[Android]Package Helper è un virus?

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

[Android]Package Helper è un virus?

Messaggiodi gerko il 05/03/2018, 19:17

Faccio questa domanda perchè il mio telefono, Cubot H1 ha gli aggiornamenti fermi al 2016. PErcui è impossibile che sto ricevendo un aggiornamento, eppure oggi e una settimana fa, un programma che tiene monitoraro il telefono ha bloccato una installlazione automatica di PackageHelper da parte di Sistema Android.
L'unica cosa che mi viene in mente è che mi posso essere preso un virus. :-?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Package Helper è un virus?

Messaggiodi frk il 06/03/2018, 11:37

Ciao gerko, non conosco la risposta alla domanda specifica, però posso dirti che sul PC gli antivirus trovano spesso dei "falsi positivi" con nomi simili ("...packer" o pack-qualcosa), quindi immagino che alcuni algoritmi di compressione delle applicazioni vengano visti come virus anche se non lo sono.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android]Package Helper è un virus?

Messaggiodi gerko il 05/05/2018, 22:19

Non mi è più uscito, se non ricordo male ho azzerato i dati di alcune app di sistema.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Package Helper è un virus?

Messaggiodi gerko il 08/12/2018, 14:12

Torno a scrivere qua confermando che si tratta di uno spyware, anche se non so come arrivi a proporsi sul telefono.
Io lo bloccai e non l'ho più rivisto, mentre sull'altro Cubot H1 non mio, non so se si è installato automaticamente(io avevo installato sul mio LBE master che blocca gli aggiornamenti e le installazioni automatiche) o è uscito un'avviso e chi lo usa ha dato l'ok senza accorgersene.
Fatto sta che da un paio di giorni all'accesso alla rete internet appariva una pubblicità a mezzo schermo che promuoveva un antivirus, credo.
Sono andato a vedere nelle app installate dall'utente, e infatti è apparso Package helper tra le app scaricate, mentre si spaccia per una di sistema(icona android anzichè una specifica). Eliminato ed è sparito quel finto avviso di sicurezza.

Tra l'altro l'app di sistema originale è " package access helper ".

Purtroppo non so come si presenta questa app, alla fine io e questa persona facciamo un uso diverso del telefono, lei va sui social ogni tanto, io mai, lei usa programi di messaggistica ed io no, io navigo su svariati siti, lei solo su quelli delle email e dei volantini dei supermercati e poco altro.
A pensar male viene quasi da pensare che veramente lo ha proposta la Cubot.... :roll:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron