Cect I9 3G (Con Mela disegnata sul Guscio Posteriore)

Avete già un chinafonino? Fateci sapere come va!

Cect I9 3G (Con Mela disegnata sul Guscio Posteriore)

Messaggiodi martello il 11/05/2009, 18:33

Prima di inziare questa mia recensione tengo a precisare che:

Dal punto di vista funzionale e prestazionale questo Chinafonino non ha nulla a che fare con il fantomatico Iphone di casa Apple.


Le uniche cose che ha il CECT I9 3G simili all' Iphone sono queste:

1) Il Design
2) L'architettura grafica e la Struttura del Menù ad icone.
3) Lo Shake Control
4) Il Cover Flow

Invito tutti quanti nel diffidare da coloro che dicono che dal punto di vista funzionale e prestazionale sia identico all’Iphone di Casa Apple “non è assolutamente vero”.


Immagine
I modelli più noti come il Cect I9 3 G 1:1 & 1:1 L dietro la scocca portano la scritta 3G o il disegno della Mela o nessun simbolo.
Spesso e volentieri da modello a modello cambia leggermente il Sistema Operativo, molti Chinafonini versione con logo 3G risultano aggiornati con qualche funzione più avanzata che aimè sembra aver rallentato la velocità di navigazione sul menù.


Dotazioni Funzionali

Dual Sim Dual Standby
Ultra sottile (11 millimetri)
Java 2.0
Quad Band 850/900/1800/1900MHz
Radio FM
Fotocamera
Widescreen riproduzione video e musica
Shake Control
Cover Flow
1GB di memoria in dotazione - Espandibile a 8GB
Tastiera QWERTY
E-book reader
3.2" Touchscreen

Specifiche Techniche

Specifiche di frequenza di rete GSM dual-sim
Quad Band 850/900/1800/1900MHz - (NO 3G) Lavora in: USA, Canada, Regno Unito, Europa, Australia, Asia, Africa
Peso: 100g
Colori: Bianco e Nero
Operativo di rete: GSM
Frequenza di rete: 850/900/1800/1900MHZ (NO UMTS/HDSPA/EDGE)
Batteria: 900mAh
Capacità Memoria Esterna: Fino a 8GB con TF / Micro SD Card, Standard è con 1GB TF / Micro SD
Audio: Risposta in frequenza: da 20Hz a 20000Hz, formati audio supportati: MP3, WAV, WMA
Fotocamera: 2.0 MPX
Dimensioni: 115 * 61 * 11 millimetri
Video Formati video supportati: 3GP, MP4, Riproduzioni in full-screen (schermo orizzontale automatico)

Contenuto della Confezione

1 Cellulare Cect I9 3G
1 Carica Batterie 220V + cavo di tipo USB sganciabile per poter caricare il chinafonino sia in auto che attraverso la porta USB del Computer.
1 Adattatore Accendi Sigari per Auto dove collegare il cavo USB.
2 Batterie
1 Auricolare di tipo stereo
1 Manuale Inglese
1 Memoria tipo Micro SD 1GB
Nessun Software in dotazione per interfacciamento Chinafonino/PC

RECENSIONE STILATA IN BASE ALL' UTILIZZO

Scocca cellulare e rifiniture VOTO 8
La scocca risulta ben curate e abbastanza robusta, lo smontaggio del guscio posteriore è molto semplice e intuitivo, basta far slittare con il pollice la scocca posteriore verso l'alto e il gioco e fatto.

Dimensione e Peso VOTO 9
Vista la stazza di questo Chinafonino per le dimensioni che lo caratterizzano risulta molto leggero e maneggevole.

Display VOTO 8
Display da 3.2 Pollici
Ottima risoluzione grafica; il menù risulta perfettamente allineato alla scocca.
Presente il Sistema Shake Control il quale permette di cambiare l'immagine di fondo agitando il telefono
Presente il Sistema Cover Flow il quale permette di ruotare automaticamente un immagine in anteprima nella posizione in cui si trova il Chinafonino (orizzontale o verticale).

Touch Screen VOTO 8
Buona risposta al tatto sulle icone/Slide Unlock/Risposta alle chiamate/Menù interno, qualche pecca sulla lentezza di risposta sui comandi laterali posti in basso ai lati dello schermo (Ok-Back), per il resto ottimo.

Sistema Operativo VOTO 6
Il Sistema Operativo è Propietario (non è Windows Mobile).
Non entusiasma troppo anche perché non è possibile installare alcuna applicazione che non sia operativa su Java/ Menù a scorrimento ottimo però saturo di troppi giochi i quali sinceramente potevano lasciar spazio ad applicazioni aggiuntive.

Menù Principale VOTO 5
Molto carino simile a quello dell’Iphone. Uniche Pecche: non è possibile spostare le icone per riorganizzare il menù, inoltre anche se si cambia lingua il nome associato alla funzione dell’icona rimane sempre in Inglese.

Lingue VOTO 5
Italiano pessimo e maccheronico
Quando cambiate lingua non tutto il menù viene cambiato, parti dei sotto menù rimangono in Inglese.
Si consiglia impostarlo in inglese in quanto il linguaggio risulta corretto e comprensibile.

Rubrica Telefono VOTO 7
Rubrica abbastanza buona e intuitiva molte voci a disposizione per arricchire i vostri contatti.

Sveglia VOTO 8
Ottima sveglia; e possibile impostare vari orari di sveglia con relative suonerie dedicate. La sveglia funziona anche se tenete il Chinafonino spento.

Ricezione VOTO 7
Ricezione più che sufficiente in modalità singola che Dual Sim ( Io utilizzo Tim/Vodafone) e ricevono perfettamente.

Chiamate Voce VOTO 8
Ottima qualità audio sia per quanto concerne l’ascolto che nel parlare ( nessuno ha lamentato problemi di incomprensione vocale o poca chiarezza). Ottimo anche l’auricolare ed il viva voce.

Suoneria VOTO 7
Suonerie classiche della famiglia CECT non entusiasmanti, sollevando al massimo volume saturano. Un ottimo audio si ha con impostazioni attorno ai 7-8 di volume.
E' presente una gestione separata delle suonerie, si possono associare suonerie diverse sia per le chiamate vocali che per gli SMS/MMS questo per entrambe le SIM, questa funzione può essere utilizzata anche per associare la suoneria ai numeri in rubrica.
Il Chinafonino ha il Vibracall impostabile dal profilo con le seguenti funzioni: Ring, Vibra Soltanto, Vibra e Squilla, Vibra e poi Ring).
Il chinafonino gestisce anche suonerie nel formato Mp3, Wav, MIDI.
E' possibile associare nuove suonerie scaricate su Micro SD o memoria telefonica solamente per le chiamate in fonia.

SMS/MMS VOTO 7
Buona ricezione dei messaggi di testo ottima la ripartizione dei messaggi con il sistema dual Sim Master/Slave. La praticità nella digitazione di un messaggio attraverso l’uso delle dita è un pò macchinosa e impegnativa, chi ha dita non troppo grandi con un po’ di pratica arriverà a scrivere anche senza l’uso del pennino.
La funzione Invio/Ricezione SMS risulta automaticamente impostata sulle SIM (Constatato su Vodafone e Tim), quindi non c'è alcun bisogno di configurazione manuale.
Per quanto concerne gli MMS e WAP si può scegliere l'opzioni dei messaggi di autoconfigurazione
Per questo modello risulta compatibile L' SMS di configurazione del NOKIA N 73 (Testato su SIM Vodafone & Tim)
Per poter ricevere i messaggi di configurazione andare sul sito dell'operatore e autoinviatevi la configurazione (Bisogna Registrarsi)
o in alternativa chiamare il customercare del vs operatore e fatevi inviare la configurazione.
Non è possibile associare suonerie esterne agli SMS/MMS

Batteria VOTO 7
Durata della batteria si aggira in torno ai 3 giorni questo dipende dal numero delle chiamate ricevute o effettuate e da quanto si stia a smanettare sul menù del Chinafonino.

Fotocamera VOTO 4
Fotocamera parecchio scarsa qualità immagini non perfettamente nitide. D'altronde in qualche cosa dovevano risparmiare.

Radio FM VOTO 7
Ottima ricezione delle stazioni radio. Si possono memorizzare le frequenze e richiamarle a momento opportuno da un menù specifico. Per poter attivare la radio bisogna obbligatoriamente inserire le cuffie le quali attivano il sintonizzatore FM e funzionano da antenna.

NOTE IMPORTANTI SUL FUNZIONAMENTO DI QUESTO CHINAFONINO

Onde evitarvi spiacevoli rompicapo per capire quale sia l'entità del problema nel vostro Chinafonino ho pensato di inserirvi quesa breve nota

** Non ho riscontrato alcun problema sul chinafonino in merito a:

- Blocco Improvviso del menù.
- Spegnimento improvviso del Chinafonino.
- Problemi di Ricarica della Batteria.
- Problemi funzionamento auricolare con filo.
- Schermate Errori sull'apertura delle applicazioni Installate.
- Assenza totale di Ricezione.
- Problemi riconoscimento SIM (Vodafone & TIM 64k & 128k)
- Deterioramento o rottura improvvisa delle parti esterne.

PRO

Rapporto Qualità Prezzo Ottimo
Robusto e ben curato e pulito nelle forme.
Struttura accattivante proprio come l’hipone
Supporta Java
Cavetto alimentazione di tipo USB sganciabile dall'alimentatore 220V/ Si può caricare il Chinafonino tramite porta USB di un PC.
Gestione Dual Sim pressoché perfetta.

CONTRO

L’estetica illude troppo ad un clone perfetto dell’Iphone.
Nessun Software di interfacciamento PC in dotazione.
Nessun Applicativo interno che permette di disinstallare i giochi e le applicazioni in dotazione.
Nel menu' a scorrimento a 8 pagine ci sono solo giochi.
Impossibilià di aggiornare il Sistema Operativo con procedure semplici. Occorrono attrezzature e conoscenze specifiche.
Caricatore 220V non tanto robusto, attacco adattatore da Cinese a Bipolare un pò traballante.
Non si possono utilizzare contemporaneamente il caricabatterie e l’auricolare perché entrambi utilizzano lo stesso connettore.
Il cellulare non presenta alcun alloggio pennino ne interno ne esterno.


SPERO DI ESSERVI STATO UTILE
ALLA PROSSIMA :ciao: :ciao: :ciao:
Ultima modifica di martello su 11/06/2009, 21:06, modificato 14 volte in totale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Avatar utente
martello
chinanovizio
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2009, 9:35
Località: Sardegna - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT I9 3G BIANCO

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi karl1 il 13/05/2009, 8:31

:applausi:
Ciao Martello, grazie del tempo che ci hai dedicato!!

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi martello il 13/05/2009, 9:45

Prego!

Essere d'aiuto e sempre un piacere :evvai: :evvai: !!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Avatar utente
martello
chinanovizio
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2009, 9:35
Località: Sardegna - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT I9 3G BIANCO

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi capitandrum il 13/05/2009, 13:51

Martello ciao e ciao a tutti,

grazie della tua recensione, che mi ha permesso di avere chiara luce su vari aspetti che ho cercato nella rete, ma non in maniera esaudiente e chyiara, come tu hai fatto;

personalmente ho ordinato questo prodotto ieri sera e so che di oggi è già stato spedito, quindi credo oggi o al massimo domani arriverà, confindo quindi, leggendo le tue righe di aver scelto bene, per le mie esigenze;

grazie e a presto

Capitandrum
capitandrum
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/04/2009, 13:46
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi martello il 13/05/2009, 22:13

Prego!

La recensione è stata appena aggiornata con alcune cose che mancavano, spero che sia di vostro aiuto per una valutazione chiara e dettagliata! :paper:

:ok:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Avatar utente
martello
chinanovizio
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2009, 9:35
Località: Sardegna - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT I9 3G BIANCO

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi Cri54 il 14/05/2009, 18:52

martello {L_WROTE}:Prego!

La recensione è stata appena aggiornata con alcune cose che mancavano, spero che sia di vostro aiuto per una valutazione chiara e dettagliata! :paper:

:ok:


Talmente chiara e dettagliata da avermi convinto...ieri l'ho ordinato pure io...ora resto in trepidante attesa...
Grazie ancora per avermi seguito passo passo...ciao
Cri54
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2009, 12:21

Re: Cect I9 3G

Messaggiodi martello il 14/05/2009, 19:29

Mi fa piacere esserti stato d'aiuto, quando di arriva facci sapere la tua impressione !! :ok:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Avatar utente
martello
chinanovizio
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2009, 9:35
Località: Sardegna - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT I9 3G BIANCO

Re: Cect I9 3G (Con Mela disegnata sul Guscio Posteriore)

Messaggiodi rrico il 03/06/2009, 12:10

non ha l'alloggiamento per il pennino giusto? Ma il pennino c'è? E voi dove lo mettete, come fate? C'è un modo di scrittura veloce degli sms tipo T9?
Grazie
rrico
chinanovizio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/04/2009, 13:32

Re: Cect I9 3G (Con Mela disegnata sul Guscio Posteriore)

Messaggiodi martello il 04/06/2009, 20:07

Ha il pennino in dotazione ma non ha alloggio sul chinafonino.
Nessun T9 la scrittura e classica perchè sul display è presente una tastiera completa
Io la pennina la metto dentro il portafoglio

:ciao:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.
Avatar utente
martello
chinanovizio
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2009, 9:35
Località: Sardegna - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT I9 3G BIANCO

Re: Cect I9 3G (Con Mela disegnata sul Guscio Posteriore)

Messaggiodi amon il 18/06/2009, 1:03

ciao a tutti, vorrei avere da voi alcune delucidazioni:
1 - ho acquistato un i9 3G tv e mi chiedevo se si possono cambiare i temi. Su molti video vedo sempre colori e icone diverse.
2 - Altra cosa, come si fa ad attivare la tastiera numerica durante una telefonata? sapete quando vi chiedono "premere il tasto 1 per..." se non mi visualizza la tastiera non riesco.
3 - che modello è questo?http://www.youtube.com/watch?v=G1lCidCDf7o&NR=1 perchè ha un'impostazione menu totalmente diversa dagli altri? (apparentemente piu' intuitiva ed accattivante)


4 - ho dei giochi e prog java, ma come si installano?

vi prego, rispondetemi.
amon
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/06/2009, 0:57

Prossimo

Torna a Recensioni e valutazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron