Formula 1 2019

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi matto il 12/06/2019, 14:29

A me quei 5 secondi sono stati sulle pa... confesso. anche se forse sono giusti per come e' il regolamento oggi, ed il problema e' proprio il regolamento. capisco la sicurezza capisco tutte le pappine di moda oggi di buonismo e vogliamoci tutti bene, ma le corse una volta erano per piloti piu tosti che non avevano paura di darsi qualche sportellata e che non piangevano perche' "ho dovuto alzare il gas" ?!?!?!?!? lo dico in generale, ferrari a parte e hamilton che ha fatto la stessa manovra e non e' stato sanzionato a parte.
matto
chinamaniaco

Chinafonini posseduti: magari

Messaggiodi frk il 13/06/2019, 10:02

Premetto che se l'episodio fosse stato a parti invertite mi sarei incacchiato anche (e soprattutto) con Hamilton, che spesso e volentieri viene "graziato" per manovre anche peggiori. Ricordo il fattaccio con Ricciardo a Montecarlo e mi imbestialii per quella manovra.

Però, se ci penso, credo di andare un pò controcorrente riguardo i regolamenti troppo severi. A me non sono mai piaciuti i piloti "muscolari", quelli che per superare rifilano una ruotata e passano, come se la pista fosse tutta loro, anche quando non c'erano regole a impedirlo. Non ho mai sopportato questi atteggiamenti in cui eccellevano Mansell e Schumacher, prima ancora di Hamilton e Verstappen. Quindi un regolamento "disciplinare" io lo vedo anche bene... il problema è che le decisioni degli stewards dovrebbero essere coerenti! Non puoi penalizzare Rosberg per un contatto innocente come quello avvenuto in Malesia 2016 (con Raikkonen, se non ricordo male), e poi lasciare che Hamilton "accompagni fuori pista" qualunque rivale provi a duellare con lui! Questa è MAFIA, al paese mio!
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi matto il 14/06/2019, 16:59

ma infatti ci sta penalizzare un contatto.... un po meno uno che "deve alzare il piede dal gas".

e poi mi fa strano che un pilota in 1 posizione rischia un contatto cosi facilmente e riportare magari danni e perdere la gara ...
matto
chinamaniaco

Chinafonini posseduti: magari

Messaggiodi frk il 14/06/2019, 19:13

Beh, se Vettel fosse rimasto a sinistra, Hamilton sarebbe passato, e la gara l'avrebbe persa comunque. Gli stewards hanno dichiarato che dalla telemetria si vedono due distinti "impulsi" del volante verso destra, il primo per controllare la sbandata, ma il secondo sarebbe quello incriminato perchè secondo loro ha stretto a destra quando ha visto Hamilton nello specchietto. La regola non è tanto per "punire" chi blocca un avversario, ma per scoraggiare questi ostruzionismi che possono diventare pericolosi. Vero che in quel punto non si va velocissimi, ma è proprio lì (qualche metro più avanti, se non erro) che Panis si fratturò le gambe. Se uno la legge così, la regola vuol dire che un pilota che sta davanti, se ha un qualunque problema (fuori pista, foratura, sbaglio marcia) non può "bloccare" quello dietro che sopraggiunge più veloce, perchè è una condotta pericolosa. Però ammetto che la maggior parte degli esperti, anche stranieri, ha criticato la penalità imposta a Vettel, quindi forse sono nel torto. :boh:
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Il circolo dei "chinofili"