[dpdc] Forum di Hardware Upgrade: il regno dei troll e dei moderatori incapaci

Per discutere di hardware, software e internet

[dpdc] Forum di Hardware Upgrade: il regno dei troll e dei moderatori incapaci

Messaggiodi dpdc il 10/11/2017, 20:43

Questo topic è stato copiato qui dal forum Dalla Parte Del Consumatore, non più attivo

originariamente postato il 18/02/2016

E' con rammarico che scrivo queste righe in quanto sono iscritto al forum di Hardware Upgrade da oltre 10 anni e mi piaceva avere un contesto in cui confrontarmi con altri utenti su tecnologia e informatica, ma purtroppo la situazione è diventata insostenibile.
Sapevo già che la moderazione del forum di hwupgrade fosse assegnata a personaggi piuttosto pittoreschi che scambiano le sezioni dei forum per i loro cortili personali in cui far giocare i propri amici senza pretendere da essi il rispetto delle regole e neppure un briciolo di educazione, ma la situazione è andata peggiorando con gli anni, tanto che si sono addirittura creati nuovi forum di "transfughi" da quello di hwupgrade, in cui si dice peste e corna dei vari moderatori.

In pratica, la meccanica delle interazioni sul forum di hwupgrade è diventata la seguente: se un utente qualsiasi posta un opinione leggermente diversa da quella universalmente accettata su un qualsiasi prodotto tecnologico, subito arriva una banda di troll a prenderlo per i fondelli, postando commenti sarcastici, quando non addirittura offensivi, immagini provocatorie, accuse di cospirazionismo, di obsolescenza e addirittura illazioni sulla vita privata del malcapitato!
Quando si prova a segnalare tale condotta ai moderatori, questi non rispondono nemmeno, oppure dicono di non vedere il problema, perchè i troll, nella loro esperienza, non hanno usato turpiloquio nello sfottere e provocare (come se il trolling in se non fosse una infrazione del regolamento e una pratica condannata dalla netiquette).

Più volte mi è capitato di richiedere l'intervento dell'amministratore del sito per ottenere un minimo di tutela dai suddetti troll e l'unica soddisfazione che ho ottenuto è stata quella che mi venisse data ragione, e la rimozione, purtroppo tardiva, dei vari commenti provocatori.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è accaduta in occasione dell'ennesimo episodio di trolling da me subito sul forum di Hardware Upgrade. Dopo essermi beccato la consueta razione di sfottò da parte dei soliti troll e non aver ricevuto nessuna tutela da parte dei moderatori, mi sono lasciato sfuggire un "idiota" in risposta ad un post provocatorio di un tizio che, evidentemente, idiota lo è davvero. Mi sono addirittura autosegnalato al moderatore per enfatizzare l'esasperazione da me provata, e sapete cosa ha fatto il moderatore in questione, tale "!fazz"? Ha bannato me per 14 giorni!

Definitivamente stanco del trattamento subito ho scritto al titolare del sito Hardware Upgrade e Direttore Responsabile, che non nomino ma che potete facilmente identificare in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/sito/redazione/
Questi, pur rispondendomi cortesemente nonostante fossimo sotto le feste, dapprima ha fatto "orecchie da mercante" fingendo di non vedere le offese che mi erano state rivolte e poi ha "risolto" salomonicamente rimuovendo tali commenti, senza intevenire nè sul mio ban, e nemmeno sulla condotta assolutamente imperdonabile del modertore "!fazz".
Ho fatto notare al Signor Direttore Responsabile che simili moderatori stanno causando la rovina di uno dei forum più longevi e frequentati d'Italia, come è facile vedere dall'evidente calo di messaggi postati negli ultimi anni, ma a lui sembra non importare più di tanto, forse distratto da cose più importanti da fare, dimenticandosi che è proprio grazie alla popolarità del suo forum che è arrivato dove è.

A questo punto io dico BASTA! Esistono ormai centinaia di forum simili in italiano e non trovo giusto premiare con la mia partecipazione un forum amministrato e moderato in maniera folle, ingiusta e scellerata.

Propongo agli altri utenti di hwupgrade che leggessero queste righe di abbandonare come me la partecipazione a tale forum per costringere lo staff a darsi una regolata e, soprattutto, per non subire continue offese e provocazioni.

Se conoscete altri forum validi dove parlare di informatica tecnologia postate pure il link in risposta a questa discussione, oppure aprite un topic apposito con una breve recensione.
dpdc
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2017, 19:59

Re: [dpdc] Forum di Hardware Upgrade: il regno dei troll e dei moderatori incapaci

Messaggiodi brandon74 il 10/11/2017, 20:44

originariamente postato il 18/02/2016 dall'utente Brandon74

Ormai va così dappertutto. Se ne andarono in molti anche da tel.net ma il loro forum durò pochi anni.
Se ne vanno sempre dei bravi guaglioni ma purtroppo si tirano dietro tanti utenti che servono a fare numero e di netiquette e altro non sanno nulla. I portali grossi sono pochi ormai, colpa di FB..
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron