo di fissaggio e la scheda di memoria
Ora, la cosa si fa un pochino più complicata.
Prendete il vecchio caricabatterie, tagliate il connettorino che andava al telefono e spellate i due filetti al suo interno.
Con un tester settato in corrente continua 10 volt, individuate il positivo.
Collegate i fili della batteria ai fili del caricabatteria, rispettando positivo e negativo.
Lasciate caricare per almeno un ora!
Per i più smanettoni:
Personalmente, con un vecchio caricabatterie da 4,7 Volt della nokia mi sono creato un alimentatorino universale, con una basetta microforata e dei piedini da jumper..
Sui piedini ho saldato i cavetti della batteria e l’ho fatta caricare un ora!!

A questo punto, con un tester, controllate se la batteria a ripreso carica,
cioè, se è risalita ad almeno 3,5 Volt.
Risaldatela, sempre rapidamente sul telefono e provate a riaccenderlo….
Se và….siete salvi, altrimenti lo step successivo sarà procurarsi una batteria di ricambio.
Una volta che vi siete accertati che il telefono si è riacceso, rimettete la batteria al suo posto
forzandola leggermente sul biadesivo.
Rimontate la cover posteriore, partendo dall’alto (pulsantino di accensione)
e con attenzione fatelo reincastrare nei suoi alloggiamenti.
Rimontate le viti senza stringerle troppo.
Ovviamente, appena il telefono si accende ed è stato richiuso, rimettetelo in carica con il suo caricabatteria!!!!!