Devo comprare una autoradio

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Devo comprare una autoradio

Messaggiodi frk il 09/06/2019, 15:35

Vorrei comprare una semplice autoradio, formato classico, per la mia auto. Non ho pretese, mi basta solo il sintonizzatore FM ed una presa USB per collegarci pendrive o hard disk esterni.

NON mi serve lettore CD o DVD, NON mi serve un display gigante per contenuti multimediali, NON mi serve il bluetooth nè il WiFi e, soprattutto, NON voglio Android.

Mi basta una discreta potenza d'uscita, diciamo almeno 4x25W RMS, una porta USB e magari un lettore di schede di memoria (ma non è indispensabile). Vorrei però che digerisse qualunque tipo di MP3, anche quelli con bitrate variabile (VBR). Se legge pure file .wav, .ogg etc, tanto meglio.

...c'è qualche dato in particolare a cui debbo stare attento?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi frk il 16/06/2019, 12:15

Mi son fatto una piccola cultura sull'argomento, guardando i vari modelli disponibili nei siti di e-commerce. Pur non essendo io fissato con i "brand", non so se fidarmi delle tante marche sconosciute che ci sono in giro e credo che mi butterò su nomi noti e affidabili.

In particolare mi piacciono questi due modelli della Pioneer:

http://www.pioneer-car.eu/eur/products/mvh-s100ubg
Immagine

http://www.pioneer-car.eu/eur/products/mvh-s110ubg
Immagine

Manca lo slot per le schede SD ma, in fondo, mi son detto che non lo userei quanto quello USB e, in più, ha delle caratteristiche che mancano ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo (50-60€): equalizzatore grafico a 5 bande di frequenza, connettore per subwoofer o amplificatore, frontalino estraibile, supporto ai file Flac, WAV eWMV, 4x50W (pure troppo potente per me!).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi gerko il 16/06/2019, 16:18

Ciao, purtroppo sono fuori dal giro da 7/8 anni e da allora le cose possono essere cambiate un po'. Comunque, sicuro non puoi collegare nessun hard disk, ti vuole una alimentazione esterna per fare questo. A meno che non sia un SSD, e non meccanico.

Ormai a meno di marche veramente scarse, avere 4x50W è normale.

Quali marche strane hai trovato? Comunque mi sembra che la passione per il wifi audio in auto è scesa tantissimo.
Almeno da me non vedo più auto modificate che suonano forte, nessun raduno, mentre prima ce ne erano a decine nel periodo estivo.
Da un'anno che ho in vendita l'impianto stereo che avevo sulla Clio che era un discreto impianto con cui partecipavo ai raduni e mi piazzavo pure bene, eppure nemmeno un contatto.

Chissà che fanno i giovani d'oggi.. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi frk il 16/06/2019, 16:42

Grazie per aver risposto gerko, nonostante sia domenica! :-D

Io contavo di usare solo pendrive USB per portare la mia musica preferita in auto, non credo che userò mai un hard disk... però non trovo nessuna indicazione sulla "capienza" massima supportata da quelle autoradio, io ho una pennetta da 32 GB, spero che la legga, perchè ormai è diventato difiicile trovare tagli piccoli da 8 o 4 GB.

Spero che le 4 casse che ho in auto (due di serie, due aggiunte in un secondo momento) reggano quella potenza senza distorcere troppo, non ho intenzione di spendere soldi per nuovi diffusori su un'auto che vale meno dell'impianto stereo!

Ricordo anche io i raduni di car stereo, anche se non mi sono mai interessato all'argomento. Anche nei saloni dell'auto che frequentavo c'era sempre una sezione dedicata al Hi Fi... cosa fanno i giovani oggi? Hanno sempre davanti agli occhi il display dello smartphone, forse pure mentre tr..... :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi frk il 16/06/2019, 16:44

...scusa, mi chiedevi quali marche strane ho trovato. Beh, xorox, auna, nomi così... io son rimasto legato a Clarion, Alpine, Blaupunkt e alle più popolari Sony e Pioneer, oltre alla mia preferita, l'Aiwa (per le piastre era una garanzia).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi matto il 20/06/2019, 17:43

Per quello che costano oggi le autoradio vale comprarsi una marca affidabile. Piu che altro per la qualita del suono in uscita e se non monti un amplificatore anche per avere meno sbalzi di corrente sulle casse.

Effettivamente capire quali formati audio supportano e' un impresa
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi frk il 21/06/2019, 9:57

Ora sto cercando un installatore che mi ispiri fiducia, appena lo trovo la ordino...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare una autoradio

Messaggiodi gerko il 04/07/2019, 21:22

Io ho avuto 2 Sony, ma le Clarion mi hanno sempre ispirato.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron