[Android]Asus Zenfone Max M1

Discussioni su qualunque cellulare non rientri nella categoria dei chinafonini

[Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 16/03/2019, 20:11

Mi è arrivato questo telefono preso su Amazon, costa dai 135 ai 180 euro a seconda di dove lo si compra. Online non sempre costa meno.

Ancora non scrivo una recensione vera perché l'ho si e no preparato per il mio uso, e sembra avere un sacco di funzioni che avrei caricato con app terze(come poter bloccare gli accessi ad internet di tutte le app indesiderate e stessa cosa per i vari permessi). Però mi è successa una cosa, un po' così.
Innanzitutto dopo aver bloccato con la propria funzione interna un sacco di app tra preesistenti e non, tra cui una dell'assistente vocale Google, quest'ultima ha preso ad aggiornarsi ugualmente una volta attivato il wifi, come ho visto anche che tante altre app hanno scaricato dati, ma avevo dato la colpa agli aggiornamenti di sistema che avevo avviato.
Ci ho messo una pezza usando NoRoot firewall che crea una vpn di filtraggio.

Nei prossimi giorni lo proverò certamente meglio.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 22/03/2019, 21:01

Eccomi!

Telefono a regime!
Per le connessioni, ora sembra si connette solo ciò che voglio. Noroot funziona bene in accoppiata ai blocchi dell'app presente sul telefono che si chiama (gestione mobile).

Ora scrivo le caratteristiche tecniche, portando l'attenzione sulla CPU, perché ne esistono due versioni, ed è consigliabile prendere quella con Snapdragon 430 a 8 core, più modulare per i carichi di lavoro, piuttosto che il 425 a 4 core.

Dimensioni: 147,4 x 70,9 x 8,7 mm
Peso: 150 g
Schermo:
5.5 pollici (124 mm) - Risoluzione 720x1339 punti(reali misurati) (HD+) - Aspect Ratio 18:9 - Densità pixel 320 ppi - Screen/Body 73 % - Colori 16 milioni IPS
CPU: Octa Core Qualcomm® Snapdragon™ 430 Piattaforma Mobile 1.4GHz 64-bit
GPU: Qualcomm® Adreno™ 505 (SD430)
Memoria: Interna 32 GB/ RAM 3 GB
Espandibile microSD e microSDHC
4G,3G,2G completo
Wi-Fi: b/g/n 2.4 GHz + Wi-Fi Direct
Bluetooth (4.0)
USB (Micro-USB) / USB Host (OTG)
Fotocamera principale: doppia 13.0 MP - Flash LED - Apertura F/2.0 - Registrazione video 1080p + 8.0 MP
Fotocamera secondaria: 8.0 MP - Apertura F/2.2 - Flash LED - Registrazione video 1080p,
LED notifica: SI
Java: NO
GPS / A-GPS / Glonass
Bussola digitale
Accelerometro
Prossimità
Luce ambiente
Lettore impronte (Tasto posteriore)
Face ID
Radio FM stereo
Uscita Audio/Video: Jack audio 3.5mm
Formato Nano SIM: Dual SIM (con Dual Standby)
SIM Toolkit
Batteria: Litio 4000 mAh
Sistema operativo Android 8
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 22/03/2019, 22:41

Fotocamera posteriore, le foto sono più che sufficienti all'aperto, ha uno stabilizzatore per evitare foto mosse. Il flash è decisamente potente, tra l'altro ne ha anche uno anteriormente per gli autoscatti, non male. Consiglio di usare Camera MX o Snapcamera oppure come per l'Umidigi A3 pro, la Gcam che si trova nel topic dell'Umidigi. Video, interessanti con buona rapidità nell'adeguarsi alla luce e al punto di messa a fuoco. Per il resto, ok di giorno, insufficienti o quasi all'interno con luce scarsa e al buio dove il Cubot H1 del 2015/2016 è superiore. L'ultima parte copiata pari dari dall'altra recensione, perché è purtroppo così, ma non è alla fine un difetto di questi due diversi telefoni che ho preso, è che nonostante 3 anni che sono passati, le fotocamere sono aumentate in numero ma rimaste pressoché identiche in qualità, che che se ne dica. Oggi ho fatto un confronto fotografico durante la pausa pranzo con una foto all'interno di un ristorante, tra l'Asus Max M1 e un Huawei Mate 10 lite e alla fine le foto erano identiche.(Per me scarse, per la massa buone, visto che la ragazza che lo ha è ben soddisfatta del telefono).
Ho provato il gps prende velocemente e con una ottima precisione.
Suonerie un po' bassine, diciamo accettabili.
Telefonia in 2G/3G insufficiente, proprio oggi in casa mi segnava una tacca(capita ogni tanto), che è oggettivamente scarso come segnale quando con tutti i telefoni si prende bene; mi sono fatto chiamare e risultavo irraggiungibile. Ho dovuto mettere per forza il 4G, anche se per la funzione puramente telefonica non dovrebbe influire. Ma. Sicuramente influisce sulla batteria. Mi sono appena accorto che il segnale anche in 4G non prende bene! Dovrò analizzare la situazione e nel caso rimandarlo indietro. :shock:
La batteria mi fa 9 ore 9 ore e mezza di schermo acceso con un buon uso.
In mano si tiene abbastanza bene.
La radio c'è, lo schermo si vede bene.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi frk il 23/03/2019, 17:15

Grazie per aver condiviso le tue impressioni gerko. :applausi:

Mi sembra di capire che la qualità generale lasci un pò a desiderare, come nei chinafonini di qualche anno fa. Spero che almeno il rapporto qualità/prezzo, a tuo parere, sia accettabile.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 23/03/2019, 19:12

Ciao frk.
Non è poi una questione di questo o dell'altro modello. Purtroppo, tutti i telefoni fino a 400/500 euro circa, uno vale l'altro quasi, chi ha qualcosa in più da una parte, poi ne ha in meno dall'altra. Bisogna scavare per trovare telefoni equilibrati, come può essere considerato questo o l'Umidigi A3pro spendendo meno, o anche lo Xiaomi Mi A2 lite.
Per la fotocamera ad esempio se si vuole qualcosa di buono anche la sera bisogna sicuramente superare quelle cifre.

Aggiungo un'altra cosa, il telefono ha 32Gb di memoria interna, reali 28 circa, ma quasi 8Gb se li becca android 8! Con l'altro telefono non avevo fatto in tempo a farci caso. A conti fatti rimangono 20 Gb che per chi ha molte app che si aggiornano sempre possono essere già pochi. Attenzione quindi ai telefoni che con Android 8 vengono venduti con solo 16 Gb, rischiano di essere, assurdamente, subito inusabili. Forse bisogna già puntare ai 64Gb.
Discorso simile per la Ram, io non faccio girare quasi niente, eppure nel mio uso, di 2,8 reali disponibili(da 3Gb), me ne rimane 1 Gb libero.
Chi ha vari social sempre attaccati a condividere dati più giochini e app e gps ecc ecc, potrebbero essere stretti.
Non dico che siano telefoni da scartare, ma per chi fa usi "tosti" meglio andare su un 4/64GB.

Che poi... si può sempre mettere la micro SD in questo Asus o nel Umidigi, senza rinunciare alla doppia sim (non sono tanti i telefoni così...)

Domani magari carico qualche foto esempio.
Rapporto qualità prezzo direi che va bene(anzi, per me molto bene), sempre che non ci sia il difetto telefonico, ma capita purtroppo in tutte le marche(anche sul sopracitato Xiaomi Mi A2 lite). Tra l'altro dopo alcuni giorni stessa Amazon da 139.90 lo ha messo in vendita a 125. :roll: Tempismo sbagliato. :-p
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 30/03/2019, 15:06

Il segnale telefonico è effettivamente scarso. Comunque lo tengo, per ora non ho trovato chiamate perse e quindi avvisi via sms, dovesse diventare insostenibile, almeno ho la garanzia Amazon, spero. Non so poi se è un difetto del mio esemplare o del modello in generale.

Ho trovato un' app fotografica che si abbina perfettamente a questo telefono. Snap camera(che in realtà già avevo).
Foto molto meglio ancora che con le altre app in quasi tutte le situazioni. Tra le opzioni avanzate ne ha una proprio per abilitare le "api camera2" che sono le istruzioni avanzate che usa l'app Gcam sui modelli abilitati.

Ecco alcune foto che scatta il telefono.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora metterò prima la foto originale, poi come le mostrano alcuni siti che recensiscono telefoni, da lì le foto che sembrano sempre bellissime. Semplicemente sono ridimensionate..
Immagine Immagine

Immagine Immagine


Aggiungo, se già non l'ho detto, che lo schermo rimane pulito e senza ditate a lungo, ottimo schermo.
Metto anche qualche contro:
-il volume in generale si regola a livelli e non in maniera lineare, ne risulta, ad esempio, che la sveglia anche al minimo suona, per me, troppo forte.
-il calendario NON usabile se non ci si connette ad internet! :argh: E qui saltano fuori prepotenti i sospetti che le aziende ci controllano, perché non c'è alcun motivo per cui il calendario per vedere i giorni e segnarmi un appuntamento debba connettersi per forza ad internet e credo anche ad un account. (per poter vedere almeno il calendario, visto che nemmeno si apre l'app, si può ovviare creando un widget in una finestra del luncher. Non so se effettivamente poi diventa anche usabile come agenda, ma almeno si può scorrere il calendario.
-sensore automatico di luminosità inutile, imposta automaticamente come luminosità massima un valore bassissimo che rende difficilmente utilizzabile il telefono.
Girando tra varie opzioni più o meno nascoste sono riuscito a regolargli il massimo, ma ora non ricordo il percorso, dovesse servire a qualcuno, magari ci guardo.

Riuscissi a trovare il menù del personale specializzato, come per i Mediatech anche sui Qualcomm, potrei regolare tante tante cosine..
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi frk il 31/03/2019, 15:02

Mi ricorda il primo smartphone android che provai, che non permetteva di aprire il calendario se prima non ci si loggava con un account Google! :azz:

...comunque, mi hai fatto venire voglia di cheesecake! :sbav: :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 31/03/2019, 15:56

Mi sono venuti i tuoi stessi ricordi e mi sono cascate le braccia, ad ogni modo da qualche parte ho ancora l'app alternativa che dovetti scaricare anni e anni fa per avere un'agenda, chissà se è compatibile.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi gerko il 10/04/2019, 18:40

Oggi è uscito un nuovo aggiornamento, tra sicurezza e miglioramento per l'impronta, anche se mi ha aggiornato pure la Gboard.
Improve Items:
1.Update google security patch 2019/02
2.Fingerprint function improvement
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Asus Zenfone Max M1

Messaggiodi frk il 10/04/2019, 20:48

Perdonami se mi intrometto con le mie solite paranoie, ma io non getterei mai le mie impronte digitali in pasto ad un dispositivo Android... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Altri Cellulari (non-chinafonini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron