[dpdc] SynchronEX - software di backup e sincronizzazione

Per discutere di hardware, software e internet

[dpdc] SynchronEX - software di backup e sincronizzazione

Messaggiodi dpdc il 10/11/2017, 18:03

Questo topic è stato copiato qui dal forum Dalla Parte Del Consumatore, non più attivo

originariamente postato il 28/02/2014

Vorrei segnalare ai lettori del forum questo utilissimo programma di backup disponibile per Windows e per Linux: SynchronEX.

Immagine

Effettuare il backup dei propri dati è diventato sempre più importante con il diffondersi di strumenti digitali dato che ora tutto il nostro materiale cui teniamo (fotografie, scritti, filmati etc.) è in formato digitale, sparpagliato tra il PC di casa, quello del lavoro, quello portatile, lo smartphone e magari anche uno spazio online di archiviazione. Gestire i propri dati tenendo traccia di tutto senza tenere inutili duplicati è diventato pressochè impossibile!

SynchronEX è uno strumento potentissimo e flessibilissimo che, una volta superato lo scoglio iniziale di apprendimento, ci permetterà di gestire sincornizzazioni e backup in modo semplicissimo. Potrete avere delle copie perfette del vostro hard disk di lavoro su unità di memoria esterne o anche online; potrete aggiornare un sito web semplicemente sincronizzando la versione in locale con quella in rete... e tante altre cose con cui non sto ad annoiarvi, manco l'avessi fatto io il programma! :lol:

SynchronEX offre la praticità della interfaccia grafica insieme alla flessibilità di un linguaggio di scripting. All'inizio ho un pò faticato per apprenderne il funzionamento, lo ammetto, ma poi mi son ritrovato con uno strumento facile e veloce per il backup: basta salvare un singolo file con estensione .syncpy che contiene tutte le "istruzioni" e vi basterà farci doppio clic sopra per avere il vostro backup lanciato! Questo file contiene le informazioni necessarie che avrete impostato la prima volta: quale cartella salvare, dove salvarla, quali eventuali esclusioni osservare e tante altre opzioni. Le successive volte che lancerete il backup SynchronEX farà un confronto dei dati contenuti nelle due cartelle (quella di origine e quella di backup) e provvederà ad aggiornare SOLO i dati che sono cambiati, fornendovi poi un resoconto completo.

Non è un programma gratuito, ma costa solo circa 20 dollari (poco più di 15 euro) e personalmente ritengo quel che fa senza prezzo! :ehgia:

Qui c'è il sito web: http://www.xellsoft.com/SynchronEX.html
dpdc
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2017, 19:59

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron