Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi style2style il 09/12/2017, 19:50

Ciao forse questo non e il forum adatto ma vorrei portare all attenzione del lettore una celebrazione religiosa e una festa per i piu piccoli che sta lentamente scomparendo cancellata dalla globalizzazione e dal mercato consumistico a favore di Babbo Natale e la Befana.
Parlo di Santa lucia secondo la tradizione popolare veronese, intorno al XIII secolo, in città, in era scoppiata tra i bimbi una terribile epidemia di “male agli occhi”. Si decise allora di chiedere la grazia a santa Lucia, con un pellegrinaggio a piedi scalzi e senza mantello, fino alla chiesa di S. Agnese, dedicata anche alla martire siracusana, posta dove oggi c’è il Municipio. Il freddo non invogliava i bambini a partecipare al pellegrinaggio, allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la santa avrebbe fatto trovare dei doni al ritorno. I bambini accettarono, si fece il pellegrinaggio e poco tempo dopo l’epidemia si esaurì. Da quel momento è rimasta la tradizione di portare in chiesa i bambini, per la benedizione degli occhi, il 13 dicembre e ancora oggi, la notte del 12 dicembre, i bambini aspettano S. Lucia che porta i regali, in sella ad un asinello. Si usa lasciare un piatto sul tavolo con del cibo con cui ristorare sia lei che l’asinello prima di andare a dormire.Si racconta che le spoglie della santa siracusana siano passate da Verona nel loro viaggio verso la Germania intorno al X secolo. Ciò spiega anche perchè il culto della santa sia molto diffuso nel nord Europa. Sicuramente più fondata è l’ ipotesi che culto di Santa Lucia derivi dal periodo di dominio della Serenissima su Verona. Venezia infatti, già nel 1204, fa trasportare le spoglie della santa nella città lagunare.
In Europa Santa Lucia si celebra specialmente in Svezia ma anche in Finlandia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Danimarca. In alcune regioni del Nord Italia Santa Lucia prende il posto di Babbo Natale e si festeggia in alcune località del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna festeggiano la portatrice di doni ai bambini. Santa Lucia si festeggia anche in altre regioni italiane, con processioni, mercatini o fiere.
Se si visita verona a cavallo del 13 dicembre ,ad esempio,e famosa la processione di alcune ragazze In questo giorno, vestite di bianco, con una corona di candele accese sulla testa, per impersonare Santa Lucia ed è scortata in processione da altre ragazze vestite di bianco e da ragazzi vestiti da elfi.
Famosi sono i 3 giorni del mercatino di Santa Lucia di Verona dove e facile incontrare la ragazza che distribuisce alla gente che assiste alla processione dolci tipici natalizi come i biscotti allo zenzero.
Alcuni eventi in citta italiane
A Brescia, Bergamo e Mantova i bambini ricevono i #Regali di Natale il 13 dicembre anzichè il 25 dicembre. A Bergamo i bambini lasciano dei biscotti e del latte per la Santa, che passerà durante la notte per lasciar loro i regali.
In alcune città della Sicilia, tra cui Palermo, il 13 dicembre si mangia riso al posto del pane e della pasta e si preparano arancini e una pietanza, la cuccia, a base di grano cotto.
A Verona c'è il Mercatino di Santa Lucia, che solitamente dura tre giorni. Anche qui la Santa passa nelle case dei bambini nella notte del 13 dicembre per portare doni.
A Bologna c'è la Fiera di Santa Lucia più antica d'Europa. Si tratta di un vero e proprio Mercatino di Natale che si protrae fino al 26 dicembre.
..........
Potrei scrivere e riportare tantissime cose su questa tradizione regionale italiana ed europea.
Ho scritto questo topic per non dimenticare questa tradizione a me care perche le ho vissute nella mia infanzia. :ciao:
style2style
 

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi SunnyExplorer il 09/12/2017, 21:46

Che bello leggere questo topic, per me poi in maniera particolare, visto che S. Lucia è la patrona della mia città, Siracusa.
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi frk il 10/12/2017, 13:06

Grazie style per questo interessante argomento. Abitando a Roma non ho mai festeggiato S. Lucia ma ero al corrente della lunga tradizione su al nord e mi ha sempre affascinato, giusto rammentarne origini e significato in questi tempi in cui festeggiamo feste "importate" come Halloween e dimentichiamo le celebrazioni dei nostri nonni.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi matto il 19/12/2017, 18:02

tranquillo tempo una ventina di anni e spariranno anche natale ed epifania..... leggevo giusto l altro giorno di quanto stia diminuendo la % di cattolici / cristiani in europa ... ci sono stati con il 5% di popolazione ... altri in cui gli atei sono in maggioranza rispetto i "religliosi" (vedi uk) .... e con l avanzare dell islam il conto e' fatto.... si parla di centinaia di chiese che chiuderanno a breve per mancanza di fedeli e preti e peggio gia alcune chiese chiuse sono state convertite a moschee :shock: :shock: :azz: :azz:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi frk il 19/12/2017, 18:14

Perdona la battuta matto, ma dove li prendi i dati, da Belpietro? :lol:

Da agnostico che non ha simpatia per la chiesa cattolica mi verrebbe da dirti che non mi dispiace affatto che le chiese chiudano (anche se io ne vedo costruire continuamente di nuove nella mia città, dal valore di milioni e milioni, mentre la povera gente muore di fame e freddo per strada :fischio: ) ma non voglio alimentare una discussione su un argomento delicato che potrebbe urtare la sensibilità di chi legge.

Da un punto di vista storico però vorrei ricordarti che migliaia di chiese cattoliche sono state costruite sui resti di antichi templi pagani, deturpando per sempre tali testimonianze archeologiche...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi matto il 20/12/2017, 17:10

ahahah no dai ti prego belpietroooo nooooo :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

non e' comunque difficile, sopratutto nei centri poco abitati, trovare difficolta anche ad avere preti per ogni chiesa.... addirittura oggi ci sono preti che si prendono in "gestione" piu' chiese ... questo l ho visto dalle mie parti e mi e' confermato da molti preti...infatti li fanno venire fa fuori, africa in primis....

io spero che nessuno si infastidisca infatti si parla tranquillamente di uno studio pubblicato....
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Tutti aspettano Babbo e la Befana.. e Santa Lucia dimenticata..

Messaggiodi frk il 20/12/2017, 17:17

Tranquillo, intendevo dire che qualcuno potrebbe infastidirsi per quel che avrei da dire io sulla questione, visto che non condivido mai l'opinione universalmente diffusa ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron