Apro il topic dedicato al Mondiale di F1 quando mancano solo 64 giorni all'inizio del campionato 2020. Negli ultimi giorni dello scorso anno e nei primi di quello appena iniziato ci sono state notizie interessanti al riguardo ma io ero un pò distratto per postarle e ho pensato che fosse meglio attendere l'apertura del topic dedicato alla nuova stagione. A breve posterò anche il calendario e l'elenco iscritti.
Tutti attendevano con ansia gli sviluppi che avrebbero rivoluzionato le line-up delle squadre per il prossimo anno, visto che proprio al termine di questa stagione 2020 si esauriranno i contratti in essere dei top driver. Ma le uniche novità già arrivate sono in realtà delle non-novità e vanno a cristallizzare ancora di più una situazione stagnante che lascia poca speranza ai giovani arrembanti in cerca di un sedile top.
Dapprima è arrivata l'estensione del contratto Ferrari di Charles Leclerc fino al 2024! Questo non solo mette pressione ad un Vettel che non ha ancora annunciato cosa farà dal 2021 in poi, ma rende improbabile anche l'arrivo di Hamilton ventilato da più fonti.
Poi è giunta la notizia dell'estensione del contratto Red Bull per Max Verstappen fino al termine del 2023. Questo mette a tacere coloro che volevano l'olandese in lizza per un sedile in Mercedes, ammesso che si fosse liberato in qualche modo.
Insomma, dopo sei anni di dominio Mercedes e con i piloti che nemmeno cambiano più casacca, questa sembra essere la Formula 1 della stagnazione...
Cambiamenti ce ne saranno sul fronte delle motorizzazioni, però. Ben prima delle succitate notizie, era giunta quella del contratto McLaren per tornare ai motori Mercedes dal 2021. Questo lascerebbe la Renault senza clienti, con il solo team ufficiale da equipaggiare. Io credo sia improbabile che la Renault non fornisca nessun team cliente, così come che la Mercedes ne rifornisca addirittura quattro, quindi qualcuno dei motorizzati Mercedes potrebbe tentare la sorte con un altro fornitore più esclusivo. Vista la propensione a cambiare spesso partito (in tutti gli ambiti) immagino che sia la Williams la candidata ideale che potrebbe rivolgersi proprio alla Renault o addirittura alla Honda, se Red Bull non pone veti.
Chi vivrà, vedrà. Altri temi di interesse della stagione che sta per iniziare, nei prossimi post. Stay tuned.