Formula 1 2019

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 04/01/2019, 18:00

Anche quest'anno inauguriamo il topic ufficiale sul Campionato Mondiale di Formula 1 con largo anticipo sull'inizio della stagione agonistica.

Vediamo subito quali saranno le novità del Mondiale 2019.

Il regolamento tecnico prevede una semplificazione delle ali anteriori delle monoposto che dovrebbe (sulla carta) favorire i sorpassi.

Questo è l'elenco degli iscritti al campionato '19:

Mercedes: 44 Lewis Hamilton, 77 Valtteri Bottas
Ferrari: 5 Sebastian Vettel, 16 Charles Leclerc
Red Bull - Honda: 10 Pierre Gasly, 33 Max Verstappen
Renault: 3 Daniel Ricciardo, 27 Nico Hulkenberg
Haas - Ferrari: 8 Romain Grosjean, 20 Kevin Magnussen
McLaren - Renault: 4 Lando Norris, 55 Carlos Sainz
Racing Point* - Mercedes: 11 Sergio Perez, 18 Lance Stroll
Sauber - Ferrari: 7 Kimi Raikkonen, 99 Antonio Giovinazzi
Toro Rosso - Honda: 26 Daniil Kvyat, 23 Alexander Albon
Williams - Mercedes: 63 George Russell, 88 Robert Kubica


Il nome "Racing Point" è soltanto provvisorio, con la scuderia ex Force India che ha già annunciato che verrà sostituito prima del Gran Premio inaugurale in Australia.

Sono molti gli elementi di interesse del nuovo campionato, tra i quali mi permetto di suggerirne alcuni:

- Leclerc arriva in Ferrari con gli occhi di tutti puntati addosso. Le sue prestazioni con la Sauber hanno generato molte aspettative e la pressione potrebbe essere già molta per il giovane monegasco. Sarà in grado di avvicinare il caposquadra Vettel, o addirittura di batterlo? Ricordo che Vettel soffrì molto l'arrivo di Ricciardo quando era in Red Bull, arrivando a divorziare con la sua squadra di allora. Succederà lo stesso anche con Leclerc?

- La Red Bull esordirà con il nuovo motore Honda, di cui dice già un gran bene ma che, in quattro anni di F1 ibrida, non è riuscita ad andare oltre un quarto posto con la Toro Rosso di Gasly. Potrà continuare a vincere almeno qualche gara con il motore giapponese? Oppure si vedrà relegata alla lotta per le posizioni centrali della classifica?

- La Renault, dal canto suo, ha fatto trapelare informazioni riguardo un grande passo in avanti del suo motore, dal quale ci si aspetta ora un sensibile incremento di potenza. Sarà sufficiente per permettere a Ricciardo e Hulkenberg di reclamare almeno qualche podio? Forse potrebbe addirittura svilupparsi una battaglia per il terzo posto in classifica costruttori tra Renault e Red Bull, ravvivando una rivalità che è già piuttosto accesa tra le due squadre.

- La nuova scuderia sorta dalle ceneri della Force India, dove andrà a collocarsi? Le ambizioni sono tante, si parla addirittura di avvicinarsi ai top team in termini di prestazioni, ma basteranno i soldi di Lawrence Stroll per permettere a Perez e Lance Stroll di frequentare stabilmente la top ten?

- McLaren e Williams usciranno dalla crisi nera in cui sono precipitate nelle ultime stagioni?

- Robert Kubica, al rientro dopo il terribile incidente rallistico del 2011, riuascirà a ritrovare quello smalto che lo aveva indicato a tutti come uno dei migliori piloti dello schieramento?

Non resta che attendere l'inizio dei test invernali per avere le prime risposte a questi e a tanti altri quesiti che gli appassionati di F1 si pongono.

Restate sintonizzati.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 05/01/2019, 17:58

Ecco il calendario dei test invernali e delle 21 gare che compongono il campionato 2019.

Test invernali:
--------------------
Barcellona 1: 18-21 febbraio 2019
Barcellona 2: 26 febbraio-1 marzo

Campionato Mondiale 2019
--------------------
17 marzo GP Australia, Albert Park
31 marzo GP Bahrein, Sakhir
14 aprile GP Cina, Shanghai
28 aprile GP Azerbaigian, Baku
12 maggio GP Spagna, Barcellona
26 maggio GP Monaco, Montecarlo
09 giugno GP Canada, Montreal
23 giugno GP Francia, Paul Ricard
30 giugno GP Austria, Red Bull Ring
14 luglio GP Gran Bretagna, Silverstone
28 luglio GP Germania, Hockenheim
04 agosto GP Ungheria, Budapest
1 settembre GP Belgio, Spa
8 settembre GP Italia, Monza
22 settembre GP Singapore, Marina Bay
29 settembre GP Russia, Sochi
13 ottobre GP Giappone, Suzuka
27 ottobre GP Stati Uniti, Austin
3 novembre GP Messico, Città del Messico
17 novembre GP Brasile, Interlagos
1 dicembre GP Abu Dhabi, Yas Marina
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 06/01/2019, 12:23

Bene bene bene.

Interessante la modifica dell'ala anteriore, ma i team inventeranno altre alette per trovare carico, ed è ok, ma generando carico sporco per chi segue. Secondo me dovrebbe la FIA studiare un posteriore di vettura obbligatorio per tutte, che "pulisca l'auto" e renda le turbolenze neutre a chi segue. Poi le auto, davanti e a centro vettura, possono essere come uno vuole, basta però che il flusso in uscita dal posteriore sia a valore X (che io non conosco, mica lavoro in F1 :bigsmile: ).
Chissà, magari un giorno riusciranno in questo.

Secondo me la Stroll F1 Racing quest'anno potrebbe addirittura essere la terza forza in campionato (contro Renault e in parte RedBull). Almeno all'inizio, a seconda di quanto è forte o no il figlio del proprietario, perchè su Perez non ci sono dubbi.
La McLaren, senza (per quanto possa piacere o meno) quel fenomeno di Alonso, anche se dicono che hanno trovato tutti i problemi e li stanno risolvendo già dalla stagione scorsa, la vedo male. La stessa cosa hanno detto e sbandierato in Williams, dove dicono di aver trovato dove erano tutti i problemi, ma è solo pubblicità, anche per loro la vedo buia. Va a finire che saranno le scuderie a lottare per l'ultimo posto. :-o
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 11/01/2019, 19:23

Bentrovato Gerko, lo sai che anche io avevo pensato ad una possibile soluzione ingegneristica per il problema dei pochi sorpassi? Secondo me dovrebbero realizzare gallerie del vento più lunghe, dove studiare i flussi che intercorrono tra due monoposto una di fronte all'altra e redigere un regolamento che minimizzi i flussi "sporchi" in uscita dal posteriore in base all'influenza che hanno sulla monoposto che segue... forse mi sono spiegato male, ma sono sicuro che almeno tu avrai capito cosa intendo :bigsmile:

Per la McLaren, mi spiace, ma non la vedo tanto rosea... Zak Brown ha dichiarato che ci vorranno 5 anni per tornare a vincere! :argh: Oltretutto aver optato per due piloi giovani lascia supporre che non ci siano grosse ambizioni a breve termine. :boh:

Io non lo so se la scuderia di Stroll sarà competitiva, ma ovviamente me lo auguro per Perez :blush:

Così, su due piedi, mi verrebbe da pensare che a lottare per il terzo posto potrebbero essere Red Bull e Renault, con possibile inserimento di Haas e Stroll/Racing Point.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 12/01/2019, 19:47

Direi che dopo le presentazioni delle varie vetture, a Febbraio, potremmo tirare fuori una prima ipotesi di classifica, e poi aggiornarla dopo i test.
:bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi SunnyExplorer il 12/01/2019, 22:09

Seguo!Seguo!!!!!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 13/01/2019, 13:08

Bentrovato anche a te Sunny! :ciao:

Quest'anno anche io seguirò con particolare interesse le vicende della Ferrari, pur non essendo un tifoso, perchè l'arrivo di Leclerc apre scenari interessanti. Se il monegasco si rivelasse subito all'altezza di Vettel, cosa succederà in squadra? Ricordo che Vettel, quando arrivò Ricciardo in Red Bull, sfruttò una clausola che gli permetteva di andarsene se non si fosse classificato tra i primi (veniva da 4 titoli consecutivi). Io ebbi l'impressione che lo fece un pò apposta ad andare piano nel 2014, per potersi svincolare dal contratto e venire in Ferrari. Farà lo stesso anche quest'anno, se dovesse accorgersi che Leclerc va più forte di lui?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi SunnyExplorer il 13/01/2019, 20:22

Infatti, è ciò che vado dicendo da 1pò, durante le chiacchierate, tra amici malati di F1, al bar!Seb, se LeClerc, avrà bottimi risultati e si metterà in vista, "stralcerà" il contratto e per il 2020, andrà via! Vediamo se mi sbaglio............
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 14/01/2019, 11:37

Tra l'altro, se non erro, il posto di Hamilton in Mercedes è occupato solo fino alla fine di quest'anno... io credo che molti piloti stanno in finestra per vedere se il britannico rinnoverà il contratto. Certo, bisogna vedere quali saranno le prestazioni delle varie vetture... la Mercedes non può dominare per sempre! Quindi andare in Mercedes il prossimo anno potrebbe non essere una mossa furba...

Detto ciò, magari Vettel strapazzerà il nuovo compagno di squadra e questi problemi non si porranno, ma certo che la curiosità intorno a Leclerc è tanta.

Per chiudere il discorso su Hamilton io credo che se dopo le prime gare non dovesse essere il favorito per il titolo, potrebbe anche ritirarsi a fine anno. Ha tanti interessi diversi, nella moda, nella musica, nel cinema e ha un pò fretta di buttarsi sui suoi progetti, ma resta in F1 solo per battere i record di Schumacher. Se dovesse vincere il sesto titolo quest'anno allora resterà per arrivare a quota sette. Ma se non dovesse farcela quest'anno, la prospettiva di restare in F1 per chissà quanti altri anni senza garanzia di battere i record, non credo che lo alletti...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 15/01/2019, 12:38

Voci di corridoio danno per possibile il ritorno a Maranello di Stefano Domenicali in veste di team manager, cosa che aprirebbe addirittura la strada ad un eventuale ritorno di Fernando Alonso in un futuro non troppo lontano. Ovviamente si tratta solo di speculazioni, ma si sposerebbero con il mio dubbio che Vettel possa andarsene alla fine di quest'anno.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron