Abusare dello smartphone può costare caro alla nostra salute

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Abusare dello smartphone può costare caro alla nostra salute

Messaggiodi frk il 12/04/2018, 13:18

Recentemente mi è capitata sotto gli occhi una notizia di pochi mesi fa secondo cui una ragazza cinese avrebbe perso la vista da un occhio dopo aver giocato ininterrottamente per 24 ore sul suo smartphone. Ora, sapete tutti quante bufale girino sul web, e vista la distanza non è facile per noi verificare la notizia, ma è utile comunque ricordare che passare troppo tempo con lo sguardo fisso sullo schermo del vostro smartphone, non fa bene.

Nel caso della ragazza in questione, sembra che l'intensa e ininterrotta sessione di gioco abbia favorito l'insorgere di una occlusione dell'arteria retinica, causa della perdita della vista. Io spero sinceramente che la notizia sia una "bufala" o che, se non lo è, la ragazza possa guarire, ma è doveroso consigliare di limitare il tempo che si passa davanti al proprio smartphone, anche per il bene del proprio cervello, come spiegato, forse coloritamente, qui.

Ad ogni modo, non ho competenza medica e non mi esprimo sulla attendibilità della notizia ma, da ignorante, mi viene il dubbio che le risoluzioni mostruose degli schermi degli smartphone, in uno spazio tanto ristretto, possano decisamente affaticare la vista. Basti pensare ai valori di dpi (dots per inches) ormai raggiunti dagli smartphone, che sono decine di volte superiori a quelli dei normali schermi per PC, costringendo l'occhio umano a distinguere particolari per cui non è stato progettato (l'occhio umano ha una sua "risoluzione" massima, ne abbiam parlato in un altro topic).

Fonte: https://mashable.com/2017/10/09/china-h ... ngs-blind/
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Abusare dello smartphone può costare caro alla nostra salute

Messaggiodi SunnyExplorer il 12/04/2018, 20:40

Avevo letto la notizia e francamento, ho avuto un pò di difficoltà a crederci,perché pensavo fosse la solita fake che girano ormai in rete, riprese poi dai tg e quotidiani!!!
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Abusare dello smartphone può costare caro alla nostra salute

Messaggiodi style2style il 12/04/2018, 21:18

24 Ore ....ma i genitori dove erano in fabbrica a costruire scusatemi ad assemblare l Iphone X :lol:
Dai anche 24 ore di fila incollato a giocare con la Play Station darebbe problemi,non da poco.
Se la cercano :lol: :lol: :lol: :-?
style2style
 

Re: Abusare dello smartphone può costare caro alla nostra salute

Messaggiodi frk il 12/04/2018, 22:15

Infatti ho subito detto che non sapevo quanto fosse attendibile come notizia... come, del resto, il 90% di quelle che passano i nostri TG e quotidiani... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron