Vediamo subito quali saranno le novità del Mondiale 2019.
Il regolamento tecnico prevede una semplificazione delle ali anteriori delle monoposto che dovrebbe (sulla carta) favorire i sorpassi.
Questo è l'elenco degli iscritti al campionato '19:
Mercedes: 44 Lewis Hamilton, 77 Valtteri Bottas
Ferrari: 5 Sebastian Vettel, 16 Charles Leclerc
Red Bull - Honda: 10 Pierre Gasly, 33 Max Verstappen
Renault: 3 Daniel Ricciardo, 27 Nico Hulkenberg
Haas - Ferrari: 8 Romain Grosjean, 20 Kevin Magnussen
McLaren - Renault: 4 Lando Norris, 55 Carlos Sainz
Racing Point* - Mercedes: 11 Sergio Perez, 18 Lance Stroll
Sauber - Ferrari: 7 Kimi Raikkonen, 99 Antonio Giovinazzi
Toro Rosso - Honda: 26 Daniil Kvyat, 23 Alexander Albon
Williams - Mercedes: 63 George Russell, 88 Robert Kubica
Il nome "Racing Point" è soltanto provvisorio, con la scuderia ex Force India che ha già annunciato che verrà sostituito prima del Gran Premio inaugurale in Australia.
Sono molti gli elementi di interesse del nuovo campionato, tra i quali mi permetto di suggerirne alcuni:
- Leclerc arriva in Ferrari con gli occhi di tutti puntati addosso. Le sue prestazioni con la Sauber hanno generato molte aspettative e la pressione potrebbe essere già molta per il giovane monegasco. Sarà in grado di avvicinare il caposquadra Vettel, o addirittura di batterlo? Ricordo che Vettel soffrì molto l'arrivo di Ricciardo quando era in Red Bull, arrivando a divorziare con la sua squadra di allora. Succederà lo stesso anche con Leclerc?
- La Red Bull esordirà con il nuovo motore Honda, di cui dice già un gran bene ma che, in quattro anni di F1 ibrida, non è riuscita ad andare oltre un quarto posto con la Toro Rosso di Gasly. Potrà continuare a vincere almeno qualche gara con il motore giapponese? Oppure si vedrà relegata alla lotta per le posizioni centrali della classifica?
- La Renault, dal canto suo, ha fatto trapelare informazioni riguardo un grande passo in avanti del suo motore, dal quale ci si aspetta ora un sensibile incremento di potenza. Sarà sufficiente per permettere a Ricciardo e Hulkenberg di reclamare almeno qualche podio? Forse potrebbe addirittura svilupparsi una battaglia per il terzo posto in classifica costruttori tra Renault e Red Bull, ravvivando una rivalità che è già piuttosto accesa tra le due squadre.
- La nuova scuderia sorta dalle ceneri della Force India, dove andrà a collocarsi? Le ambizioni sono tante, si parla addirittura di avvicinarsi ai top team in termini di prestazioni, ma basteranno i soldi di Lawrence Stroll per permettere a Perez e Lance Stroll di frequentare stabilmente la top ten?
- McLaren e Williams usciranno dalla crisi nera in cui sono precipitate nelle ultime stagioni?
- Robert Kubica, al rientro dopo il terribile incidente rallistico del 2011, riuascirà a ritrovare quello smalto che lo aveva indicato a tutti come uno dei migliori piloti dello schieramento?
Non resta che attendere l'inizio dei test invernali per avere le prime risposte a questi e a tanti altri quesiti che gli appassionati di F1 si pongono.
Restate sintonizzati.